Visualizzazione Stampabile
-
tragedia nel genovese
Ha ricevuto la visita non gradita di due guardie zoofile che, munite di decreto firmato dal Pm, avrebbero di lì a poco avviato un sopralluogo per porre sotto sequestro la struttura in cui teneva i suoi nove cani da caccia, dopo alcune segnalazioni in merito al presunto maltrattamento degli animali.
Renzo Castagnola, questo il nome dell'uomo 65enne, dopo aver ascoltato la lettura del decreto e le accuse che gli erano state rivolte rivolte, si è armato di pistola ed ha sparato a Elvio Fichera e Paola Quartini, le due guardie provinciali, uccidendoli. Nella sparatoria ha ferito anche la moglie, poi ha rivolto l'arma verso sé stesso e si è suicidato. Il fatto è successo questa mattina a Sussisa (GE), verso le 11. Sul posto erano presenti anche vigili urbani e carabinieri, che sono riusciti a mettersi in salvo.
Paola Quartini era una guardia zoofila volontaria iscritta alla Lipu di Genova. Elvio Fichera, genovese, era invece iscritto all'associazione Amici Animali Abbandonati di Genova, negli ultimi mesi pare si fosse occupato del caso del cinghiale "Piero". L'omicida invece, secondo l'Ansa aveva il porto d'armi per uso venatorio e pare facesse parte di una squadra per la caccia al cinghiale.
Ansa
-
Re: tragedia nel genovese
beh...c'é poco da dire...gesto a dir poco esagerato....
-
-
questo è quello che succede quando si portano le persone all'esasperazione :mad::mad::mad::mad::mad::zitto::zitto::zitto::zit to::zitto:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
big hunter
questo è quello che succede quando si portano le persone all'esasperazione :mad::mad::mad::mad::mad::zitto::zitto::zitto::zit to::zitto:
secondo me si tratta di un gesto estremo al quale è sbagliato trovare giustificazioni!
-
Citazione:
arrilico
secondo me si tratta di un gesto estremo al quale è sbagliato trovare giustificazioni!
quoto in pieno il tuo pensiero arrilico, di sicuro sarà stato portato all'esasperazione perchè sembra che diverse volte gli fosse stato contestato il modo in cui teneva gli animali, ma questo non lo giustifica, anzi, una persona civile avrebbe provveduto a sistemare meglio gli animali e non avrebbe ucciso nessuno.
-
Citazione:
big hunter
Beh il signore in questione é stato invitato diverse volte a fare i box più larghi...é stato avvisato...esasperazione??non credo...non é una giustifacazione per uccidere 2 persone....
-
E' vero che a volte ci esasperano, ma questo non vuol dire che dobbiamo giustificare il cacciatore a prescindere...
-
cmq da quello che ho sentito ha usato una pistola e nn un fucile da caccia
-
E' un caso da osservare , in silenzio e col dovuto rispetto , ma da osservare ...
Chi ruba , spaccia , ammazza ha mille attenuanti , ora per poco si rischia la fedina penale , con annessi e connessi , con degli animali ritenuti , da non si sa' chi , ne si sa' come maltrattati ... Anche una persona da sempre ritenuta savia puo' arrivare a questi gesti incredibilmente terribili ...
Io non me la sento di pronunciar alcuna parola di fronte alla gravita' di questo fatto che e' solo da condannare , ma ... spero che si rifletta ...
-
Purtroppo questi attimi di follia acuta capitano per svariati motivi, ad esempio tre settimane fa, non molto distante da dove abita la mia ragazza, un anziano signore ha giustiziato (non ho scelto il termine a caso) due ragazzi suoi inquilini, con una .38, con due colpi al petto ed uno alla testa per ogni vittima...perchè avevano ritardato il pagamento dell'affitto di 5 giorni...il motivo è certo diverso dal caso in questione, ma la situazione mi sembra del tutto analoga...se non forse, che in questo caso, l'uomo si è accorto di ciò che aveva fatto e ha rivolto l'arma anche contro se stesso.
-
Citazione:
big hunter
Citazione:
arrilico
Citazione:
l' inglese
E' un caso da osservare , in silenzio e col dovuto rispetto , ma da osservare ...
Chi ruba , spaccia , ammazza ha mille attenuanti , ora per poco si rischia la fedina penale , con annessi e connessi , con degli animali ritenuti , da non si sa' chi , ne si sa' come maltrattati ... Anche una persona da sempre ritenuta savia puo' arrivare a questi gesti incredibilmente terribili ...
