carrello appendice per cani
qualcuno di voi possiede un carrello appendice per il trasporton cani?
se si che caratteristiche debbono avere per essere omologati a trasporto degli animali ?
se la mia autovettura dispone di gancio traino omologato, posso trainare il carrello appendice del mio amico cacciatore ?
Re: carrello appendice per cani
...io uso il carrello appendice, quello che uso e' chiuso da un copertura in multistrato e prese per l'areazione, fatta fare dal fabbro e all'interno ho inserito 2 trasportini, l'omologazione del carrello va fatta come per il gancio traino, dalla motorizzazione, il carrello con omologazione appendice puo' essere usato solo e soltanto, con la macchina con il quale e' stato omologato, quello omologato come rimorchio, con qualsiasi macchina perche' ha un targa propria.,, ma va assicurato a parte e paga una tassa.
...sinceramente non saprei se c'e' un' omologazione anche per trasprto cani...finora non mi hanno mai fermato :fumo
...e i miei cani, ogni volta, non vedono l'ora di salirci, dunque per noi va bene!! :fumo:fumo
Citazione:
Originariamente Scritto da
ilfalco
........... l'omologazione del carrello va fatta come per il gancio traino, dalla motorizzazione, il carrello con omologazione appendice puo' essere usato solo e soltanto, con la macchina con il quale e' stato omologato, quello omologato come rimorchio, con qualsiasi macchina perche' ha un targa propria.,, ma va assicurato a parte e paga una tassa............
quindi non basta avere il gancio omologato.........mio padre insiste dicendo che è il gancio ad essere assicurato.......bho!
Io non sò dirti niente di utile sul carrello per trasportare i cani..
Sò solo che, purtroppo, se passa, se addirittura non è gi passata, la nuva proposta di legge sulla tutela agli animali da affezione, il vostro caro carrello dovrà essere destinato ad altro uso, perchè questa nuova proposta dice che il solo modo per trasportare cani è di averli inmacchina nel baule, comunicante con l'abitacolo con le adeguate precauzioni del caso..
Quindi addio ai carrelli e anche ai pick up... speriamo che la fermino!!!
Citazione:
lauretta
Io non sò dirti niente di utile sul carrello per trasportare i cani..
Sò solo che, purtroppo, se passa, se addirittura non è gi passata, la nuva proposta di legge sulla tutela agli animali da affezione, il vostro caro carrello dovrà essere destinato ad altro uso, perchè questa nuova proposta dice che il solo modo per trasportare cani è di averli inmacchina nel baule, comunicante con l'abitacolo con le adeguate precauzioni del caso..
Quindi addio ai carrelli e anche ai pick up... speriamo che la fermino!!!
si mi pare che bighunter avesse pubblicato un thread che parlava di una legge simile e ne parlavamo dicendo che pretendevano che l'animale fosse climatizzato come l'abitacolo dell'uomo, quindi ironicamente big mi ha suggerito in caso di controllo di aprire tutti i finestrini e la temperatura sarebbe stata identica dentro e fuori l'abitacolo :bravo.
scherzi a parte mi stò in formando sulla legislazione riguardante il carrello appendice in particolare e sembra che ( come anche dmirchi mi aveva accennato ) l'appendice è omologata sul libretto della macchina che la traina in quanto viene considerata parte di essa, e quindi non può essere trainato da altre auto ed è soggetta ai limiti di velocità delle automobili.
però non ho ancora capito cosa preveda la legge per considerarli omologati al trasporto degli animali. :?
Citazione:
^Hunter
quindi ironicamente big mi ha suggerito in caso di controllo di aprire tutti i finestrini e la temperatura sarebbe stata identica dentro e fuori l'abitacolo :bravo.
Hahahahahahahahahaha! E' una cosa geniale!!! :D:D:D
Comunque, se eliminano il trasporto cani sui pick-up, le case automobilistiche giustiziano chi ha proposto la legge,secondo me...
