«Le nutrie? Innocenti Sbagliato abbatterle»
Nutria
La Lav (Lega antivivisezione) di Verona se ci sarà guerra alle nutrie, starà dalla parte delle nutrie. Lo annuncia prendendo spunto dalla cronaca del convegno di Gazzo della scorsa settimana, dove alcuni sindaci lanciavano l’allarme aprendo di fatto le ostilità contro i roditori. «Nulla di strano se si pensa che l’esercito ha da sempre la pessima tendenza a risolvere i problemi di convivenza ricorrendo all’uso delle armi, grave se si considera che viene auspicato l’intervento dei cacciatori in violazione delle norme nazionali e regionali sulla caccia», commenta la Lav, «perché si prefigura un intervento di palese violazione delle regole da parte dei Comuni che, al contrario, dovrebbero essere esempio per i cittadini di scrupoloso rispetto delle norme».
Secondo l’associazione animalista, «non vi è tuttora evidenza incontrovertibile e concreta che i danni denunciati agli argini e ai raccolti agricoli siano realmente ascrivibili alle nutrie». Un esempio documentato di quanto gli animalisti sostengono è ciò che successe un paio di anni fa, provincia di Padova, dopo un lungo periodo di piogge, quando cedettero gli argini del fiume Muson. Immediata da parte degli amministratori della zona l’accusa alle nutrie, additate quali responsabili dell’esondazione del fiume: ne avrebbero messo a rischio la stabilità idraulica a causa delle presunte gallerie scavate sugli argini. Ma poi gli stessi amministratori sono stati costretti a ritrattare davanti all’evidenza: il cedimento dell’argine era avvenuto in un punto dove un’azienda aveva lavorato, non a regola d’arte, per sistemare la difesa spondale.
Secondo la Lav, le testimonianze degli agricoltori che dichiarano di avere subito la distruzione del raccolto di interi campi di granturco sono prive di fondamento, «tuttavia, amministratori e agricoltori invocano la strage di questi animali. Ma le campagne di eliminazione delle nutrie in questi anni dovrebbero aver ampiamente dimostrato quanto siano inefficaci, perché uccidere animali selvatici significa liberare un areale che in brevissimo tempo viene ricolonizzato dai consimili provenienti dai territori vicini. Inoltre, uccidere un animale selvatico contribuisce a far aumentare il tasso di natalità della specie che diviene più prolifica per colmare le perdite indotte dagli interventi dell’uomo».
Per la Lav è un ragionamento semplice, condiviso dalle istituzioni scientifiche, «ma evidentemente troppo complesso per chi non vuol capire e preferisce invocare una pioggia di piombo nelle nostre campagne. La demonizzazione delle nutrie poggia sulla disinformazione: la realtà è che i cacciatori, uccidendo le volpi, eliminano gli unici predatori naturali delle nutrie presenti sul territorio, predatori che in qualche misura potrebbero contenere il numero di questi roditori». Quindi le soluzioni che propone per affrontare la situazione della presenza massiccia di nutrie e tenerne sotto controllo la popolazione sono l’immediata sospensione dell’uccisione delle volpi e l’avvio di un programma di sterilizzazione. «Lo stesso Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, massima autorità scientifica nazionale in materia di fauna selvatica, è consapevole che non si possa ormai pensare all’eradicazione della nutria dai nostri territori», conclude la Lav. V.Z.
Tratto da https://w*w.larena.it
Re: «Le nutrie? Innocenti Sbagliato abbatterle»
ovviamente desidero i commenti di tutti voi.......ma aspetto con ansia quelli di Ceru che con le nutrie ha un cattivo rapporto!
io come già detto in passato sotto casa nè vedo moltissime e pur essendo pieno di volpi.....l'unico nemico di questi topacci sono le autovetture che li investono quotidianamente sulle strade
Re: «Le nutrie? Innocenti Sbagliato abbatterle»
Re: «Le nutrie? Innocenti Sbagliato abbatterle»
Sono animli danosi, oltre al fatto che sono grandi portatrici di malattie!!!!!
Che bei ragionamenti che fanno "gli amici" animalisti!!!!!
Ma perchè non se le tengono in casa loro allora??
Lo sapete che la pipì di una nutria infetta vale come cento pipì di un topo?
Lo apete anche che spesso le nutrie quado vengono avvicinate da un can diventano aggressive?
Una volta un cane di mio marito che per errore si era imbattuto in una nutria ha avuto una spiacevole collisione conquesta e il risultato sonostati un sacco di punti di sutura!!!
Re: «Le nutrie? Innocenti Sbagliato abbatterle»
Non so cosa dire perchè in Alto Adige le nutrie praticamente non esistono. Qui in Germania invece so che vengono cacciate.
