Visualizzazione Stampabile
-
Sicilia: Addio coniglio?
Nella bozza del Calendario Venatori della regione Siciliana relativo alla stagione 2010/2011 ci sono alcune anomalie e differenze rispetto a quello della passata stagione.Tra tutte spicca il ritardo dell'apertura al coniglio che è stata spostata, inspieghabilmente , all' 11 settembre. Come mai? Che si vada ad una ulteriore restrizione di questo selvatico molto numeroso?
Di queste anomalie se ne sono accorte acnche le associazioni Venatorie locali che hanno chiestio un incontro urgente con l'Assessore alle Risorse Agricole della regione Giambattista Bufardeci.
-
Re: Sicilia: Addio coniglio?
scusate ma nel resto d'italia la stanziale si inizia ad abbattere dalla 3 domenica di settembre...........l'11 settembre nn mi sembra un cosi' grosso ritardo!ringraziate il cielo che avete i conigli!
-
L'apertura al coniglio e' una tradizione da centinaia di anni...........se ai conigliari gli togli l'apertura al coniglio qui combinano l'inferno te lo garantisco io
-
d'altra parte ma chi ve li tocca sti conigli, se non li prendete il 1 settembre li prenderete l'11 non cambia nulla
-
A me di certo nn cambia nulla nn e' la mia caccia.....ma difficilmente vedrai un conigliaro andare a colombacci soffrira' epr 11 giorni chiuso in casa ad aspettare la sua apertura.....almeno quelli veri che sono rimasti in pochi....e ti assicuro che e' cosi
-
del coniglio a me interessa ben poco però è anche vero che la caccia al coniglio è sempre stata fatta dal primo giorno utile x l'abbondanza che c'è ed è anche vero che con i primi temporali c'è rischio che si ammalano,almeno così ho sentito dire:K:K
-
Amici siciliani non facciamo scherzi..proprio ora che ho comprato il coltello per scurciar e sbadar i cunniggli:bunny::bunny:Totò vedi che puoi fare?:?:detective:
-
....la legge siamo noi!;)
....faremo i colombacci con i bassotti!;)
...tu continua a studiare la lingua :bene:cin
-
ci sono zone dove la presenza del coniglio è diminuita a causa della serricultura,pesticidi ecc..ma questo secondo me non vuol dire che si debba posticipare..Succedera che in quei 10 giorni faranno caccia di sera all aspetto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
marcus
ci sono zone dove la presenza del coniglio è diminuita a causa della serricultura,pesticidi ecc..ma questo secondo me non vuol dire che si debba posticipare..Succedera che in quei 10 giorni faranno caccia di sera all aspetto
...infatti!! la posta gia' inizia ad agosto figuriamoci a settembre!!...
....ho visto che sei di pachino..... tra i miei sogni venatori c'e' quello di poter entrare a calamosche con i miei cani!!!!!!
-
Calamosche?...fateci sapere,cos'è?
-
...Calamosche e' una parte della riserva di Vendicari...camminando lungo i sentieri che ti portano al mare vedi migliaia di scavatine e fatte (x te maniu, memorizza) di conigli...poi ci sono i pantani....e puoi immaginare...poi se ti piace la pesca sub ci sono spigole ed orate di 2/3 kg....ma siccome non puoi fare nulla di quello che vorresti fare...non ti resta che goderti la natura e sopprimere i tuoi istinti.....
-
Citazione:
ilfalco
...Calamosche e' una parte della riserva di Vendicari...camminando lungo i sentieri che ti portano al mare vedi migliaia di scavatine e fatte (x te maniu, memorizza) di conigli...poi ci sono i pantani....e puoi immaginare...poi se ti piace la pesca sub ci sono spigole ed orate di 2/3 kg....ma siccome non puoi fare nulla di quello che vorresti fare...non ti resta che goderti la natura e sopprimere i tuoi istinti.....
hai tracciato un quadro chiarissimo di cosa sia Calamosche.Purtroppo ci precludono sempre i mgliori posti,ma almeno una passeggiata e un pò di foto le possiamo fare..
-
[QUOTE=ilfalco;43223]...poi se ti piace la pesca sub ci sono spigole ed orate di 2/3 kg....QUOTE]
magari si può fare una piccola immersione notturna disarmati si intende
-
[QUOTE=stefano mali;43231]
Citazione:
ilfalco
...poi se ti piace la pesca sub ci sono spigole ed orate di 2/3 kg....QUOTE]
magari si può fare una piccola immersione notturna disarmati si intende
...non e' cosi' facile credimi.....l'unica cosa e' avvicinarsi al limite e sperare che qualcuna sconfini.....