Sul carrello-appendice mi son sempre chiesto, in effetti, se i cani non stiano troppo ballerini...ma probabilmente è una questione di abitudine...
sia il carrello appendice che il carrello rimorchio possono essere agganciati in qualunque mezzo dotato di gancio traino omologato.
la differenza principale e' che l'appendice NON puo' assolutamente essere staccato e fermato perche' su di esso nn puo' essere contratto una assicurazione...non ha una targa.l'assicurazione si fa sul gancio,e' di pokissimo e l'assicuratore la unisce all'assicurazione della macchina.(io pago 17 euro l'anno.)
inoltre:
momentaneamente c'e' una legge che dice che per trasportare cani bisogna avere un carrello omologato dalla ASL(il mio lo e',anzi ho anche l'omologazione per il trasporto di maiali).in parole spicciole:all'interno deve avere un cordolo e un canaletto di scolo dove si poggia una seconda gabbia con la base a griglia.il canaletto raccoglie eventuali urine(che il cane NON FARA'MAI IN MACCHINA) in un serbatoietto con un rubinettino.questo serve ad evitare che l'urina esca per strada.
il permesso della ASL vale 2 anni,dopo bisogna rinnovarlo.
poi c'e' chi fa uno sbaglio IMMENSO:nel momento in cui va dalla motorizzazione ad omologare il gancio porta anche l'appendice........SBAGLIATOOOOOOOOO,gli ingegneri nn aspettano altro,allora aggiungono sul libretto della macchina il gancio piu' QUELL'APPENDICE e la c....ta e' fatta.......
Cosa si può caricare su un carrello appendice
I carrelli appendice (art. 56 del codice della strada) sono destinati al trasporto di bagagli, attrezzi e simili e sono considerati parte integrante della motrice
Come si regolarizza un carrello appendice
I carrelli appendice vanno abbinati al veicolo trattore tramite apposita operazione da effettuarsi presso la M.C.T.C., che consiste nell’annotare sulla carta di circolazione della motrice le caratteristiche del carrello. Proprio per quanto detto il carrello appendice può essere trainato da un solo veicolo.
Posteriormente al carrello va applicata la targa ripetitrice del veicolo trattore (di colore giallo con caratteri neri ed illuminata) da richiedere presso un ufficio della M.C.T.C.
2. I rimorchi si distinguono in:
a) rimorchi per trasporto di persone, limitatamente ai rimorchi con almeno due assi ed ai semirimorchi;
b) rimorchi per trasporto di cose;
c) rimorchi per trasporti specifici, caratterizzati ai sensi della lettera f) dell'art. 54; d) rimorchi ad uso speciale, caratterizzati ai sensi delle lettere g) e h) dell'art. 54;
e) caravan: rimorchi ad un asse o a due assi posti a distanza non superiore ad un metro, aventi speciale carrozzeria ed attrezzati per essere adibiti ad alloggio esclusivamente a veicolo fermo;
f) rimorchi per trasporto di attrezzature turistiche e sportive: rimorchi ad un asse o a due assi posti a distanza non superiore ad un metro, muniti di specifica attrezzatura atta al trasporto di attrezzature turistiche e sportive, quali imbarcazioni, alianti od altre.
Limiti di velocità
Con riferimento al Nuovo Codice della Strada (art. 142 Nuovo C.d.S.) il treno
- 70 km/h nelle strade extraurbane
- 80 km/h sulle autostrade
ART. 54 C.D.S x info
Citazione:
albertobrescia
Cosa si può caricare su un carrello appendice
I carrelli appendice (art. 56 del codice della strada) sono destinati al trasporto di bagagli, attrezzi e simili e sono considerati parte integrante della motrice
Come si regolarizza un carrello appendice
I carrelli appendice vanno abbinati al veicolo trattore tramite apposita operazione da effettuarsi presso la M.C.T.C., che consiste nell’annotare sulla carta di circolazione della motrice le caratteristiche del carrello. Proprio per quanto detto il carrello appendice può essere trainato da un solo veicolo.
Posteriormente al carrello va applicata la targa ripetitrice del veicolo trattore (di colore giallo con caratteri neri ed illuminata) da richiedere presso un ufficio della M.C.T.C.
