Visualizzazione Stampabile
-
Orlatura cartucce
Inizio questa discussione per cercare di capire qualcosa in più in fatto di oraltura della cartuccia, ho visto che si parla di orlatura tonda, stellare a 5 pieghe o a 6 pieghe, potete spiegarne la differenza, magari anche con l'ausilio di qualche immagine, i pro e i contro e quando conviene usarne una rispetto ad un altra?
-
Re: Orlatura cartucce
Salve,
la differenza tra orlo tondo e orlo stellare principalmente è nel lavoro che necessita per lo svolgimento dell'orlatura.
Mi spiego meglio : l'orlatura stellare ( sia essa a 6 o 8 pliche ) richiede un lavoro maggiore rispetto all'orlo tondo per la completa apertura perchè l'orlo normalmente è effettuato su 11\12mm di bossolo , l'orlo tondo invece a fronte di un'iniziale resistenza forse anche superiore alla stellare essendo effettuato su 4\6mm rilascia più velocemente la carica di pallini.
A parità di dosaggio l'orlo tondo fa sviluppare pertanto una pressione più bassa , un tempo di accensione della carica maggiore e una velocità V0 minore; difatti normalmente l'orlo tondo richiede circa 5\10 cg di polvere in più rispetto allo stellare per equilibrare i valori.
Altra differenza tra le due orlature è la capacità della stellare di accentrare maggiormente la rosata a fronte di una distribuzione dei pallini periferici più omogenei nella tonda.
La scelta tra i due tipi di chiusura deve pertanto essere valutata in base alle caratteristiche finali che vogliamo far risultare alla cartuccia : è possibile ottenere buone cartucce con entrambe le orlature , anche se forse è più semplice con l'orlatura stellare inquanto con l'orlo tondo spesso si devono utilizzare borraggi più alti ( la differenza è nell'ordine dei 5mm ) che squilibrano la carica.
Con alcune tipologie di polvere infine è possibile utilizzare l'orlo tondo per innalzare la carica massima di piombo utilizzabile senza ottenere piccole " bombe "proprio in virtù del fatto che con l'orlo tondo si sviluppano pressioni più contenute..
Saluti
-
be che dire veramente complimenti
-
ciao poldo puoi allegare qualche immagine?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
skizzo
ciao poldo puoi allegare qualche immagine?
................. mi organizzo e poi allego qualche foto della mia postazione di ricarica con i risultati ottenuti....
saluti
Marco
-
proprio pochi giorni fa, sula rivista sentieri di caccia di ottobre, stsavo leggendo un articolo che parlava del ricaricare e dele attrezzature per fare ciò.
se vi nteressa fatemelo sapere xche li ci sono molte immagini, se posso e vi interessa ripeto, posso provare a metterle sul sito.
Fatemelo sapere
Ciao a tutti.
-
si dante , ci interessa , però almeno per me sarebbe più interessante vedere quelle usate da ognuno di voi appassionati di ricarica per poterle anche confrontare e paragonare a quelle degli altri utenti con impressioni e pareri vari :caffe
-
io le attrezzature per la ricarica nn le ho qui, le ho a casa dai miei
quando vado e mi ricordo di fargli qualceh foto le allego alla discussione.
spero di ricordarmi presto.
-
si le foto delle attrezzature le puoi allegare nella discussione apposita e nel tuo album:)
-
Citazione:
poldo
Altra differenza tra le due orlature è la capacità della stellare di accentrare maggiormente la rosata a fronte di una distribuzione dei pallini periferici più omogenei nella tonda.
Poldo questo vuol dire che la chiusura stellare ha una rosata con molti pallini al centro e magari di meno o più sparpagliati nella parte periferica della rosata, mentre la chiusura con orlo tondo, i pallini nella rosata sono presenti in egual misura in terrmini di quantità il centro e la parte periferica della rosata?
