-
Avete mai salvato animali selvatici che rischiavano di morire??????
ho preso questa particolarita' da mio padre,lui ha sempre recuperato e salvato animali,anche cacciabili,per poi rilasciare liberi una volta in buona salute.
io in 35 anni (fino ad ora)ho avuto:
2 merli
2 gazze
1 cornacchia
1 ghiandaia
questi recuperati ancora piccini,fatti crescere e rimessi in liberta' da grandi.
Agosto 2007,tarda nottata,vedo in mezzo ad una strada principale un animale,sicuro della fine che avrebbe fatto (sotto una ruota...)mi fermo e lo raccolgo.....una quaglia.....
la tengo per 2 anni e ad aprile dell'anno scorso in montagna gli rido' la liberta'...
dicembre dell'anno scorso,ero a casa a spaccare la legna,per radio sento(ricetrasmittente sempre accesa!!!!!!)che una squadra della zona era alle prese con una cinghiala con figli,dopo la battuta sento che all'appello manca un piccolo.........
conoscendo a memoria la zona vado li' dopo che sono andati tutti via....
lo trovo,ancora striato,si e no' 3 kili........
anche qui' sicuro della sua morte lo porto a casa...1 mese di latte con biberon,poi ha iniziato a mangiare da solo.
lo tenevo in stalla ma con la porta semi-aperta in modo che quando se la sentiva di andare via...la sua liberta' era a suo piacere...
ha fatto per 3,4 giorni via vai,andava via e tornava,ora sono 9 giorni che nn torna..........speriamo gli sia venuto fuori il suo istinto selvatico e soprattutto speriamo che nn venga abbattuto.....
qualc'uno mi riterra' un co......ne ,io mi ritengo un CACCIATORE ...ANIMALISTA.....
-
Re: Avete mai salvato animali selvatici che rischiavano di morire??????
Secondo me fai benissimo... anche io sono come te.... ho l'istinto di prendermi cura e crescere gli animali in difficoltà...poi a caccia ci vado e seguo le regole in modo ferreo... tutti qui.
-
A parte almeno una decina di tartarughe salvate dalla strada (l'ultima un mesetto fa) direi che sulla mia agenda ci sono 4 tartarughe salvate da un incendio (e ci ho rimesso le scarpe :( ) di cui 2 avevano più di 30 anni, una lepre intossicata sempre dal fumo (2 anni fa sul posto di lavoro) un gufo l'estate scorsa, che poi il veterinario ha pensato bene di far morire dandogli dei semi di cotone (agli uccelli feriti si danno perchè contengono proteine di gran valore ma il gufo...E' UN RAPACE, PORCA MISERIA!!!)...credo che non ci sia altro, a parte qualche trovatello di cane..
-
Anche io non ho alcuna esitazione a fermarmi per salvare un animale ....Ci avevo provato anche con un Tasso , preso sotto da una macchina proprio davanti a casa mia ... Ma non c' e' stato nulla da fare ...
Tra i tanti eccovi un fatto particolarmente simpatico , Stavo andando ad una gara di tiro alla sagoma con quel Marocchi che voglio vendere , arrivava sempre a numeri alti di pallini messi nel bersaglio , ma mai da vincere ...Quel maledetto ... Ahahahah . Beh , nella statale un bel Merlo tutto nero era li' stordito come morto ... Mi fermo e lo metto nell' auto , nel posto pei piedi del passeggero davanti , dopo qulache minuto , con piacere vedo che si riprende e che va' sotto al sedile ... Lo lascio in pace e quando arrivo , mi metto vicino ad un gruppo di sparatori , apro la porta e KIO' KIO' KIO' , il Merlo vola via ...
" Ehi , tu , non hai visto che un Merlo e' scappato dalla portiera ? " . E io : " Non ho visto nulla ... Sara' partito da qualche ciuffo d' erba da sotto la macchina ... " . " Nooooo , era dentro all' auto ed e' partito quando hai aperto la porta . " . Mi dicono e io : " Voi volete predermi in giro , da quando i Merli prendono le auto e per di piu' dei cacciatori per spostarsi ..." Ahahahahahhh .
Ciao a tutti da Roberto
l' inglese
-
un cacciatore non lo cercherebbe mai li rifugio perfetto...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
strillettera
un cacciatore non lo cercherebbe mai li rifugio perfetto...
non ho capito cosa vuoi dire?:?
-
che nella propria macchina un cacciatore non cercherebbe un merlo... :)
-
Citazione:
nigno84
non ho capito cosa vuoi dire?:?
Credo sia in risposta al mio post , del Merlo che partiva dalla mia auto , visto da ignari sparatori ad una gara di tiro alla sagoma.....