2. I rimorchi si distinguono in:
a) rimorchi per trasporto di persone, limitatamente ai rimorchi con almeno due assi ed ai semirimorchi;
b) rimorchi per trasporto di cose;
c) rimorchi per trasporti specifici, caratterizzati ai sensi della lettera f) dell'art. 54; d) rimorchi ad uso speciale, caratterizzati ai sensi delle lettere g) e h) dell'art. 54;
e) caravan: rimorchi ad un asse o a due assi posti a distanza non superiore ad un metro, aventi speciale carrozzeria ed attrezzati per essere adibiti ad alloggio esclusivamente a veicolo fermo;
f) rimorchi per trasporto di attrezzature turistiche e sportive: rimorchi ad un asse o a due assi posti a distanza non superiore ad un metro, muniti di specifica attrezzatura atta al trasporto di attrezzature turistiche e sportive, quali imbarcazioni, alianti od altre.
Limiti di velocità
Con riferimento al Nuovo Codice della Strada (art. 142 Nuovo C.d.S.) il treno
- 70 km/h nelle strade extraurbane
- 80 km/h sulle autostrade
ART. 54 C.D.S x info
giustissimo cio' che dici ma fatta la legge........
l'appendice NON e' provvisto di un libretto,quindi come giustamente dici vengono annotate le caratteristiche...sul libretto della macchina...di conseguenza un appendice= = .........piu' macchine.....
e ti assicuro che si puo' fare senza problemi......
ah una cosa omessa ma forse importante:
ad ogni revisione della macchina che ha sul libretto una appendice essa deve essere necessariamente portata..........
e ti assicuro che si puo' fare senza problemi...... (SI PUO FARE):D
Citazione:
onesimo
l'appendice NON e' provvisto di un libretto,quindi come giustamente dici vengono annotate le caratteristiche...sul libretto della macchina...di conseguenza un appendice= = .........piu' macchine.....
ad ogni revisione della macchina che ha sul libretto una appendice essa deve essere necessariamente portata..........
....ma come fai se non e' annotato nel libretto della seconda macchina???
Falco purtroppo,e lo dico a malincuore,SIAMO IN ITALIA,e nel bel paese tutto e' possibile.................
Citazione:
albertobrescia
C
Citazione:
onesimo
Scusatemi un attimo, ma se la legge dice che le caratteristiche dell'appendice sono riportati sulla carta di circolazione della motrice, e non dice che possono essere omessi, a me pare di capire che se un veicolo non ha riportato sul libretto le caratteristiche di tale carrello appendice mi dite come fa ad essere in regola? se è possibile riportare le caratteristiche su più libretti di più vetture ok, ma tutti devono riportare tali caratteristiche altrimenti secondo me non sono in ordine con la legge e secondo me possono anche essere sequestrati dagli addetti al controllo.
Citazione:
dmirchi
Scusatemi un attimo, ma se la legge dice che le caratteristiche dell'appendice sono riportati sulla carta di circolazione della motrice, e non dice che possono essere omessi, a me pare di capire che se un veicolo non ha riportato sul libretto le caratteristiche di tale carrello appendice mi dite come fa ad essere in regola? se è possibile riportare le caratteristiche su più libretti di più vetture ok, ma tutti devono riportare tali caratteristiche altrimenti secondo me non sono in ordine con la legge e secondo me possono anche essere sequestrati dagli addetti al controllo.
...infatti, pensa che se dovessi vendere la mia macchina dovrei darla insieme al carrello appendice e gancio, o dovrei farlo deimmatricolare (mi pare si dica cosi').....poi volendo si possono utilizzare tutte le motrici che si vogliono su una stessa appendice ma e' illegale........
...Quello che si puo' attaccare in tutte le motrici e' il carrello omologato come rimorchio che ha una propria targa e una propria assicurazione e mi pare che paga un bollo annuo, col carrello appendice paghi solo un aumento nell'assicurazione della motrice ma e' per il gancio traino, inoltre porta la targa della motrice ed e' registrato nel libretto sempre della motrice.....dunque non puo' essere registrato su un altro libretto........