Possiamo azzardarci a dire che a parità di dosi che la chiusura stellare ci da la possibilità di caricare cartucce con tiri un po più lunghi della chiusura tonda in virtù di quanto detto prima, e viceversa che la chiusura tonda potrebbe invece essere molto utile su una cartuccia dispersante dove ci serve una rosata subito ampia e ben distribuita (sempre a parità di dosi) rispetto alla stessa cartuccia con chiusura stellare?
-
Citazione:
dmirchi
Poldo questo vuol dire che la chiusura stellare ha una rosata con molti pallini al centro e magari di meno o più sparpagliati nella parte periferica della rosata, mentre la chiusura con orlo tondo, i pallini nella rosata sono presenti in egual misura in terrmini di quantità il centro e la parte periferica della rosata?
Possiamo azzardarci a dire che a parità di dosi che la chiusura stellare ci da la possibilità di caricare cartucce con tiri un po più lunghi della chiusura tonda in virtù di quanto detto prima, e viceversa che la chiusura tonda potrebbe invece essere molto utile su una cartuccia dispersante dove ci serve una rosata subito ampia e ben distribuita (sempre a parità di dosi) rispetto alla stessa cartuccia con chiusura stellare?
Le dosi di polvere con la chiusura stellare solitamente sono inferiori di 5\10 ctg rispetto alla chiusura tonda ; nell'orlo tondo non si allarga prima la rosata ma si presenta solo più guarnita nelle zone periferiche rispetto alla stellare .
Per le dispersanti il discorso è un po diverso , spesso si usano cariche maggiorate di polvere per aumentare l'effetto dispersante dovuto alla maggiore pressione o in alternativa si utilizzano borre specifiche ( vedi le gualandi o le baschieri )
saluti
Marco
-
Poldo, ho visto che in circolazione ci sono diverse bobine per orlatura chi in acciaio e chi in ottone o leghe varie, i costi sono abbastanza diversi nell'ordine di una d'acciao pari a 9-10 di ottone. Fermo restando che la migliore sia quella in acciao, ho visto ancora che cìè ne sono diversi modelli per quelle in acciaio, mi sai dare qualche differenza, e come faccio a sceglierne una piuttosto che un'altra? Io starei cercando uno per la chiusura stellare, e considerato che ho sentito dire che tra quelle in acciao e quelle in lega la differenza si nota alla grande, non saprei cosa scegliere, tu non è che hai qualche foto da mostrare e magari darci qualche caratteristica su cui devo fare attenzione?
Ciao
-
Citazione:
dmirchi
Poldo, ho visto che in circolazione ci sono diverse bobine per orlatura chi in acciaio e chi in ottone o leghe varie, i costi sono abbastanza diversi nell'ordine di una d'acciao pari a 9-10 di ottone. Fermo restando che la migliore sia quella in acciao, ho visto ancora che cìè ne sono diversi modelli per quelle in acciaio, mi sai dare qualche differenza, e come faccio a sceglierne una piuttosto che un'altra? Io starei cercando uno per la chiusura stellare, e considerato che ho sentito dire che tra quelle in acciao e quelle in lega la differenza si nota alla grande, non saprei cosa scegliere, tu non è che hai qualche foto da mostrare e magari darci qualche caratteristica su cui devo fare attenzione?
Ciao
Come sai le bobine in acciaio sono le migliori , io sinceramente ho acquistato su consiglio quella di fabricazione Cortini e mi sono trovato benissimo. Esistono diverse numerazioni dalla 1 a 4 ( o addirittura 5 non ricordo ) la differenza è lo spessore del bordino della stellatura , se ne vuoi una che vada bene per quasi tutto prendi la n° 2, le altre sono preferibili per cartucce magnum o per bossoli di cartone.
saluti
Marco
-
domanda assurda, una bobina orlatrice per la chiusura a stella può orlare una cartuccia con chiusura a orlo tondo?
Una volta mi parlavi di un prodotto che si utilizza per lubrificare la bobina orlatrice, c'è un prodotto specifico? e in che modo si utilizza?