Visualizzazione Stampabile
-
E' arrivato il mio "SassoGrigio" ....
Finalmente, dopo tante elucubrazioni, prove, brandeggi e colpi d'occhio, coaudiovato anche dalla vostra esperienza, ieri sera mi son preso il mio bel Beretta GrayStone (da qui il titolo del topic, ovvero Gray: grigio e Stone: sasso). L'ho preso con canna 66 senza bindella. L'ho pagato 1400€, di cui 150€ la Beretta me li "ridarà" in materiale (in questo periodo c'è un'offerta).
Ora, guardando le punzonature sulla canna, non riesco a capire che cosa vogliono dire i 2 a destra (o meglio, l'ultimo CC è l'anno di fabbricazione, ma non capisco a che cosa corrisponda)
https://www.caccia-e-pesca.com/forum/imgcache/280.png
Un saluto a tutti voi e grazie per i preziosi consigli che mi avete dato.
-
Re: E' arrivato il mio "SassoGrigio" ....
CC ( anno 2008)...ciao Davide...
-
complimenti nn te nè pentirai....il prezzo è quello giusto anche se cercando in toscana qualcosina in meno riusciva a risparmiarlo.....adesso quando lo proverai sul campo ringrazierai il giorno che hai deciso di aquistarlo!canne 66 senza bindella sono secondo me la migliore soluzione in quanto ti permetteranno i tiri d'imbracciata
per l'offerta "cogli l'attimo" ti hanno rilasciato il buono beretta?
P.S.mod spostate la discussione nella sezione giusta:bene:
-
-
Auguri allora, ora ci devi dire che impressione avrai provandolo con le cartucce non solo di imbracciata, le canne senza bindella oltre ad essere meno pesanti, risultano anche avere delle doti migliori rispetto alla stessa con bindella.
-
....complimenti :clapclap:
-
complimenti per l'acquisto è veramente una bellissima arma
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
arrilico
....
per l'offerta "cogli l'attimo" ti hanno rilasciato il buono beretta?
....
Non è propriamente un buono, quanto la lista di ciò che prenderò in armeria: anzi, che cosa mi consigliate? Avevo pensato ad uno strozzatore esterno per allungare la canna e un calciolo in legno. Altri consigli?
Tornando ai punzoni, sapete dirmi che cosa significa quella specie di "pidocchio" subito a sinistra del punzone CC?
P.S.: scusate se tardo nelle risposte, ma son tre giorni che ho cambiato Cliente, e qui collegarsi è veramente un dramma.
-
io l'anno scorso presi un paio di calzoni da bosco completamente anti spine ed impermeabili...però se di vestiario hai tanta roba ti consiglio un bel paio di scarponi beretta...oppure una maglia termica e una bella custodia per il fucile
-
wow! complimenti e tanti auguroni!!!
-
quasar, quel punzone a sinistra del CC è il giglio che indica che la canna ha superato la prova pressoria per sparare i pallini d'acciaio
-
Citazione:
big hunter
quasar, quel punzone a sinistra del CC è il giglio che indica che la canna ha superato la prova pressoria per sparare i pallini d'acciaio
io nn ti vorrei contraddire ma il greystone è l'unico della serie 391 che nn ha il giglio essendo forato 18.2,di certo nn può sparare cartucce hd o sbaglio?
-
poco importa bisogna vedere che tipo di caccia fa lui,comunque è un gran fucile,complimenti...
-
Citazione:
marcus
poco importa bisogna vedere che tipo di caccia fa lui,comunque è un gran fucile,complimenti...
io preferirei conoscerli i limiti del mio fucile per evitare di danneggiarlo
-
Citazione:
quasar
Non è propriamente un buono, quanto la lista di ciò che prenderò in armeria: anzi, che cosa mi consigliate? Avevo pensato ad uno strozzatore esterno per allungare la canna e un calciolo in legno. Altri consigli?
Tornando ai punzoni, sapete dirmi che cosa significa quella specie di "pidocchio" subito a sinistra del punzone CC?
P.S.: scusate se tardo nelle risposte, ma son tre giorni che ho cambiato Cliente, e qui collegarsi è veramente un dramma.
Per lo strozzatore ti consiglio l'ampliatore della Briley.Costoso ma ottimo.
Come alternativa ,ma non perchè sia inferiore"(solo più difficile da "rimediare")quello della TEAGUE (inglese).
entrambi costosetti (specie ol Briley)ma dal rendimento eccezionale:fumo
-
Citazione:
dmirchi
Auguri allora, ora ci devi dire che impressione avrai provandolo con le cartucce non solo di imbracciata, le canne senza bindella oltre ad essere meno pesanti, risultano anche avere delle doti migliori rispetto alla stessa con bindella.
Sicuramente una canna senza bindella è più leggera di una CON..:bene.Per quanto riguarda il comportamento e la resa balistica, la presenza o meno della bindella condizione la resa balistica in minima parte,da essere praticamente impercettibile.Ciò che distingue il miglior rendimento di una canna rispetto ad un'altra è lo spessore della parete della stessa e la qualità e caratteristiche dell'acciaio che la compongono.
Le canne che hanno una resa balistica ottima sono spesso di acciaio molto elastico (tipo la lega della tua custom:bene).
