ciao amici vorrei un altro consiglio, ma come mi devo cimentare e cosa devo fare per far imparare una bretoncina?
Visualizzazione Stampabile
ciao amici vorrei un altro consiglio, ma come mi devo cimentare e cosa devo fare per far imparare una bretoncina?
beh dal 2-3 mese puoi insegnare i comandi base...terra,seduto vieni...poi puoi iniziare con una pallina a giocare per il riporto sempre premiandola...non ripetere molto il gioco perché il cane altrimenti si stufa e ricompensarlo quando fa bene le cose...abituala da subito al guinzaglio,non deve tirare e girarti intorno...poi verso i 4 mesi puoi fare una palla con pelle di lepre o piume di quaglia o fagiano per la 2 fase del riporto...a 6 mesi la prima quaglietta...intanto solo falla giocare e divertire!!!:bene
a me sembra che abbia preso papale papale...ti citerà come si fa con i manuali?? :D:D
stai attento che l'allievo pointerista supera il maestro setterista...
diciamo che qui sul forum ho avuto buoni maestri!!!:Duno di questi é sicuramente arri!!:Dun altra importantissima é lauretta!!!:Dogni consiglio dato é stato appreso e messo in pratica!!!:D:D:bene
cmq oltre al validissimi consigli di sirok aggiungerei che verso i 3 mesi farei la prova della paura al colpo....mentre mangia da circa 20 metri sparare con una pistola giocattolo un colpo solo ogni 3/4 giorni per un paio di volte e studiare la sua reazione.....il massimo sarebbe se la persona con cui il cane ha più legato rimanesse vicino al cane che mangia ed un'altra persona vada a sparare! ovviamente la prova và fatta all'aperto e mai in un luogo chiuso dove il colpo rimbomba
io non l'ho fatto mentre mangiava...l'ho fatta correre in campagna e appena si era allontanata un venti metri ho tirato un petardo...e sono andato aumentando di potenza...fino a quando ho buttato un petardo che aveva un tuono simile al tuono del fucile..
il fatto di farlo mentre mangia è consigliabile perchè il cane è più distratto e sopratutto perchè associa una cosa positiva a quel rumore!stesso discorso vale per quando si sparerà la prima volta con il fucile vero....si sparerà mentre il cane rincorre un'animale in modo che non farà troppo caso al rumore del fucile
per i momento grazie, non sarà cosa facile sicuramente ma terrò come tesoro i vostri consigli, per quanto riguarda gli allenamenti quanto tempo devono durare, un quarto d'ora va bene o e' poco?
tempo perfetto e se vedi che il cane perde concentrazione interrompi e riprova il giorno dopo!se nè hai modo puoi fare anche 10 min 2 volte al giorno,ricorda sempre che per il cane deve essere tutto un gioco e mai un'imposizione,anche l'uso del guinzaglio o il seduto che di per se sono delle costrizioni al cane devono essere presentate come un momento d'interazione con te,il guinzaglio prima di metterglielo facci un pò di tiro alla fune con il cane lasciandolo in fine vincere,poi dopo lo metti e rimnanendo fermo accarezza il cane!