Ciaooooooo
Roberto
l' inglese
-
si intendevo quello...mi sono dimenticare di quotare il messaggio di riferimento.
sorry
-
...ragazzi le vostre storie sono veramente toccanti....ma io devo farvi una confessione.......ultimamente non mi e' piu' capitato di poter salvare degli animali....ma in passato tutto quello che ho cercato di salvare, dagli uccellini che cadevano dai tetti, alle talpe colpite dalla motozappa, ecc ecc.....e' morto!!!...scusate ma e' cosi'!!!....spero apprezziate la mia sincerita'!.......
-
falco, purtroppo non ho detto che TUTTO quello che ho cercato di salvare sia sopravvissuto...poi una talpa presa da una motozappa credo sia segnata a prescindere, così come una tartaruga già investita...
-
beh io qualcosa ho salvato...ma l'unico di cui vado fiero è un piccolo di capriolo....in primavera un mio amico se nè andò con la ragazza per prati e trovò un piccolo di capriolo che credeva abbandonato e se lo presero...arrivati in città chiesero a mio cugino di occuparsene "visto che aveva la campagna"ovviamente quell'animale fini' a me che per 3 mesi lo curai ed aveva la libertà di vagare per l'uliveto insieme alle pecore...un giorno poi mio padre indeciso tra il salmi' e la compassione gli apri il cancello e lui sè nè andò...era un maschio bellissimo che credo tutt'ora frequenti quelle zone!gli altri o nn ce l'hanno fatta o sono stati pochi giorni...per ora ho un fagiano trovato ferito da fucile che si stà riprendendo!
-
Da giovanissimo tutto quello che trovavo per strada e in campagna;uccellini caduti dal nido in special modo,portavo a casa e allevavo,un giorno anche un pipistrello,ora il tempo non me lo permette e in piu' ho la bellezza di
10 allodole
10 cesene
6 piccioni con prole
un ventina di anitre
2 cani
genitori da accudire,qualche gara al piattello,
:19:....quindi sempre impegnato......ciao Davide....
-
Bellissima la storia del merlo che scappa dalla macchina!
Cmq anche a me è capitato di "cercare" di salvare degli animali in difficoltà.
Primo fra tutti...mi ricordo un piccolo Riccio, la sua mamma è rimasta schiacciata sulla rotaia del cancello automatico di casa mia. e questo piccolino era li nei pressi.
Sono riuscito ad allattarlo con una sirignga per qualche settimana sotto consiglio di un veterinario dopodichè non ce l'ha fatta.
Per il secondo animale, invece, ero a pesca in barca sul Lago di Mergozzo e vedo due Gabbiani che vanno all'attacco di un rapace!!! Urla, strilli e fischi da entrambe le parti della battaglia aerea, fino a quando il rapace cade in acqua stremato a circa una 20 di metri dalla mia barca. Io ed il mio amico ci affrettiamo per andarlo a prendere nel mentre che i Gabbiani scendevano di continuo in picchiata per cercare di ucciderlo.
Era una Poiana! Siamo riusciti a portarla al Centro di Recupero Animali Selvatici della Provincia di Verbania da un noto veterinario il quale ci ha detto che era molto, molto debole a causa dell'inverno abbastanza rigido ma con tutta probabilità se la sarebbe cavata.
Di quest'ultima ho anche le foto se riesco a trovarle le posto.
Altri piccoli uccellini ho cercato di salvare quali Tordi, passeri, piccioni...ma tutti dopo forti traumi contro le vetrine della concessionaria...avviamente...inutile dire che sono morti tutti nel giro di pochi secondi!
-
qualche uccellino l'ho salvato...ma non grandi cose..
-
Beh è poi si lamentano che i cacciatori sono spietati e senza cuore.....
:bene
-
Grazie per il bel thread, e non ti critico affatto anzi ti ammiro per quello che fai...
Io per quello che mi ricordo diverse specie di uccellini, molti ricci e due anatre...
-
i ricci li salvavi da dark per caso??:Dme ne ha presi già 4!!!:D
-
-
io ho cercato di salvare qualche uccellino, e un paio di piccioni, più che altro correvo a casa, supplicavo mio padre di prenderli (una cosa che non riesco a fare è toccare volati, neppure le galline)e di portali a casa, poi li tenevamo nel pollaio vuoto finchè non si ristabilivano e volavano via..
da piccola ho fatto anche il massaggio cardiaco a un pesce rosso, che stava morendo....non so come mi è venuto in mente...ma alla fine il pesciolino si è salvato.
-
<penso che voi siate un ottimo esempio da imitare e spero che qualcunaltro si aggiunga alla lista dei cacciatori animalisti.
