Visualizzazione Stampabile
-
franchi alcione
cari ragazzi siccome penso che qualcuno di voi usi questo fucile per andare a caccia ,volevo sapere come ci si trova e se il prezzo di questo che ho trovato vi sembra buono (vi posto il link)
FRANCHI ALCIONE, modello ALCIONE, marca Franchi | Mercatino delle armi usate
posseggo già un franchi dello stesso stampo dell'alcione ma per la nuova stagione venatoria volevo prenderne uno visto pure il suo prezzo accessibile.
Aspetto i vostri giudizi
*=w
-
Re: franchi alcione
Io lo uso per andare a caccia (anche se le cartelle nel mio sono più lavorate) e seppur un pò pesante è un buon fucile con delle ottime canne; personalmente mi cade a pennello. Mi pare che anche arrilico lo abbia, e per il prezzo è buono, ma...l'annuncio è scaduto, no?
-
Re: franchi alcione
io lo ho...ma non ci sparo da un sacco,sinceramente da quando ho il686 se ho voglia di sparare qualche cartuccia con il sovrapposto prendo il beretta!
il franchi è buono per le cacce d'appostamento in quanto pesa abbastanza,in compenso le canne sono favolose!
-
Re: franchi alcione
si purtroppo l'annuncio è scaduto ma un' armeria vicino casa mia c'è l'ha uno identico ,per pesante cosa intendete ovviamente è più pesante perchè ha le canne un pò più lunghe magari 71 o 70 cm, io posseggo un 682 vecchio tipo canne 67 e il fucile in sè pesa abbastanza stiamo sui 3,1 3,2 kg i vostri per lo meno quanto pesano (di alcione)
-
Re: franchi alcione
sinceramente nn lo sò,sicuramente rispetto al 686 che pesa 3,1 con canne 67 almeno 3 hg a sentirlo in mano,e nn credo che siano 4 cm di canna a fare cosi' tanta differenza
-
Re: franchi alcione
Tra i miei fucili c' e' un Alcione L con canne 68 da 4 e 2 stelle , non mi sembra che pesi piu' degli altri fucili , non leggeri ....
Ottime canne , che danno una gran resa sia da vicino che a tiri lunghi ....
E' venuto a casa mia proprio qualche sera fa' un appassionato di fucili di qualche anno fa' e mi ha fatto credere che siano migliori di quelli odierni ......
Quando venivano fatti con piu' passione e con piu' arte archibugiera , ora son solo le macchine ad assemblarli e gli acciai sono ben piu' scadenti di un tempo .
Mahh , sara' poi vero ?
Ciao a tutti da Roberto
l' inglese
-
Re: franchi alcione
...considerate sempre che il peso di un' arma e' anche sinonimo di maggiore qualita'...
...spesso molti fucili vengono ricercati proprio per il peso delle canne, Franchi aveva il pregio, essendo maestri cannonieri, di fare ottime canne con un peso contenuto.
Io credo che, vista la giovane eta',sia presto per ricercare fucili leggeri, in tal caso e' meglio utilizzare il calibro 20, in modo da mantenere sempre la qualita' ad un peso realmente inferiore.
-
Re: franchi alcione
che le canne siano a dir poco eccezionali lo so poichè posseggo un franchi grado 1 trap ,e il motivo per il quale volevo comprarmi un alcione era proprio per le qualità dei materiali ;
cmq vi ringrazio per i consigli valuterò la cosa.
-
Re: franchi alcione
Il mio pesa 3.345 scarico...in realtà contando la lunghezza delle canne (71 cm) non pesa neanche tanto e c'è da dire che nonostante abbia le canne da contraerea è bilanciatissimo e non pende per nulla verso avanti.
Ripeto, è un fucile che a me piace molto, elegante nella sua semplicità e un gran lavoratore affidabile...
(Poi è chiaro che io son di parte, è stato il mio primo fucile e quello con cui ho preso la prima lepre, il primo colombaccio, il primo tordo...e con cui ho sparato alla mia prima beccaccia. A buon intenditor :D )
-
Re: franchi alcione
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kyran
Il mio pesa 3.345 scarico...in realtà contando la lunghezza delle canne (71 cm) :D )
allora ho delle mani precise:D
verissimo che le canne non sbilanciano!
-
Re: franchi alcione
Si, hai le mani precise :D
Se lo sa mia madre che ho usato per il fucile la bilancia per i bambini... :zitto: :30:
Comunque, cacciatoreitaliano, quello che hai visto tu, per quanto te lo lascia il tuo armiere? Perchè se il prezzo è vicino ai 300 come nell'offerta del sito, io lo prenderei subito,potendo, soprattutto se (come quello che ho acquistato io) è un fucile che è stato utilizzato poco...sono armi che durano un'eternità..
-
Re: franchi alcione
per 300 euro io nn ci penserei neanche se fosse molto usato ma ancora con buone chiusure!
-
Re: franchi alcione
ci penserò poi vi farò sapere