Io non me la sento di pronunciar alcuna parola di fronte alla gravita' di questo fatto che e' solo da condannare , ma ... spero che si rifletta ...
quello che ho detto nella prima quota non voleva essere una giustificazione ma una considerazione, questo per rispondere ad Arrilico.
per rispondere all'inglese invece, hai pienamente ragione infatti questa sera vedendo la notizia al tg la prima cosa che ho pensato è che fosse andato fuori di brocca, poi però finendo di guardare il servizio, si sono visti anche i cani, e tutto mi sembrava fuorchè che quei cani fossero maltrattati, ed infine ci sarebbero altre considerazioni ma se le scrivo sono sicuro che una denuncia non me la toglie nessuno :zitto::zitto::zitto::zitto::zitto::zitto::mad::ma d::mad::mad::mad:
comunque come dicevi te Roberto, stiamo ad osservare, tutto, obbiettivamente.
-
Purtroppo non ho potuto vedere il servizio perchè il mio tv ha deciso di abbandonarmi, :( e quindi mi rifaccio a ciò che mi dite sul forum. Sono perfettamente d'accordo sul fatto che non sia una cosa da giustificare, ma è certo che alcune persone sono molto brave a far impazzire gli altri; per carità, non voglio entrare nel merito di questa tragedia perchè appunto sono poco informato, la mia è solo una considerazione generale...
-
Fatto gravissimo,ma come sempre traggono spunto per condannare la nostra categoria,hanno messo in risalto ovviamente essere un cacciatore...con la solita ironia,.....ciao Davide....
-
si in effetti c'è da dire che i cani sembravano tutti messi bene...poi se uno arriva ad uccidere per dei cani...dubito li trattasse così male....
-
In qualche forum ho letto che non aveva figli e che i cani e la caccia , in tutti i suoi aspetti , era la sua vita e che aveva gia' cambiato casa per questioni legate ai cani . Sembra anche che fosse una persona normale e che non abbia mai dato nessun segnale di squilibrio ... Il suicidio finale potrebbe anche essere l' atto estremo di una persona che sente d' aver perso tutto ...
Alle famiglie colpite da questo immane e tragico evento vanno le mie piu' sentite condoglianze .
Roberto
l' inglese
-
concordo con il tuo pensiero Roberto, in certi casi bisogna riflettere bene e capire il perche', analizzando tutto il contesto.
-
io non ho e non voglio sprecare parole per descrivere queste associazioni, leggete questa agenzia e traetene le relative conclusioni
Tragedia in Liguria. serve marcia indietro!
Tragedia in Liguria. FederFauna, serve marcia indietro!
Questa volta le vittime dell’uomo non sono solo cani, gatti o pappagalli sequestrati prima di qualsiasi processo o sentenza, ma altri uomini. Ribadire che piu’ di qualcuno aveva predetto che andando avanti cosi’, prima o poi sarebbe successo, forse non serve a molto, visto che tre esseri umani sono morti.
Forse non servira’ nemmeno a far aprire gli occhi dei piu’, su quali possano essere le conseguenze degli interessi e dello strapotere assegnato agli animalisti in questi anni, visto che gia’ ieri qualcuno ha approfittato della tragedia, per magnificare l’operato di queste associazioni cosiddette di “protezione della natura e degli animali”. I fatti riportati dalle agenzie di stampa pero’, aldila’ delle opinioni, sono questi: due guardie zoofile si sono presentate presso l’abitazione di un uomo con un decreto di sequestro dei suoi cani da caccia in seguito a segnalazioni di maltrattamenti. Chiaro il passaggio?: “sequestro” dei suoi cani “in seguito a segnalazioni”.
L’uomo ha detto di andare a prendere una penna e invece e’ tornato armato e li ha ammazzati. Poi si e’ suicidato. Erano davvero maltrattati i cani? Da quanto si legge non vi era stata alcuna sentenza: solo un decreto di sequestro firmato da un PM. Su che basi? Segnalazioni! Quanti animali sono stati sequestrati fino ad oggi in Italia sulla base di denunce e segnalazioni, magari delle stesse associazioni animaliste che poi se li fanno affidare, si costituiscono parte civile ai processi e sono pure destinatarie delle eventuali sanzioni? Quanti animali a loro assegnati sono morti o spariti durante iter processuali che magari poi si concludevano con un’assoluzione? Quanti i malcapitati nella disperazione di vedersi portati via gli amati animali sotto un’accusa infamante, le famiglie poste in gogne medianiche senza contraddittorio, gli innocenti mai risarciti delle sofferenze e delle umiliazioni pubbliche e private patite? Eppure qualche politico, agli animalisti vorrebbe addirittura rendere ancor piu’ facile sequestrare gli animali ed assegnarli pure le spese di mantenimento.
Ma non sono volontari?! E c’e’ pure il nuovo Codice della strada che probabilmente offrira’ loro nuove occasioni per ambulanze, volontari, pronti soccorsi e per nuovi business. A nessun politico sorge il dubbio che la tragedia di ieri sia figlia anche di quella disperazione, di quel disordine sociale che qualcuno gia’ intravedeva nell’applicazione faziosa di leggi che sembrano concepite col pregiudizio che una categoria di presunta superiorita’ morale possa agire preventivamente in maniera punitiva contro altre categorie ideologicamente odiate? Serve che muoia qualcun altro per capire che cosi’ non va?!
Ora i soliti sciacalli diranno che bisogna inasprire le norme sul rilascio del porto d’armi o sulla detenzione degli animali da parte dei non animalisti. Secondo FederFauna la strada da percorrere e’ un’altra: quella a marcia indietro!
Per le tutte news: https://w*w.federfauna.org/News/
-
La mia ragazza, che è un'animalista nell'accezione originaria del termine (ossia studia gli ecosistemi) ha commentato dicendo che non si è troppo sorpresa dal fatto per un motivo: la persona in questione non aveva figli, e quella che a quanto pare fosse la sua unica grande passione erano i cani e la caccia (e da questo già credo si possa estrapolare che difficilmente i cani venivano trattati male) e che quindi, vedendosi privato degli animali cui teneva così tanto, non c'è da stupirsi che abbia dato di matto (da notare, non c'è da stupirsi che sia uscio di testa, non che abbia fatto ciò che ha fatto). All'inizio quando me l'ha detto ho pensato che ci voglia veramente una passione folle per considerare i cani così parte integrante della famiglia, poi (scusa se ti tiro in ballo :p ) mi è venuto da pensare ad esempio a Lauretta e a come parla dei suoi cani...o anche a Roberto, perchè no...
Con questo non voglio assolutamente dire che uno di loro potrebbe impugnare un'arma contro una persona che vuole portargli via i propri ausiliari, anche se sinceramente io non ci proverei, voglio solo dire che per persone così legate a loro e con un rapporto quasi morboso con i cani, toccarli è un pò come toccare dei figli in un certo senso...
-
Citazione:
Kyran
La mia ragazza, che è un'animalista nell'accezione originaria del termine (ossia studia gli ecosistemi) ha commentato dicendo che non si è troppo sorpresa dal fatto per un motivo: la persona in questione non aveva figli, e quella che a quanto pare fosse la sua unica grande passione erano i cani e la caccia (e da questo già credo si possa estrapolare che difficilmente i cani venivano trattati male) e che quindi, vedendosi privato degli animali cui teneva così tanto, non c'è da stupirsi che abbia dato di matto (da notare, non c'è da stupirsi che sia uscio di testa, non che abbia fatto ciò che ha fatto). All'inizio quando me l'ha detto ho pensato che ci voglia veramente una passione folle per considerare i cani così parte integrante della famiglia, poi (scusa se ti tiro in ballo :p ) mi è venuto da pensare ad esempio a Lauretta e a come parla dei suoi cani...o anche a Roberto, perchè no...
Con questo non voglio assolutamente dire che uno di loro potrebbe impugnare un'arma contro una persona che vuole portargli via i propri ausiliari, anche se sinceramente io non ci proverei, voglio solo dire che per persone così legate a loro e con un rapporto quasi morboso con i cani, toccarli è un pò come toccare dei figli in un certo senso...
io vorrei chiarire una cosa.........per me alcuni dei miei cani vengono prima della mia ragazza e dei mie familiari,non per egoismo o stupidità ma semplicemente perchè sò che loro dipendono da me più di ogni cosa(se alla macchina nn metto la benzina si ferma ma la posso abbandonare ovcunque sia ad un cane nn lo farei/e non lo posso fare mai)e dico alcuni perchè sò che gli altri c'è chi ci bada a posto mio!detto questo e dato per certo che che i cani hanno più bisogno di noi perfino dell'altrà metà del nostro cuore vorrei dire che l'unico commento che mi sento di dire è poveracci coloro che sono schiavi di una mentalità,sia questa quella di cacciatore /amante di tutto quello che ci rappresenta,cani compresi, sia animaltalebano servo dei comandamenti dati da chi fà di un pensiero una mmetologia di arricchimento e di fama!gesti estremi nn li tollero da qualsiasi posizione sia scaturita
-
per me é la stessa cosa...i miei cani li vedo come miei figli...e guai a chi me li tocca!!!!non arriverei certo a tanto,ma farei valere le mie ragioni...