-
grazie ma io l'ho iniziato a fare da prima che mi venisse in mente di diventare cacciatore....
-
e' piu' forte di me salvare per poi rimettere in liberta'...eppure vado a caccia...strana la vita vero???
una sola volta(fino ad ora)ci sono rimasto male.come detto piu' volte vado spesso in montagna,soprattutto di notte.l'estate scorsa riscendevo in folle,macchina abbastanza veloce,purtroppo nn mi ero ricordato che certi uccelli notturni si posano in mezzo alla strada!!!!!uccelli splendidi...mi si alza davanti e lo investo,mi fermo ma ormai era quasi morto...peccato...
avete mai sentito parlare o magari visto un SUCCIACAPRE???be' qui' ne abbiamo tanti ed e' facilissimo vederli in giro o posati...bellissimi animali....ed io purtroppo l'ho investito...nn me lo perdonero' mai cmq..e' andata..
-
Citazione:
onesimo
e' piu' forte di me salvare per poi rimettere in liberta'...eppure vado a caccia...strana la vita vero???
una sola volta(fino ad ora)ci sono rimasto male.come detto piu' volte vado spesso in montagna,soprattutto di notte.l'estate scorsa riscendevo in folle,macchina abbastanza veloce,purtroppo nn mi ero ricordato che certi uccelli notturni si posano in mezzo alla strada!!!!!uccelli splendidi...mi si alza davanti e lo investo,mi fermo ma ormai era quasi morto...peccato...
avete mai sentito parlare o magari visto un SUCCIACAPRE???be' qui' ne abbiamo tanti ed e' facilissimo vederli in giro o posati...bellissimi animali....ed io purtroppo l'ho investito...nn me lo perdonero' mai cmq..e' andata..
puoi postare una foto del succiacapre???
-
Citazione:
ilfalco
puoi postare una foto del succiacapre???
se riesco a fotografarlo magari si...il fatto e' che e' notturno,o al massimo lo si vede all'imbrunire...vedremo cosa si puo' fare..
-
sono stati gentili a dargli questo nome...
-
Allegati: 2
nel web ho trovato questa
-
Una volta erano molto difffusi anche da noi e nel tramonto si vedevano fare delle vere piroette per catturare i Maggiolini altri insetti crepuscolari . Venne chiamato cosi' credo perche' si nutra anche degli insetti parassiti che trovano nutrimento negli animali , Capre comprese evidentemente ...
Ora e' praticamente sparito da noi , e anche in questo caso la caccia non c' entra .
Ciao a tutti da Roberto
l' inglese
-
grazie arrilico...sembra un rapace..ma se mangia maggiolini ed insetti come dice Roberto evidentemente non lo e'......viste le dimensioni della testa sara' molto intelligente!!!:D
..comunque ha ragione onesimo e' veramente bello!!:bene
-
io nn l'ho mai visto o perlomeno nn l'ho mai riconosciuto
-
proprio bello, stranissimo però ... grazie l'inglese per la spiegazione...quando vado in provincia di salerno, terrò gli occhi aperti e lo cerco
-
Io lo conosco ma non l'ho mai visto qui da me.....
-
Be' si' l'aspetto e' di un rapace ma si nutre solo di insetti,tant'e' che viene chiamato,ma solo simpaticamente pero',DISTRUTTORE DI INSETTI.
il suo nome SUCCIACAPRE viene da una antica credenza:esso veniva visto al tramonto in mezzo a greggi di pecore e capre e si penso' subito che andasse li' per succhiare il latte a tali animali,ma evidentemente nn era cosi',esso andava li' perche' era proprio li' in mezzo che rimmediava piu' insetti possibili essendoci chiaramente lo sterco........
-
ciao,
insieme alla squadra di caccia, abbiamo salvato 3 cinghialetti caduti in una vasca per la raccolta dell'acqua in montagna, mi sono calato con la corda e poi li hanno issati.
L'anno dopo durante la caccia ne abbiamo uccisi 2, li avevamo segnati, e quindi eravamo certi che erano loro. Vale?
-
certo che vale....ma come li avevate segnati?
-
bhe ....eh eh eh ...il mio capocaccia gli ha tagliato un pezzetto di coda..
-
Citazione:
giuseppe84
bhe ....eh eh eh ...il mio capocaccia gli ha tagliato un pezzetto di coda..
dalle mie parti usano mettergli l'orecchino:figo:
-
non era in programma il ritrovamento..comunque più che altro avevamo sentito che i bracconieri ci andavano a caccia di notte, e volevamo vedere se era così, segnado i cinghiali e vedendo se poi l'anno dopo li trovavamo ancora.