Visualizzazione Stampabile
-
San Marino
Vorrei chiedere a chi è pratico di questa zona, o a chi si reca li per gli acquisti, in che modo si comportano e in che modo ci si dovrebbe comportare in caso di acquisto di polvere da sparo, ti rilasciano qualche documento, si deve chiedere un permesso precedentemente all'acquisto, occorre il porto d'armi con i versamenti validi? E poi quando si rientra in territorio "italiano" bisogna fare qualche denuncia particolare?
-
Re: San Marino
per la polvere non so, per i fucili e le palle ti rilasciano un certificato di vendita e tu con tale carta devi andare poi dai carabinieri per la denuncia...
-
-
anche per la polvere dovrebbe essere la stessa cosa, però ti consiglio di informarti prima presso il commissariato della tua zona o presso la stazione dei carabinieri competente per territorio, è successo in qualche caso, che al momento di presentare la denuncia di acquisto, i malcapitati, si sono visti denunciare loro stessi per importazione abusiva di esplosivi in quanto i dirigenti dei commissariati in questione mediante una loro personalissima interpretazione della legge hanno ritenuto che i suddetti malcapitati avrebbero dovuto richiedere l'autorizzazione all'importazione dei suddetti materiali
-
Ma in verità io c'è l'ho già denunciata la polvere e riacquisterei solo per reintegrare il quantitativo che ho consumato tornando al valore denunciato senza superarlo, il problema è che non so se a San Marino applichino la stessa regola, e se mi fermano per strada mentre ritorno se mi fanno qualcosa.
-
allora, tu quando compri la polvere, ti fanno una carta in cui c'é scritto cosa e quanto ti é stato venduto...con quello anche se ti fermano, non possono dirti niente...una volta a casa, vai dai carabinieri e fai la denuncia...ecco fatto...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
sirók
allora, tu quando compri la polvere, ti fanno una carta in cui c'é scritto cosa e quanto ti é stato venduto...con quello anche se ti fermano, non possono dirti niente...una volta a casa, vai dai carabinieri e fai la denuncia...ecco fatto...
però persiste il problema che San Marino è uno stato estero!!!!!!!!
-
continuo a non capire il problema...
-
Scusate ,ma il problema dove sta ???
-
é quello che continuo a chiedermi io...
-
il problema, come sapete sicuramente tutti, è che per importare/esportare armi ed esplosivi da uno stato estero occorre una licenza o un nulla osta, San Marino è uno stato estero ma con un accordo con lo stato italiano per il libero scambio di merci che risale, mi sembra di ricordare, al 1939 o giù di lì, a questo punto la libera interpretazione delle leggi italiane ha fatto sì che in alcuni commissariati, per fortuna pochissimi, la legge sia stata interpretata nel modo sbagliato (secondo me) ed i malcapitati si sono visti denunciare per importazione abusiva di armi o esplosivi.
di queste denunce se ne possono trovare anche sul sito del giudice di cassazione E.Mori
-
Allegati: 2
per curiosità personale sono andato a ricercare l'articolo del giudice Mori che tratta proprio l'acquisto di armi e polveri a San Marino.
la allego di seguito e leggetela attentamente
-
Dalla visita di Sabato scorso ho appurato che non ti chiedono porto d'armi almeno per l'acquisto di polvere da sparo.
-
questo sicuramente è dato dal fatto che le loro leggi lo permettono, il problema sono le nostre di leggi
-
Senz'altro Big, deve essere proprio per le loro leggi "meno restrittive"
-
chiedono il porto d'armi per il fucile e basta!!!.
-
li la polvere e di libera venditae loro non la devono scaricare e quindi non ti chiedono nulla.
a rischiesta ti rilasciano il foglio con il materiale acquistato per il trasporto, poi bisogna andare dai carabinieri per il carico sulla denuncia.
io mi sono informato presso la sede locale dove denuncio sempre il materiale e non mi hanno fatto nessun problema in quanto san marino è si uno stato estero ma per accordi comerciali come avete menzionato può vendere senza nessuna limitazione.
-
Il problema puo' stare nel fatto che se San Marino e' uno stato estero TU non puoi comprare armi o munizionamenti senza avere l'autorizzazione della Questura per farli entrare nello stato Italiano.
Qualche questore appunto vorrebbe essere consultato prima per cui e' forse meglio farglielo sapere e se sussiste questa pratica farsi rilasciare un foglio che mi garantisce nessun problema al momento della denuncia.
Se poi io ho denunciato un chilo di polvere e ne ho usata mezzo chilo per caricare e a san Marino ne compro altro mezzo chilo per riportare al peso denunciato, cosa devo fare devo denunciare il mio acquisto o non devo fare nulla? Grazie
-
In teoria non dovresti fare nulla, visto che comunque non superi il tuo quantitativo denunciato, ma poi la pratica è un'altra cosa, secondo me resta valido comunque quello che hai detto precedentemente riguardo anche l'acquisto delle armi, prova a consultare il questore per sicurezza e non dovresti avere problemi, la normativa in questo senso non è chiara e lascia alito a diverse interpretazioni.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
dmirchi
In teoria non dovresti fare nulla, visto che comunque non superi il tuo quantitativo denunciato, ma poi la pratica è un'altra cosa, secondo me resta valido comunque quello che hai detto precedentemente riguardo anche l'acquisto delle armi, prova a consultare il questore per sicurezza e non dovresti avere problemi, la normativa in questo senso non è chiara e lascia alito a diverse interpretazioni.
Infatti prima di trovarsi con il classico paletto al c@@@o e' meglio chiedere prima e poi con l'autorizzazione scritta o il parere a voce fare tutto con la tranquillita' in mano....:clapclap: