Re: l'incontro piu' bello
davvero bello, mi piacerebbe vederlo dal vivo qualche volta, non ho avuto mai la fortuna di incrociarlo, come incontro più simpatico è stato quest'anno con uno scoiattolo, non ne avevo mai visto prima uno in libertà nei boschi
molto bello non ho mai avuto la possibilità ed il piacere di ammirarlo dal vivo
l'incontro più bello che ho fatto é stato quello con un piccolo capriolo che avevo a pochi metri....
per me l'incontro più bello è stato di sicuro il faccia a faccia con un cervo anzi 4 postai pure le foto di quell'incontro
Che bello...
Io uno degli incontri più belli è stato poprio ieri con un Upupa... è stato bello, perchè non avevo mai avuto la fortuna di vederne da vivo e ieri è successo e l'ho riconosciuta subito anche se era a grande distanza....
Ma la cosa di certo ch mi ha affascinato e stupito di più è l'incontro con una civetta.. sono degli animali così misteriosi ma al contempo così buffi....
Ma sicuramente il più bello in assoluto è stato l'incontro casualissimo e molto ravvicinato con un camoscio...
Mi ricordo che scesi dalla macchina per sgranchire le gambe e poco distante la stradina che scendeva dalla montagna , qando ho alzato la testa ho visto a un centinaio di metri da me un camoscio che mi issava incuriosito... era bellissimo.. ricordo che sono rimasta a lungo ad osservarlo finchè d un trato è entrato nel bosco...
Certo non ho fatto incontri particolarissimi ma spero di avere moltre altre occasioni...
io passando parecchio tempo in pieno parco(parco nazionale della majella e morrone,e parco nazionale d'abruzzo)di incontri strani e da togliere il fiato ne ho fatti tanti,dagli ungulati ai lupi,rapaci di ogni genere,scoiattoli di ogni tipo,orsi,upupe puntualmente ad ogni uscita,istrici,e un'altra infinita' di animali ma...un animale abita le quercia dietro casa,mi apposto di sera e mi si posa a 5 metri,da tanti anni,forse ho visto varie generazioni di esso e puntualmente rimango immobile dalla sua bellezza,i suoi okki e le sue "corna"mi fanno rimanere senza fiato...vi assicuro che a vederlo cosi' da vicino e' una cosa che auguro a tutti........IL GUFO REALE...
I posti menzionati da Onesimo sono tra i più belli che io abbia mai visto,selvaggi e maestosi emanano fascino e timore nello stesso tempo...ll Gufo Reale è veramente un gioiello della natura e assolutamente spettacolare quando in atteggiamento di difesa emana quel soffio così profondamente umano...veramente eccezionale!
Tra i miei incontri più belli ne ho 2 indelebli nella mia mente .Il primo una lupa con figlio avvistata sulla montagna del Cerasittù(2000 m.) a pochi metri ,una sorpresa gradita ma pericolosa data la presenza del piccolo lupacchiotto...per fortuna ,dopo un primo momento adrenalinico,continuarono a mangiare i resti di un cavallo..MAI come quella volta ho rimpianto di non avere con me una qualsivoglia macchina fotografica.
Il secondo è stato ancor più inatteso e incredibile...una mattina di ottobre sopra la Val Comino,in direzione Forca Acero,ero con un altro amico ,in attesa del canto delle Cotorne ,quando dal bosco dietro le mie spalle un crepitio di rami spezzati e un verso mai udito mi fece sobbalzare dal torpore ...sua maestà l'Orso Marsicano apparve in tutto il suo splendore,per fortuna non mi degnò di uno sguardo...ho stretto il:butwiggle:...
Da quella mattina lasciai quella posta di ascolto a Claudio,amico ignaro :Ddi quell'avvenimento e abolii i panini di marmellata dalla mia colazione:mad:
Citazione:
Originariamente Scritto da
fausto l'aquila
I posti menzionati da Onesimo sono tra i più belli che io abbia mai visto,selvaggi e maestosi emanano fascino e timore nello stesso tempo...ll Gufo Reale è veramente un gioiello della natura e assolutamente spettacolare quando in atteggiamento di difesa emana quel soffio così profondamente umano...veramente eccezionale!
...da ragazzini fumavamo di nascosto vicino un vecchio convento abbandonato attaccato al vecchio ciimitero ...una sera sentiimmo dei profondi respiri provenire da una delle finestre, erano repiri umani molto profondi...e la storia si ripete' per diverse sere.in poco tempo si sparse la notizia e quasi tutto il paese si reco' al convento, polizia, carabinieri e vigili del fuoco compresi...un'enorme folla di curiosi....e un silenzio surreale veniva interrotto da questo respiro...finche' i vigili decisero di prendere la scala ed entrare....una volta dentro volo' un enorme e silezioso gufo ripreso dai fari della legge, non so se fosse un gufo reale o un barbagianni.........ci furono grida di stupore, applausi e risate.......bei tempi quelli.......quando anche una sigaretta fumata di nascosto.....poteva dar vita ad un'avventura magica e misteriosa.....fatta di pura fantasia...
Falco ..poi dici che non riesci a trascrivere le emozioni come vorresti...ma la sigaretta chi l'accese per primo...io o tu?:fumo
Citazione:
ilfalco
...da ragazzini fumavamo di nascosto vicino un vecchio convento abbandonato attaccato al vecchio ciimitero ...una sera sentiimmo dei profondi respiri provenire da una delle finestre, erano repiri umani molto profondi...e la storia si ripete' per diverse sere.in poco tempo si sparse la notizia e quasi tutto il paese si reco' al convento, polizia, carabinieri e vigili del fuoco compresi...un'enorme folla di curiosi....e un silenzio surreale veniva interrotto da questo respiro...finche' i vigili decisero di prendere la scala ed entrare....una volta dentro volo' un enorme e silezioso gufo ripreso dai fari della legge, non so se fosse un gufo reale o un barbagianni.........ci furono grida di stupore, applausi e risate.......bei tempi quelli.......quando anche una sigaretta fumata di nascosto.....poteva dar vita ad un'avventura magica e misteriosa.....fatta di pura fantasia...
Falco nn so se era lui...
tenete presente che il gufo reale e' grande quanto un bimbo di 3,4 mesi...
immaginate un bimbo di questa eta' su di un ramo.....
Citazione:
fausto l'aquila
Falco ..poi dici che non riesci a trascrivere le emozioni come vorresti...ma la sigaretta chi l'accese per primo...io o tu?:fumo
...grazie Fausto...purtroppo potevo raccontarla ancora meglio, ma al lavoro non e' facile............grazie ancora, perche' detto da te, che attraverso i tuoi post trasmetti forti emozioni come se fossero scene di un gran film e' un vero piacere...
...riguardo le sigarette non so chi l' ha accesa per primo...so solo che fumo da quando avevo 14 anni......e purtroppo c'e' poco di cui essere fieri perche' e' veramente il piu' stronzo dei vizi..........ma avrei il gran piacere di fumarmene una insieme a te con del buon vino,esausti, dopo una battuta di caccia piena d'emozioni.....:bene:fumo:cin......
Citazione:
onesimo
Falco nn so se era lui...
tenete presente che il gufo reale e' grande quanto un bimbo di 3,4 mesi...
immaginate un bimbo di questa eta' su di un ramo.....
...immagino pure quei testa di c......dei genitori che non si sono accorti di nulla:D:D:D..
....l'unica volta che ho viso il gufo reale e' stato in uno spettacolo di rapaci, al castello di Castelmola sopra Taormina...in effetti e' enorme, ad un certo punto al crepuscolo si e' completamente mimetizzato con i massi del castello, come se fosse stato inghiottito da quella antica pietra....poi quando e' volato planado verso l'addestratore l'aria sembrava tagliata da ali di seta sileziose e morbide....(non lines seta ali:D).....infatti essendo un rapace "goffo", rispetto ad altri, sfrutta il silezio e il mimetismo per l' agguato......la preda non ha il tempo di accorgersi di nulla...........
non sono mai riuscito a fotografarlo perche'nn voglio assolutamente usare il flash e di giorno purtroppo scompare.........
Citazione:
onesimo
non sono mai riuscito a fotografarlo perche'nn voglio assolutamente usare il flash e di giorno purtroppo scompare.........
....e fai bene..:bene......tanto, lo hai descritto cosi' bene che e' meglio immaginarselo come da te raccontato che rischiare di non rivederlo piu'...............
A me è capitato di vederlo in volo una notte ,anzi una mattina quando era ancora buio,mentre ero in attesa ad un capanno...mi sorvolo lentamente con le sue grandi ali, distese come se stesse planando...
....poi in Extremadura,la regione spagnola che pare la replica della ns.Sardegna(ovviamente mare a parte..non c'è),gli incontri sono stati ripetuti...una mattina in auto ne avvistammo uno lungo il bordo di una strada,immobile ...ci fermammo e vedemmo che era stato urtato da qualcosa,forse un'auto,allora il capocaccia M.M. avvisò uno dei guardiacaccia della riserva e poi il gufo fu recapitato alla Guardia Civil..era veramente come un bimbo di 4 mesi...maestoso.
Citazione:
ilfalco
...grazie Fausto...purtroppo potevo raccontarla ancora meglio, ma al lavoro non e' facile............grazie ancora, perche' detto da te, che attraverso i tuoi post trasmetti forti emozioni come se fossero scene di un gran film e' un vero piacere...
...riguardo le sigarette non so chi l' ha accesa per primo...so solo che fumo da quando avevo 14 anni......e purtroppo c'e' poco di cui essere fieri perche' e' veramente il piu' stronzo dei vizi..........ma avrei il gran piacere di fumarmene una insieme a te con del buon vino,esausti, dopo una battuta di caccia piena d'emozioni.....:bene:fumo:cin......
io non ho mai avuto il vizio,qualche sigaretta ma senza esagerare..poi ho smesso.Ora mi concedo qualche sigaro,ma in occasioni particolari..per rendere omaggio a certe situazioni venatorie:bravo o mentre dalla vetta di una montagna mi godo il panorama...ci vogliono una diecina di minuti per :fumo finirne uno,così contemplo il piacere di essere lì:bene...beato tra le nuvole....
purtroppo ho avuto il piacere di vedere questo bellissimo uccello solo in mostre ornitologiche...ma in natura é tuttaun'altra storia...