-
il problema principale però è questo: da questo signore si sono presentate due guardie zoofile con un decreto di sequestro per i suoi cani, senza che fosse stato né indagato,né condannato per il reato di maltrattamento, quindi in base a che cosa il PM ha firmato il decreto di sequestro e non mi stupisco più di tanto del gesto estremo che questa persona ha fatto perché vorrei vedere altre persone morbosamente attaccate ai propri cani si vedessero presentare due animaltalebani con un decreto di sequestro come si comporterebbero, da tener presente che non era la prima volta che questa persona veniva diciamo importunata per i suoi cani
-
Ma Big non sono d'accordo con quanto dici, è vero che potrebbe essere stato preso di mira da fanatici che si credono i protettori della natura, ma è anche vero che non si può stroncare una vita (in questo caso due vite più la sua) perchè hai perso le staffe (ripeto magari anche giustamente) in questo modo non si evolverà nulla e soprattutto si verrà sempre classificati come delinquenti a prescindere da quello che si è veramente, senza considerare che oltre ad aver rovinato la vita di almeno due famiglie, ha rovinato anche la quella della sua famiglia, che resterà marchiata a vita.
Ripeto, ci possiamo incavolare quanto ci pare, più o meno giustamente, ma non deve assolutamente essere tollerato un atteggiamento di questo tipo, sta a noi saper contrastare questi soprusi, ma in maniera legale e alla piena luce del giorno, in modo che dopo potremmo chiedere i danni e il più salati possibile a chi osa mettere in giro voci fantasiose che servono solo ad infangare il nome della caccia, per dare lezioni a chi tanto ci disprezza.
-
E' un gesto da condannare, non si uccide la gente per nessun motivo........però io vorrei riflettere sul metro di giudizio usato per definire "maltrattamento" il modo di tenere i cani di quell'uomo........magari lui era veramente affezzionato ai suoi animali e magari era una vita che li custodiva egrergiamente......a modo suo.....Forse se invece di armarsi di "decreto" lo avessero aiutato a sistemarli meglio lui non sarebbe andato fuori di testa......a volte la mente umana estremizza le possibili soluzioni....
-
ho trovato un articolo sul corriere della sera.it riguardo questo caso e vi assicuro è tutto da leggere molto attentamente e trarne le dovute conclusioni che secondo me :zitto::zitto::zitto::zitto::zitto::zitto::zitto:: zitto::zitto::zitto::mad::mad::mad::mad::mad:
vi allego il link
https://w*w.corriere.it/cronache/10_...4f02aabe.shtml
sostituire * con w
big hunter
-
se perfino un responsabile dell'empa dice che non esistevano gli estremi del maltrattamento.....c'è davvero da riflettere!a questo punto chiedo scusa per i miei interventi precedenti....
-
non serve chiedere scusa Arrilico, quello che tu hai pensato e scritto era dettato dal tuo modo di vedere le cose della vita, ma in questo caso non si conoscevano bene i dettagli del caso e quindi era normale pensarla in quel modo.
-
Il problema Big, per me non è se aveva ragione o torto, ma il gesto che ha fatto, secondo me non si può arrivare a questo punto, se ci si trova in difficoltà con alcune leggi, cerchiamo chi ne sa qualcosa in più, non agiamo d'istinto, perchè magari poi ci andiamo davvevo in torto, io credo che se abbiamo un problema, anche il solo discuterne qui insieme, prima cosa ci consentirà di scaricare parecchia tensione, secondo poi si possono trovare due o tre vie alternative da percorrere, cerchiamo di essere più umili e chiediamo aiuto quando ci sentiamo colpiti, sono sicuro che in mezzo a tutti questi utenti una soluzione riusciamo a trovarla, e tutti insieme, quello che ci frega rispetto alle associazioni ambientaliste e animaliste è proprio questo, loro si muovo in massa, non importa quale associazione sia, gli altri seguono l'iniziativa, lo stesso dobbiamo fare noi, con la differenza però, che dobbiamo essere noi stessi al corrente di cosa sia successo e quali siano i reali fatti, non fare come loro che seguono come pecorelle tutte le stupidaggini che raccontano quelli che considerano i loro capi.
-
hai perfettamente ragione, però c'è da tener presente che per quella persona i suoi cani erano considerati come figli, e se ti vengono a sequestrare (ingiustamente) i tuoi figli io penso che qualsiasi persona perda il lume della ragione
-
Ho seguito il consiglio de l'inglese ed ho meditato....
Al di la del fatto in questione, c'è da sottolineare che è da un pò di tempo che si assiste ad un accanimento mediatico che ha per tema i maltrattamenti degli animali. Iniziativa lodevole che nella maggior parte dei casi trova riscontro sul territorio. Il problema sta nel fatto che tale bombardamento può scatenare gli "animaltalebani" (come li definisce l'amico big) che iniziano così una caccia alle streghe senza quartiere coinvolgendo persone che solo in apparenza possono "maltrattare" gli animali mentre riversano su di loro attenzioni ed amore che sono fuori dall'ordinario. Solo cosi ci si può trovare a situazioni estreme dove il troppo amore viene scambiato per qualcos'altro e che può generare, in chi li subisce, il sentimento di smarrimento totale ed un totale senso di impotenza che può portare anche ad episodi analoghi