-
Citazione:
fausto l'aquila
hai tracciato un quadro chiarissimo di cosa sia Calamosche.Purtroppo ci precludono sempre i mgliori posti,ma almeno una passeggiata e un pò di foto le possiamo fare..
..vendicari e' uno spettacolo....appena posso ti faro' vedere delle foto........
..trovi dai fenicotteri alle tartarughe marine...
...ma nel pachinese hanno chiuso un sacco di zone di caccia dove prima si faceveno gli anatidi nei pantani....
...ricordo che i cacciatori della zona compravano casse di cartucce...ad agosto prima dell'apertura....ora li sento solo lamentare...
..io posso capire che si fa' un' oasi come vendicari...ma non quasi tutta la costa......
-
Citazione:
fausto l'aquila
Amici siciliani non facciamo scherzi..proprio ora che ho comprato il coltello per scurciar e sbadar i cunniggli:bunny::bunny:Totò vedi che puoi fare?:?:detective:
Ucci ucci ucci, sento odor di skinner-ucci!
Che coltello?? :D:D:D
Comunque, scusate l'eresia, ma è una così grande tragedia rimandare di 10 giorni? O è una questione di tradizioni?
-
Citazione:
Kyran
Ucci ucci ucci, sento odor di skinner-ucci!
Che coltello?? :D:D:D
Comunque, scusate l'eresia, ma è una così grande tragedia rimandare di 10 giorni? O è una questione di tradizioni?
...le tragedie sono altre....ma dispiace cambiare la tradizione...
..l' apertura anticipata al coniglio in Sicilia ha sempre fatto rabbia ai cacciatori delle altre regioni....e si vede...
...adesso, ingenuamente, qualcuno sara' soddisfatto, ma se si riflette un attimo,adesso e' peggio,perche' l'attenzione sara' rivolta maggiormente alla migratoria...
...inoltre considera che, a quanto pare, con le prime piogge i conigli si ammalano...e l'esubero ne farorisce l' eidemia.
...da me ci sono zone chiuse e zone avvelenate dai postaioli strapiene di conigli, dove l' 80% almeno, sono ammalati...
-
Citazione:
ilfalco
...le tragedie sono altre....ma dispiace cambiare la tradizione...
..l' apertura anticipata al coniglio in Sicilia ha sempre fatto rabbia ai cacciatori delle altre regioni....e si vede...
...adesso, ingenuamente, qualcuno sara' soddisfatto, ma se si riflette un attimo,adesso e' peggio,perche' l'attenzione sara' rivolta maggiormente alla migratoria...
...inoltre considera che, a quanto pare, con le prime piogge i conigli si ammalano...e l'esubero ne farorisce l' eidemia.
...da me ci sono zone chiuse e zone avvelenate dai postaioli strapiene di conigli, dove l' 80% almeno, sono ammalati...
falco sia ben chiaro lo ammetto che il vostro calendario un pò di invidia me lo provoca perchè cmq cacciate con molto anticipo su di noi,ma nn per questo mi auguravo che vi uniformassero a noi:30:
-
Citazione:
arrilico
falco sia ben chiaro lo ammetto che il vostro calendario un pò di invidia me lo provoca perchè cmq cacciate con molto anticipo su di noi,ma nn per questo mi auguravo che vi uniformassero a noi:30:
...io ti rigrazio per la solidarieta'!...in ogni caso e' tutto da vedre....
...nella peggiore delle ipotesi....in campagna mia ho un'autonomia di 10 giorni...:30::30::30::cin
-
Citazione:
ilfalco
...io ti rigrazio per la solidarieta'!...in ogni caso e' tutto da vedre....
...nella peggiore delle ipotesi....in campagna mia ho un'autonomia di 10 giorni...:30::30::30::cin
se non riesci a stare dietro ai cani da solo io quei 10 giorni nn ho nulla dafare,basta un fischio e sono giù!:zitto:
-
Citazione:
arrilico
se non riesci a stare dietro ai cani da solo io quei 10 giorni nn ho nulla dafare,basta un fischio e sono giù!:zitto:
....tu non gufare che ti faccio sapere :bene
-
conigli??qui noi non sappiamo neanche cosa sono!!:D
-
Citazione:
sirók
conigli??qui noi non sappiamo neanche cosa sono!!:D
...nemmeno le minilepri?
-
no!!!totalmente inesistenti qui....solo lepri...
-
ho letto da i vostri commenti che con le piogge questi animali si ammalano ma...come fanno a passare l'inverno allora?
-
magari...li i conigli sono a migliaia ma è una riserva anche se qualche anno fa prima dell apertura si potevano portare i cani per l addestramento
-
Citazione:
arrilico
ho letto da i vostri commenti che con le piogge questi animali si ammalano ma...come fanno a passare l'inverno allora?
