Quali sono le specie di uccelli in cui è impossibile distinguere i maschi dalle femmine?:?
Visualizzazione Stampabile
Quali sono le specie di uccelli in cui è impossibile distinguere i maschi dalle femmine?:?
esteticamente??sicuramente il cardellino....altri non me ne vengono...
fagiano quaglia merlo germano e la maggior parte degli anatidi
..azzz mi avete anticipato!!!!!!!
il tordoooooo, almeno per i bottacci che ne no visti parecchi, ma penso valga lo stesso per i sasselli, parlo a livello di piumaggio, per le allodole invece non so, mi sembravano tutte uguali anche quelle, idem con patate per i beccaccini e le Beccacce, almeno io non saprei distinguere il sesso in queste specie
sicuramente beccaccia peradesso non mi viene altro
Il passero :30::30::30::30::30:
la femmina è la ......
beccaccia bottaccio cesena sassello colombaccio tortora allodola beccaccino non me ne vengono altri
Roberto aggiungerei anche Cotorna,Starna,Pernice Rossa,Pernice sarda e Pernice alpina, perchè solo un'attenta osservazione può classificarne il sesso, inoltre anche diversi limicoli(gambette e gambettoni) in livrea invernale.
Cordialmente Fabrizio...il Pizzo Lungo.:clapclap:
Il discorso e' interessante ma lo e' ancora di piu' il discorso inverso, come fate a capire la differenza per il tordo e la cesena tanto per fare un ipotesi? Non e' facile, io lo so' ma voi invece?:30:
A quello che risulta a me il maschio del tordo bottaccio, ha un corporatura maggiore e la testa un pochino più grossa e muove le ali piu’ frequentemente della femmina, ha la tinta gialla del becco piu’ accesa, alla vista di un rapace emette una serie di schiamazzi, la femmina no; le tre penne centrali della coda se sono lunghe uguali è un maschio,se la centrale è piu’ corta è una femmina, un metodo in uso nel bresciano è quello di prendere il tordo presiccio e girarlo repentinamente zampe all’aria: se è femmina la coda si aprirà a ventaglio,se è maschio rimarrà unita.Per quanto riguarda la cesena invece si dice che il maschio ha molte più striature sulla testa rispetto alla femmina che nè ha di meno, anche la coda del maschio è molto più scura quasi nera rispetto quella della femmina che è un pò più chiara.
Per quanto riguarda la coturnice appenninica è vero che i sessi sono molto simili,ma si possono distinguere dalla presenza di uno sperone corto e ottuso nel tarso,che nel maschio spunta dopo il primo anno di vita ,e che è molto più accentuato nei soggetti adulti .Tale sperone è assente nella femmina :fumo
Che sappia io c'e' solo un sistema per capire se i turdidi sono maschi e femmine e lo puo' fare solo chi e' veramente pratico di uccelli da richiamo, in pratica consiste in una piccola incisione a una certa altezza della coscia che mette allo scoperto il co.glioni del maschio e l'apparato genitale della femmina...
E nel merlo quali sono gli elementi distintivi?
Stai scherzando????
lo sapevo ...solo che mi serviva la testimonianza di altri per una mia situazione...
Grazie a tutti.
E' vero che l'esame chirurgico per accertare il sesso dei turdidi da la certezza del risultato,ma essendo un mezzo troppo invasivo è stato sostituito attualmente dal 2006 con un sistema sperimento all'università Bicocca di Milano chiamato sessaggio molecolare il quale per mezzo dell'esame del D.N.A. delle piume, ne bastano (4) da la certezza matematica del sesso dell'uccello esaminato.Altri mezzi più empirici ma meno sicuri sono quelli dei vecchi cacciatori, come l'Olina, Cavina,i fratelli Santini ecc. i quali affermavano sostanzialmente ciò da me detto nella prima risposta.