cartucce per....principianti!!
purtroppo di cartucce non ho mai capito granché,anche perché (mea culpa) non mi sono mai informato molto...
Borra in feltro,con contenitore,senza contenitore,dispersanti,le diverse grammature...chi mi spiega in base a cosa scegliere i diversi tipi di cartucce per un fucile??
Re: cartucce per....principianti!!
bisogna vedere lunghezza canne,strozzatura,animale insidiato lunghezza di tiro,temperatura umidità e mille altri fattori!
in via di massima con la borra in feltro si fanno tiri più ravvicinati e le rosate sono un pò più larghe,con il contenitore invece si guadagna qualche metro!le dispersanti sono fatte in modo che la rosata allarghi subito ed è adatta per tiri ravvicinatissimi....per quanto riguarda le grammature in genere si spara in base alla mole dell'animale...per un tordo sarebbe stupido sparare 50 g contrariamente con 28g difficilmente si abbatterà un anatra!in oltre in genere quando è caldo è meglio sparare più leggero e sparare più pesante quando è freddo ma nn sò qual'è il motivo!
per esempio...io ho un S55, 71 di canna strozzature ***/*..."caccio" fagiani, quaglie, lepri e se passano tordi-cesene-merli...che cartucce mi consiglieresti?
Quaglie, tordi, merli e anche cesene se a tiro entro i 35m piombo 10-11-12 32/33gr sono l'ideale per il passo, 33/34gr o anche 8-9 per la stagione inoltrata. Una buona cartuccia commerciale che ho provato io è la NS 20 Classica della Nobel Sport provata dal 9 al 12.
Per Fagiani con un cane che li lavora bene un buon 7 da 34-35 grammi come prima o seconda è più che sufficiente altrimenti sali di grammi o di numerazione arrivando al massimo al 5 come terza botta per tiri più lunghi, qui ti posso consigliare la RC4 oro della RC, da me va anch'essa molto bene.
Per la lepre non saprei proprio dirti non l'ho mai cacciata, penso che come per il fagiano un buon 7-5 su 34-36gr possa andar bene, ma qui forse è meglio che intervenga chi qualche volta la caccia.
allora io come quaglie ecc ho le jk6 36gr piombo 10,fagiani di prima fiocchi traditional borra in feltro 35 gr del 7 e di seconda un b&p f2 classic 34 gr del 5, lepre rc4 36gr del 4...cosa ne dite??
per le quaglie 36 sono tantini 30-32 sono più che sufficienti, specie con i tuoi pointer, per il piombo usa l'11 o il 12 vedrai che non serve nulla di più, quelle per i fagiani che hai riportato non le conosco, parto dal presupposto personalissimo che le fiocchi a me non sono mai piaciute e mai andate bene, sempre un sacco di sangue e ferimenti, su ad Udine però potrebbero andare, quindi sono da provare, la F2 della B&P di solito è un'ottima cartuccia, posso solo farti presente solo una cosa per il futuro qualora non ti renda bene, prendi per la seconda un 36 gr che ha qualche pallino in più della 34 a parità di numerazione e quindi sui lunghi fagiani può aiutarti.
La RC4 che hai preso te è la RC4 Piccione in pacchi da 10:? Se si non la conosco, ma in teoria se va come la sorella RC4 Oro dovrebbe andare benone
no son pacchi da 25!!comunque si quelle della b&p dovevo prendere quelle da 36 solo che ho sbagliato a prendere!!!invece di prendere le long range ho preso le classic...le fiocchi a me non vanno malissimo...ma solo queste e quelle da 35 gr verde trasparente...non ricordo il nome...quelle tirano bei tuoni...
rifacciamo...siccome sono andato a controllare cos'ho preso!!!:D
Allora le jk6 son della fiocchi, piombo 10 34 gr,le f2 eran giuste, le fiocchi traditional del 7 hanno 34 gr. E quelle della rc4 son la serie oro che dicevi tu...e hanno piombo 4 e 35 gr!!
ma nn mi è chiara una cosa.....senza pda come fai ad avere fucile e cartucce?e sopratutto che te nè fai?
Ci spara al piattello :D:D:D:D e più precisamente al percorso di caccia :D:D:D:D dato che è partito con lo sparare quaglie, fagiani, tordi, cesene .. :D:D:D:D
Citazione:
Originariamente Scritto da
arrilico
ma nn mi è chiara una cosa.....senza pda come fai ad avere fucile e cartucce?e sopratutto che te nè fai?
non hai capito siròk sta comprando solo cartucce :30:
io se fossi in lui starei attento....nn prendere il pda per stupidagini del genere è semplicissimo!chi nn ha il pda nn può acquistare cartucce neanche a munizione spezzata....solo il possesso è reato grave
Citazione:
arrilico
io se fossi in lui starei attento....nn prendere il pda per stupidagini del genere è semplicissimo!chi nn ha il pda nn può acquistare cartucce neanche a munizione spezzata....solo il possesso è reato grave
stai prendendo un abbaglio.....
la semplice cartuccia la puo' acquistare chiunque senza problemi e nn si incorre in nessun reato...
ferma ferma i cavalli....il fucile é regolarmente detenuto, intestato a mio padre che ha regolare pda...
Citazione:
onesimo
stai prendendo un abbaglio.....
la semplice cartuccia la puo' acquistare chiunque senza problemi e nn si incorre in nessun reato...
no onesimo l'abbaglio lo stai prendendo te,il fatto che gli armieri nn chiedano pda è solo per mala abitudine ma le cartucce nn sono vendibili a persona sprovvista di regolare documento che sia nulla osta o pda
Citazione:
sirók
ferma ferma i cavalli....il fucile é regolarmente detenuto, intestato a mio padre che ha regolare pda...
sirok ci mancherebbe pure che detieni un fucile illegalmente:30:
quello che volevo dirti è di nn farti venire in mente di andare a caccia senza pda neanche in luoghi tranquilli
beh, matto si, ma stupido no!!!
Non mi sognerei mai...
Solo che, per non tenere il fucile li chiuso, faccio un comodato al mio amico così ci spara lui un po'...per quello...
Citazione:
arrilico
bisogna vedere lunghezza canne,strozzatura,animale insidiato lunghezza di tiro,temperatura umidità e mille altri fattori!
in via di massima con la borra in feltro si fanno tiri più ravvicinati e le rosate sono un pò più larghe,con il contenitore invece si guadagna qualche metro!le dispersanti sono fatte in modo che la rosata allarghi subito ed è adatta per tiri ravvicinatissimi....per quanto riguarda le grammature in genere si spara in base alla mole dell'animale...per un tordo sarebbe stupido sparare 50 g contrariamente con 28g difficilmente si abbatterà un anatra!in oltre in genere quando è caldo è meglio sparare più leggero e sparare più pesante quando è freddo ma nn sò qual'è il motivo!
Anche in montagna si spara piu piombo che in pianura ,per la press atm minore.
Meno p.a piu' piombo meno polvere, viceversa piu' p.a meno piombo.. maggiore p.a fa bruciare meglio la polvere, in montagna minore p.a hai bisogno di qualche grammo in piu' di piombo per far bruciare allo stesso modo della pianura.
Si parla dai 1000 metri in su.