appena reperito il calendario venatorio della regione Lazio, è stato pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione Lazio il 14.08.2010
Visualizzazione Stampabile
appena reperito il calendario venatorio della regione Lazio, è stato pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione Lazio il 14.08.2010
Ottimo Big, se vogliamo dire ottimo anche se è come al solito molto penalizzante per noi ....
sapete quando chiude la beccaccia ?
li c'è scritto al 31 gennaio, praticamente fai una fotocopia al calendario dell'anno scorso ed ecco che hai quello che è stato proposto,.......
AAAGGGHHH!!!!
Non riesco ad aprire il Link!!!!
vai Maxxx, ho sostituito il file con uno in pdf adesso dovresti poterlo aprire
Ieri ho sentito dire invece che girano voci di chiusura a sua maestà il 31 dicembre e ai tordi al 10 gennaio, senza meraviglia .........
da quello che ho saputo in giro il calendario e' stato firmato stamani alle 10,00.
al 20 gennaio va' tutto meno, colombaccio, beccaccino, frullino, gallinella, volpe, cornacchia e poco d'altro
quindi chiusura al 31 gennaio per tutto.
preapertura il 1° e il 5 settembre a tortora e cornacchia
del 10 febbraio non se ne parla ma se non hanno messo nessuna specie d'acquatico per me al 31 chiude del tutto
Grazie per l'aggiornamento, di ufficiale in regione ancora non dichiarano nulla, per febbraio se mai si farà, se ne parla più avanti perchè rientra come deroga, e comunque sarà proprio sugli acquatici, strano che chiudano la cornacchia e volpe al 20 gennaio.
Forse mi sono spiegato male le specie cacciabili sono quelle elencate le altre sono tutte chiuse:azz: quindi al 20 gennaio chiude tordo, cesena, beccaccia etcc etcc
mi pareva strano ......
mi pare che il calendario dica un'altra cosa, ai tordi chiude il 31 gennaio
tutti dicono un'altra cosa, ma chi interpreta le leggi e chi studia le abitudini degli animali, le reinterpreta a suo modo, per loro il dieci di gennaio incomincia la migrazione pre-nunziale di animali quali il tordo o la beccaccia, che da mondo è mondo si ha invece intorno la metà di marzo, quello è il periodo esatto, i primi di gennaio i tordi o le beccacce invece si spostano a causa del clima che di solito è più rigido (sempre più spesso in quel periodo si ha anche molta presenza di neve) e si abbassano di quota, ritrovandosi in posti dove a dicembre magari non c'erano, per trovare maggior riparo e sopratutto maggior cibo, altro migrazione pre-nunziale....
Ma tu il calendario l'hai visto? Io non ho potuto ancora leggerlo e quelle riportate da me sono indiscrezioni sulla firma di ieri....se potete leggerlo postatelo cosi' lo vediamo tutti, sarei piu' che felice se i dati in mio possesso non fossero giusti e si andasse come l'anno scorso....:clapclap:
da voci di corridoio, il calendario venatorio è stato firmato ma verrà pubblicato il 14/8 sul bollettino ufficiale, da alcune indiscrezioni (tutte da verificare), addestramento cani dal 26/8, preapertura 1 e 5 a tortore e corvidi, chiusura a tordo e beccaccia al 20/1, questo è quanto.
sul sito della Regione Lazio è stato pubblicato il calendario venatorio 2010-2011
l'ho inserito sul primo post di questo thread sostituendo la proposta che avevo pubblicato in precedenza, mancano comunque ancora le deroghe per la preapertura
curiosità:::::::::::
Articolo 1 (Stagione venatoria e giornate di caccia) 1. La stagione venatoria ha inizio il 19 settembre 2010 e termina il 31 gennaio 2011 compresi, fatto salvo quanto previsto dal presente calendario venatorio.
e poi:::::::::::::::::::
Articolo 3 (Modalità e forme di caccia) 1. L'esercizio venatorio è consentito, dal 20 settembre 2009 al 31 gennaio 2010 compresi, nelle forme previste dalla legge regionale n.17/95, art. 30 comma 1.
.........................
dunque inizia il 19 oppure il 20 settembre ?????????????????????:?:?:?:?
e poi 2009/2010 .......................oppure 2010/2011..............:zitto::zitto::zitto:
ma che calendario hai visto Hunter :D:D:D:D:D
si si conoscendoti lo avrai autoprodotto altro che prova :D:D:D:D:D:D.
Meno male che ci siamo noi perchè da ridere c'è rimasto davvero ben poco.
una cosa mi piacerebbe saperla però, come mai dal 9 agosto si sono ricordati solo oggi di inserirlo :?
questa sicuramente è una bella domanda!!!!!!!!
Il Primo settembre, se non ho capito male, anche qui a Roma (Rm 2) ci sara' la preapertura
e per me quest' anno sara' il mio primo anno di Caccia!!!!!
Per cui dovro' approfittare della presenza di qualche esperto....
Ora, se tra di Voi, c'e' qualche bravo Cristo che vuole farmi da...."Padrino"...
Gliene sarei veramente grato!
Ciao Massimo
Tortore e basta in preapertura?
Probabilmente ci saranno i soliti Cornacchia grigia e Gazza, per il resto solo questo da quando si fanno le preaperture nel Lazio sono state sempre così, niente cani e solo da appostamento temporaneo.... ad oggi comunque ancora non è certo che si faccia la preapertura
ho appena inserito nel primo post di questo thread il decreto per la preapertura nella regione Lazio