Visualizzazione Stampabile
-
Quante tortore?
Ad un mese dalla preapertura sicuramente qualcuno sarà già andato a sondare il territorio e a constatare la consistenza numerica dei selvatici e , soprattutto' delle tortore. Qual'è la loro consistenza?. Ci sono variazioni in aumento o in diminuzione rispetto alle passate stagioni?:?:?
-
Re: Quante tortore?
io ne ho avvistate parecchie ............e di quelle buone :L
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
^Hunter
io ne ho avvistate parecchie ............e di quelle buone :L
Beato te.....
-
io ieri ho visto la prima della mia vita...
-
poche ! anzi pochissime! in sardegna sembrano latitare... speriamo nelle pernici .. sembra migliore quest' anno....
-
poche quelle legali e un mare di quelle dal collarino
-
io nè ho viste parecchiucce ma stavano tutte ancora sulla stoppia....finchè nn le vedo in pastura sui girasoli nn mi fido rimangano
-
..In questa zona pochissime..
-
da noi invece ce ne sono abbastanza, se ne vedono varie nelle passeggiate mattutine...oddio, non che sia pieno, ma il tanto di sparare qualche colpo, c'è!
-
Come tutti gli anni nelle nostre zone e' difficile fare una stima in questo periodo,anche perche' le tortore si stanno appropriando poco a poco dei girasoli presenti.Le stoppie di frumento stanno scomparendo con le arature e le tortore spaesate sono in continuo movimento.Diciamo comunque, che nei nostri girasoli,un po' in ritardo con la maturazione,qualcuna si vede e la stima piu' precisa gia' da domani potremo farla recandoci all'alba in campagna e osservando la situazione per un'oretta.....Pochi giorni fa'ho notato comunque qualche cappella del girasole con i semi mangiati e qualche tortora che girava,sui fili poco distanti ve ne erano una quindicina.....:bene....ciao Davide..
-
Dai Davide, facci invadiare un poco con le tue splendide foto:D
-
...si spera..!!..:bene....
-
ieri sono stato ad un matrimonio ad Agrigento, ho notato migliaia di tortore dal collare, in pratica hanno sostituito i piccioni...riguardo le africane qualcuna si vede, in campagna mia ne ho conate una quindicina....
-
sono appena rientrato da un giro col cane e se ne sono viste parecchi vicine alle vigne o campi coltivati...ne abbiamo contate almeno una ventina dove siamo passati...delle pernici, invece, solo il canto all'alba :(
-
Da me quest'anno latitano anche i colombi.
-
stamattina visti i primi branchetti pasturare al girasole,nè abbiamo contati 7 gruppi da 4/5 animali
-
ieri ho visto la prima tortora africana della mia vita..mi sono emozionata.
-
E' sempre un emozione avvistare un selvatico, anche quando ne hai visto già diecimila
-
verissimo, anche se ognuno ha il suo selvatico "prediletto" cercare una preda è sempre cercare una preda :)
-
...Brutte notizie.....!!..le tortore latitano,sui girasoli piantati nelle nostre zone sono stimate dalle 25/30 soggetti con un aumento poco importante giornaliero....se pensate che come tutti gli anni in questo periodo ne contavamo dalle 250/300...!!..ora le motivazioni sono molteplici,dalla semina tardiva e di conseguenza il girasole si e' maturato tardi,dalle temperature che alla mattina si aggirano sui 17°/18°....e sono quelle che di solito riscontriamo a fine Agosto,stanno arando ora tutte le stoppie di grano,quindi ci potrebbe essere un incremento sui girasoli,solo una cosa positiva...verso la costa( Lidi Ferraresi)...domenica ne ho viste parecchie....
Ottima presenza di colombacci e germani.........ciao Davide...
-
ora che sono più libero posso aiutare mio compare a cercare le tortorelle diciamo che dalle sue prime uscite ci sono dei posti con persenze che vanno dai 30-50 soggetti staremo ha vedere la settimana prossima
-
Caspita Wainer! Allora vengo da voi! :D
Qui in alcune zone sembra che invece se ne siano andate, mentre se ne ritrovano di più in zone distanti dal mare...che si siano spostate per il caldo?
-
NO Kyran, quando le trovi lontano dal mare è un bene, perchè vuol dire che sono ancora tranquille e beate, quando invece le trovi vicino al mare lungo i boschi costieri specie se a formare dei bei strormi, allora questo è un brutto segno che è inequivocabile, tempo un paio di giorni e partono per i posti di svernamento.
-
se invece li trovi abbrancate il giorno prima dell'apertura il giorno dopo torni a casa con il mal di testa!
-
Non è vero neanche questo, un anno ne vidi talmente tante ma talmente tante da far paura, erano a centinaia che facevano avanti e indietro, tutto questo il sabato, la domenica si apriva, notte fuori, e la mattina fino alle 11 in due abbiamo sparato due cartucce di numero ad un tortora solitaria ma lunga lunga lunga, giusto per improfumare le canne dei fucili, ma anche tutte le poste intorno non spararono più di dieci fucilate in tutto, non mi scorderò mai più quell'apertura, sia per le tantissime tortore il sabato ma sopratutto per l'enorme delusione della domenica. Ci vuole fortuna, tanta fortuna.
-
sono pienamente d'accordo con dmirchi l'anno scorso in questo periodo in un posto c'erano più di 300 tortore il giorno prima dell'apertura non siamo arrivati a contarne 50,l'ha fortuna ha voluto che nel secondo posto erano arrivate tortore che il giorno prima non c'erano e così abbiamo sparato tutta mattina,quindi Kyran aspetta fino al giorno prima poi decidi e non è detto che poi decidiamo sempre bene
-
da noi i campi di girasoli sono sempre meno e saranno pieni di cacciatori e guardie, chi sparerà di più?????????:?:?:?
-
Ad oggi nessuno, almeno qui da noi, perchè ancora stanno decidendo se possiamo o non possiamo andare....
-
Questa mattina mi sono sparato 162 km per vedere un posto buono per l'apertura ma ho visto solo 4 colombacci.
-
Se faccio 162 Km per vedere solo 4 colombacci finisce che sparo alle macchine che passano :D
-
Ho fatto il tuo stesso pensiero Kyran.
-
certe volte facciamo anche 500km per visitare più posti e non è detto che le trovi in gran numero certo 4 non capita mai ma 0 è possibile
-
Sta mattina altra uscita ma la musica non cambia, nulla...
-
oggi mio compare è uscito a vedere un po in giro deve ancora tornare e l'ansia me la sta mettendo
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
wainer
oggi mio compare è uscito a vedere un po in giro deve ancora tornare e l'ansia me la sta mettendo
Come è andata?
-
ci sono vari gruppi ma ancora non si vedono le quantità dell'anno scorso
-
non bleffare wainer, in sicilia è pieno zeppo di tortore e colombacci
-
Qui ad Isernia ci sono molte tortore,ma a me non piacciono
-
Buon per loro allora Mago :D, magari indirizzale verso il litorale pontino dalle parti di Latina:D