Re: «Le nutrie? Innocenti Sbagliato abbatterle»
per evitare che franasse una parte del mio terreno creando problemi alla recinzione ho dovuto riempire le gallerie di sassi e pietre , tre anni fà una nutria attaccò al collo un mio cane, dopo pochi giorni sopravvivendo a malapena all'accaduto , era diventato rabbioso e quindi.............:cry:.
non venite a dirmi che non sono dannose a meno che sappiate dimostrare che servono a qualcosa :mad:
Re: «Le nutrie? Innocenti Sbagliato abbatterle»
Citazione:
Originariamente Scritto da
^Hunter
non venite a dirmi che non sono dannose a meno che sappiate dimostrare che servono a qualcosa :mad:
te lo posso dimostrare io a cosa servono le nutrie " A FAR DANNOOOO!!!!" ma cosa più importante servono a far fare soldi agli animalisti
Re: «Le nutrie? Innocenti Sbagliato abbatterle»
Anni fa tenevo la barca alla foce minore del Tevere (Fiumaretta), ed una volta ho trovato i cavi del motore rosicchiati. Ho scoperto che le nutrie si divertono ad "lucidarsi" i denti sui cavi delle barche: il padrone del rimessaggio era disperato, perchè tali bestiole avevano creato danni a parecchie imbarcazioni.
Poi che dire di un amico contadino che si vede danneggiare campi interi da questi toponi?
Re: «Le nutrie? Innocenti Sbagliato abbatterle»
Neanche da noi in pratica esistono...ma a parte azzannare cani, che tipo di danni fanno?
Re: «Le nutrie? Innocenti Sbagliato abbatterle»
Scavano scavano scavano e scavano Kyran, tutti gli argini dei corsi d'acqua sono percorsi d metri e metri di gallerie da loro scavate e sai che succede quando i corsi vanno in piena?????
Re: «Le nutrie? Innocenti Sbagliato abbatterle»
A jolanda di Savoia (FE) avevo perso un mio Pointer , poi ritrovato morto per incidente purtroppo , li' vi e' una regola rigidissima che nessuna auto dei cacciatori puo' transitare nelle carraie , pena una grossa sanzione , un amico che e' anche controllore dei nocivi ed ha una sorta di immunita' , con la sua Panda girava dove si era perso Blu' , lo attendevo in un a strada asfaltata , ma tardava , gli si era aperta una voragine di 2 mt per 1 mt sotto la sua Panda , le Nutrie avevano scavato dopo la tana d' accesso , la cosidetta " Camera " , fortunatamente andava a passo d' uomo e , dopo averlo tirato su' col mio furgone e delle tavole , non si fece nulla di male a lui e alla sua auto .
Anche degli argini hanno straripato per le loro tane , poi i danni nelle colture degli agricoltori sono ingenti . Nel mio piccolo ho 2 cani , fatalita' sempre Pointers , morsi da queste bestiacce ed uno ne ha avuto per un anno a causa di una infezione che si rimanifestava periodicamente e solo grazie ad una cura antibiotica mirata e particolarmente lunga , sono riuscito a guarirlo .
Sono dappertutto !
Ciao a tutti da Roberto
l' inglese
Re: «Le nutrie? Innocenti Sbagliato abbatterle»
per dirne un'altra qui a latina i corsi d'acqua abbondano e quindi trovano il loro habitat ideale, molti agrigotori si dedicano alla coltivazione di insalata con grande soddisfazione delle nutrie che festeggiano banchettando tutto il giorno, ma la cosa ancor più grave come sopra elencato che le gallerie che scavano lungo gli argini inevitabilmente franano nel periodo delle pioggie, con il rischio di esondazioni :mad:.
visto tutte le aree dewstinate ad oasi o riserve , sele tengano li dentro belle e protette che fuori.........:zitto::zitto::zitto::zitto::zitto:
Re: «Le nutrie? Innocenti Sbagliato abbatterle»
....Il danno piu' pericoloso, di ste nutrie e' quando cede il terreno scavato da loro al passaggio dei mezzi agricoli....si rischia che si ribaltino e il conducente venga schiacciato dal mezzo...
...e sti s****zi hanno ancora il coraggio di proteggerle....devono solo vergognarsi sono ignoranti e ingordi......
...io le catturerei e le porterei dentro le loro case a fargliele godere sul serio!!!!
...sono incazzatissimo e premetto che da noi non esistono....
Re: «Le nutrie? Innocenti Sbagliato abbatterle»
anche qui da noi ce ne sono a bizeffe!!!e non vengono neanche classificati nocivi...
Re: «Le nutrie? Innocenti Sbagliato abbatterle»
Pensate che un giorno, stavo guardando un programma alla tv, e facevano vedere che in un posto all'estero, non ricordo dove, le nutrie se le mangiano stufate!!!!
Che orrore!!!!!
Re: «Le nutrie? Innocenti Sbagliato abbatterle»
Non potrei dire che fanno schifo: ho mangiato le rane e il serpente e mi son piaciute...magari...:zitto::zitto:
Comunque non pensavo che facessero sti danni esagerati, certo che devono essere un numero veramente alto!
Re: «Le nutrie? Innocenti Sbagliato abbatterle»
kyran ma quà è allucinante,in alcuni posti ne vedi a decine tutte insieme!
Re: «Le nutrie? Innocenti Sbagliato abbatterle»
Piano di abbattimento Ferrara e provincia....ERADICAZIONE..!!!........coadiutori anche di notte,con autorizzazioni dei vari sindaci dei paesi anche vicino alle strade......ciao Davide..