...sembra che le piogge di settembre generino un caldo umido che favorisca la mixomatosi.... sinceramente non so se sia confermato scientificamente ...ma oggettivamente e' cosi'.....noi cacciatori notiamo prima delle piogge soggetti sani,...succesivamente si ha un aumento dei soggetti malati in concomitanza con le piogge estive...
-
se veramente la caccia al coniglio l' aprono dopo forse x l'apertura ci saranno meno bracconieri che sparono x tutta la nottata
-
Citazione:
wainer
se veramente la caccia al coniglio l' aprono dopo forse x l'apertura ci saranno meno bracconieri che sparono x tutta la nottata
...certo gia' se li saranno sparati tutti nei giorni prima....
-
Citazione:
ilfalco
...certo gia' se li saranno sparati tutti nei giorni prima....
sicuramente sarà come dici tu,l'anno scorso x l'apertura una vettura ha girato tutta la notte e come minino ha sparato dai20 ai30 colpi,a me girono le p....quando vedo queste cose:mad::mad:
-
20 -30 colpi??? Pochi mi sembran
-
Citazione:
wainer
sicuramente sarà come dici tu,l'anno scorso x l'apertura una vettura ha girato tutta la notte e come minino ha sparato dai20 ai30 colpi,a me girono le p....quando vedo queste cose:mad::mad:
finchè qualcuno non spara alle vetture..:zitto::zitto::zitto: .....scherzo ovviamente.....però a volte.....:zitto:
-
...una volta sti bas......che bracconeggiano con la macchina di notte mi hanno ferito e ucciso un cane meticcio che tenevo x la guardia...
...era fine agosto eravamo al mare e ci badava il mezzadro che stupidamente non ci aveva avvertito dell' accaduto e dopo giorni di ricerche ci ha spiegato che era stato ferito e dopo alcuni giorni era morto...ora il nostro terreno e' chiuso ma se sento degli spari e vedo delle macchine girarci.... un colpo di 270 remington non glielo leva nessuno!!!!
-
vedo che la pensi come me,vedi sono proprio loro che rompono i cogl...,ed in primis le guardie venatorie xchè loro sono i primi che ne approfittano di certe .....occasioni
-
Citazione:
ilfalco
...una volta sti bas......che bracconeggiano con la macchina di notte mi hanno ferito e ucciso un cane meticcio che tenevo x la guardia...
...era fine agosto eravamo al mare e ci badava il mezzadro che stupidamente non ci aveva avvertito dell' accaduto e dopo giorni di ricerche ci ha spiegato che era stato ferito e dopo alcuni giorni era morto...ora il nostro terreno e' chiuso ma se sento degli spari e vedo delle macchine girarci.... un colpo di 270 remington non glielo leva nessuno!!!!
ti faresti togliere il pda per dei cretini del genere?allora tanto vale mettere un bel cavetto d'acciaio teso a 15 cm da terra,di notte con i fari nn si vede ma se lo prendi anche a 15 km all'ora distruggi tutte e 2 le gomme anteriori e nn solo.................
-
Citazione:
arrilico
ti faresti togliere il pda per dei cretini del genere?allora tanto vale mettere un bel cavetto d'acciaio teso a 15 cm da terra,di notte con i fari nn si vede ma se lo prendi anche a 15 km all'ora distruggi tutte e 2 le gomme anteriori e nn solo.................
...mi sa' che seguiro' il tuo consiglio....forse e' meglio
-
Citazione:
wainer
vedo che la pensi come me,vedi sono proprio loro che rompono i cogl...,ed in primis le guardie venatorie xchè loro sono i primi che ne approfittano di certe .....occasioni
....hai pienamente ragione.
-
vendicari sono 8 km di riserva trovi di tutto:conigli una peste colombacci quanti ne vuoi,tortore selvatiche che rimangono tutto l anno e poi due grandi pantani che ospitano migliaia di acquatici.Fanno bene a preservare questa oasi,senza di essa da noi non ci sarebbe nulla...
-
Citazione:
marcus
vendicari sono 8 km di riserva trovi di tutto:conigli una peste colombacci quanti ne vuoi,tortore selvatiche che rimangono tutto l anno e poi due grandi pantani che ospitano migliaia di acquatici.Fanno bene a preservare questa oasi,senza di essa da noi non ci sarebbe nulla...
questo è già un risultato.Nella maggioranza di riserve naturali e oasi spesso abbondano solamente corvidi e altri animalacci!!
ciò che dispiace e che in alcune riserve l'abbondanza dei selvatici causa delle epidemie a cui si potrebbe oviare con una oculata gestione,anche riguardo agli abbattimenti.