Visualizzazione Stampabile
-
chi di voi starna gli animali?
avrei voluto inserire un sondaggio ma nn nè sono capace...o forse nn nè ho la facoltà:D
in ogni caso vorrei sapere chi di voi starna gli animali abbattuti,quali animali starnate,in che periodo e sopratutto quando!
io starno le tortore quando facciamo la pausa pranzo:D
i fagiani e le starne subito dopo l'abbattimento ma solo le prime 4/5 uscite perchè poi nn lo reputo più necessario visto l'abbassamento della temperatura...e al massimo lo faccio al ritorno alla macchina
alla lepre invece tolgo subito la vescica se è maschio e la sciacquo in qualche torrente o fontanile
nel caso della starnatura la eseguo sempre con un fil di ferro al quale faccio un gancio in punta e in nessun caso faccio mangiare al cane le interiora come invece si faceva in passato!
-
Re: chi di voi starna gli animali?
se starnare significa togliere le interiora,lo faccio quando arrivo a casa...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
sirók
se starnare significa togliere le interiora,lo faccio quando arrivo a casa...
si significa togliere la parte terminale dell'apparato digerente,quello che per i mammiferi corrisponderebbe alla parte finale dell'intestino crasso(colon e retto)
-
Generalmente lo faccio subito alla lepre solo nel primo periodo, e alla tortora visto il caldo...per il resto, quando torno a casa..
-
io personalmente starno sempre la selvaggina al ritorno dalla caccia, ai conigli appena presi svuoto sempre la vescica ,premendola, prima di metterli nel tascapane.
-
Io lo faccio appena arrivo in makkina
-
Scusate l'ignoranza, peer quanto riguarda la pulizia dalle interio0ra della selvaggina a casa non ci sono problemi...ma come si effettua questa operazione, che sa molto di intervento chirurgico, sul posto di caccia stesso??
-
Allegati: 2
mi trovo una foto per ogni occasione hihihihi
ecco come si starna un 'animale
-
io faccio un fildi ferro lungo una decina di cm con gl'ultimi 2 cm o anche meno ripiegati ad uncino,poi inserisci l'uncino nell'ano molto delicatamente e spingi in su' finchè nn fà parecchia resistenza ruoti di 180 gradi e tiri....e ti escono fuori le interiora....poi sempre con il fil di ferro tirando quello che è uscito ti esce tutto
-
ma scusate la mia ignoranza...perché non aspettare fino a casa??non é più comodo??
-
in certe condizioni meteo conviene farlo subito anche perchè potresti anche tornare a casa la sera e l'abbatimento lo hai fatto la mattina
-
di solito lo faccio quando torno a casa
-
beh certo, se si fanno un paio d'ore di caccia va bene farlo a casa, ma se si sta fuori tutto il dì.....
-
mai fatto, solo quando sono stato in riserva nelle marche ho visto la guida che lo faceva su dei fagiani.................io non saprei com e fare..........:?
-
Citazione:
^Hunter
mai fatto, solo quando sono stato in riserva nelle marche ho visto la guida che lo faceva su dei fagiani.................io non saprei com e fare..........:?
è facilissimo....più di quanto sembra!appena posso faccio la mguida dello starnatore domestico in fotoromanzo:bene
-
starnate di tutto, ma non starnate le beccacce altrimenti addio crostini :cry:
-
quelle fà già freddo quando le abbatti nn verrebbe in testa a nessuno
-
Citazione:
arrilico
quelle fà già freddo quando le abbatti nn verrebbe in testa a nessuno
ma il freddo non c'entra nulla, le interiora della beccaccia sono l'ingrediente principale dei crostini, una prelibatezza
-
Citazione:
giavellotto
ma il freddo non c'entra nulla, le interiora della beccaccia sono l'ingrediente principale dei crostini, una prelibatezza
lo sò benissimo che i crostini si fanno con l'interiora...però dicevo che gli animali si starnano solo quando è caldo perchè altrimenti si rovinano..
-
Citazione:
arrilico
lo sò benissimo che i crostini si fanno con l'interiora...però dicevo che gli animali si starnano solo quando è caldo perchè altrimenti si rovinano..
però il fagiano starnalo anche quando fa freddo altrimenti rischi di rovinare la carne
-
dipende dal freddo, suppongo ;)
-
Citazione:
giavellotto
però il fagiano starnalo anche quando fa freddo altrimenti rischi di rovinare la carne
don't warry:fumo
-
dal momento che ho visto alcuni sviscerare i piccoli cinghiali direttamente a fine battuta in posta, vi chiedo: è anche questa un pratica comune?? :?
-
da noi si fà alla casa di caccia sempre e comunque....
-
anche da noi di solito, è anche momento di aggregazione...però in altri gruppi che ho visto usano farlo