Importante,sempre ai fini del rendimento balistico,è che per creare la sede-strozzatore,nella volata la canna assume un profilo a tromboncino (più o meno marcato) e questo può comportare una variazione del regime vibratorio della stess.Più è lungo lo strozzatore,più materiale ci sarà in volata e conseguentementeil rendimento balistico cambierà(ecco di conseguenza spiegato il pregio degli strozzatori a parete sottile):bene
:K :K
-
Citazione:
arrilico
io nn ti vorrei contraddire ma il greystone è l'unico della serie 391 che nn ha il giglio essendo forato 18.2,di certo nn può sparare cartucce hd o sbaglio?
Come dice giustamente Arrilico il GREYSTONE non ha la punzonatura del giglio,quindi regolarsi di conseguenza per quanto concerne le cartucce che lo stesso può sparare.
-
per gli strozzatori prendi quelli appositi beretta per il greystone o cmq per canne forate 18.2 altrimenti avrai l'effetto contrario a quello voluto ovvero un'allargamento della rosata!
-
Citazione:
fausto l'aquila
Come dice giustamente Arrilico il GREYSTONE non ha la punzonatura del giglio,quindi regolarsi di conseguenza per quanto concerne le cartucce che lo stesso può sparare.
Grazie a tutti per le info, ma se sulla canna c'è il giglio, perchè non potrei sparare le cartucce con i pallini in acciaio?
In realtà le cose sono andate così: 2 settimane fa ero andato in armeria, e l'armiere mi ha detto "guarda, se vuoi te lo do subito, ma se non hai fretta, quest'altra settimana mi arrivano le NUOVE canne Graystone gigliate". Ovviamente a quel punto ho aspettato e, come promesso, l'armiere mi ha cambiato la canna, diciamo così originale, con quella senza bindella (l'ho voluta così io perchè mi è piaciuta di più) gigliata. Ora, visto che l'armiere (tanto per non far nomi, quello che sta a Fonte Nuova) dicono in molti essere molto serio e competente, mi voglio fidar di lui ma, come è stato detto, io voglio esser sicuro al 100% di quello che posso inserire in canna, per evitare qualsiasi problema.
Tra le altre, lo stesso armiere, mi ha assicurato che posso sparare tranquillamente anche cartucce Gaulandi.
-
Nel sito Beretta non è riportata la punzonatura del giglio,ma se queste sono di nuova produzione evidentemente sono predisposte per poter sparare anche le cartucce con pallini in acciaio.
Quindi fai come ti ha detto L'armiere C.B.
-
dammi tempo per informarmi perchè mi suona no strano....di più che una canna forata 18.2 possa sparare pallini in acciaio e cosa ancora più strana la cameratura 70 in quanto difficilmente troverai cartucce caricate ad acciaio che nn siano magnum!
-
La canna ha impresso il giglio dunque puo' sparare pallini d'acciaio..se si prende una 18.2 e' chiaro che si vuole sparare su tiri lunghi...se una cosa nasce in un modo e la si prende per le sue determinate caratteristiche..ammesso che si hanno le idee chiare..non capisco perche' bisogna stravolgerla...con strozzatori...la canna senza bindella ha una migliore elasticita' rispetto a quella con bindella e ancora meglio senza strozzatori,.. ma e' anche vero che su tiri lunghi con una 18.2..la bindella corregge di molto l'errore...altrimenti nel trap sparerebbero tutti senza bindella...per me il bello della canna senza bindella e' la velocita' sul tiro di stoccata..in quanto i 150/200 grammi in meno sulla canna portano uno spostamento del baricentro posteriormente con conseguente velocita' di puntamento sulla piuma...perche' su lepre o coniglio per me e' meglio un baricentro piu centrale...che mantenga la canna piu bassa.
-
cmq quel giglio nn corrisponde alla punzonatura ufficiale.... https://w*w.bancoprova.it/corpo.asp?...0Gardone%20V.T
www=w*w
-
Citazione:
arrilico
per me corrisponde...non noto nessuna differenza.
-
per me manca tutto il petalo superiore....cosa che sul mio light per esempio c'è!
-
Citazione:
arrilico
per me manca tutto il petalo superiore....cosa che sul mio light per esempio c'è!
credo che sia solo un problema di stampo non impresso bene...a volte capita!
-
benvenuto nel club dei berettisti quasar .. però c'è una cosa che non comprendo, possibile che questo fucile l'hai pagato così tanto ? ma se la canna è stata prodotta nel 2008 come fa ad essere di nuova produzione ? correggetemi se sbaglio .. infine occhio che con quei 150 € puoi comprare solo roba beretta !
-
Citazione:
stefano mali
benvenuto nel club dei berettisti quasar .. però c'è una cosa che non comprendo, possibile che questo fucile l'hai pagato così tanto ? ma se la canna è stata prodotta nel 2008 come fa ad essere di nuova produzione ? correggetemi se sbaglio .. infine occhio che con quei 150 € puoi comprare solo roba beretta !
Grazie del benvenuto :D
Come l'ho pagato così tanto? Almeno a Roma, sentite altre 4 armerie, è stato il prezzo migliore. Poi, diciamo anche che è stato determinante C.B. che mi ha trasmesso molta professionalità e competenza, cosa che non mi è capitato in altre armerie.
Confermi che i 150€ sono solo in materiale Beretta esclusi gli scarponi (peccato perchè ne avevo visto un paio veramente carino). In ogni caso mi sono preso una custodia per fucile semirigida che posso usare anche in moto e un gilet imbottito