vedo che non tutti usano l'italiano per dare i comandi al proprio ausiliare...
Spesso viene usato anche il tedesco e,un paio di volte ho sentito anche comandi in inglese...
Voi in che lingua date i comandi??
Per quale motivo usate questa lingua??
Visualizzazione Stampabile
vedo che non tutti usano l'italiano per dare i comandi al proprio ausiliare...
Spesso viene usato anche il tedesco e,un paio di volte ho sentito anche comandi in inglese...
Voi in che lingua date i comandi??
Per quale motivo usate questa lingua??
...il dialetto! ;) .....e devi vedere come obbediscono, l'importante e' il tono del comando!
con la malinois il tedesco,perchè è più corto ed incisivo,in realtà la addestrai in tedesco perchè all'inizio volevo farci gare di obedience,infatti per lo più ci comunico a gesti,ai cani da caccia.......il dialetto e capiscono benissimo,ed anche con loro molto fanno i gesti che però sono diversi da quelli che uso con la malinois
di solito il dialetto poi mi inc...oe uso di tutto(scherzo )ma x lo più comunico con i gesti e poi il comando
....se potessi vi filmerei un cugino di mio padre di 78 anni, di cui 70 dedicati alla caccia, malato di cani da conigli, tipico siciliano doc con panza e doppietta, e quando dirige i cani vengono giu' le lacrime e ho difficolta' anche a sparare, dalla sua bocca esce di tutto.....ma proprio tutto e in puro dialetto....e quei cani sembrano telecomandati....altro che tedesco.....
Parlo come parlo nella vita di tutti i giorni...
Come ha detto Falco, l'importante è il tono di voce che si dà al comando.. importanti anche i gesti...
io sono un tradizionalista e uso il Sardo (che è una lingua) e va benissimo..
anche il sardo é lingua??non lo sapevo!!!anche il friulano!!:D
...per addestrare un cane si puo' usare qualunque lingua e qualunque gesto, anche inventati in modo inconvenzionale, purche' corrispondano sempre alla stessa azione che si vuol fare eseguire, cio' e' definito riflesso condizionato, scoperti dal russo Pavlov sperimentandoli proprio sui cani, egli suonava una campanella prima di dar da mangiare e vide che col tempo i cani secernevano succhi gastrici anche senza presenza di cibo, bastava che suonasse la campanella...
...Anche noi siamo cosi' il nostro stomaco comandato dalla nostra mente inizia a secernere i succhi apena ci sediamo a tavola anche se ancora non abbiamo ingeriito nulla e questo perche' ormai abbiamo acquisito questo riflesso condizionato..tavola-cibo...e cosi' vale per migliaia di gesti che ormai eseguiamo inconsciamente...e lo stesso vale per i cani....
..Vi dico cio' perche' conoscendo questi riflessi e avendo tanta pazienza e tempo,si puo' addestrare il proprio ausiliare a proprio piacimento..anche in modo tale che reagisca solo ai propri comandi inconvenzionali...e anche perche' i cani "funzionano" così...
...spero di esservi stato utile...
utilissimo falco!!!!grazie mille!!:D
giustissimo,ma i gruppi di studio erano 2 ad uno suonava una campanella.....all'altro accendeva la luce del corridoio che portava al canile....entrambi hanno dato lo stesso risultato!il doppio gruppo di studio serviva per vedere se reagivano solo a stimoli uditivi o anche stimoli visivi
....posso sembrarvi pazzo, ma per evitare sorprese di cani con paura allo sparo, li abbituo gradualmente, prima sbattendo la scopa sulle pedane mentre pulisco,poi sparando qualche petardo leggero mentre gli porto da mangiare e infine lo sparo vero e proprio...l'importante e' farlo quando sono distratti o interessati ad altro...
...una cosa da evitare assolutamente, e' la stronzata del gionale arrotolato per punire il cucciolo...quella per quanto innocua possa sembrare traumatizza il cucciolo allo sparo..e poi sono dispiaceri seri.....
ecco...a me tutti avevano detto di punirlo in quel modo...fortuna che non l'ho mai fatto insomma...
Uso anche io il metodo graduale per far abituare il cane allo sparo, ma non mi sono mai considerato pazo per questo...ho una miriade di motivi per considerarmi fuori di testa ( sono molto bravo a dissimulare..) ma non per questo :D
Io parlo normalmente come se parlassi con un amico (inca**ature a parte)
Nel senso che ti incacchi di più con gli amici?? :D:D:D
....non posso perche' verrei radiato subito dal forum...
....e poi non potresti sentire i suoni che sono alla base di tutto....:fumo
... ma visto che me lo chiede un supermoderatore....
....cura b'ddetta!! te te te!!!! ca' ca''!!!! cura!!!cura!!! iddu e' !!!trova stu.. latru!! baaastaarduu!!!......(questo quando devi fare entrare gentilmente il cane tra i rovi per cercare il coniglio)....:fumo:fumo:fumo:fumo
allora l'impressione di Fausto era effettivamente giusta, come fai a non andare a caccia così, mi posso solo immaginare le risate, soprattutto quando poi per forza di cose escono fuori le padelle, dopo tanta fatica dialettale :D:D:D:D chissà cosa penseranno chi magari sta li in campagna a fare altro e non ci capisce di caccia, poi se non ricordo male, te eri quello che che organizzava gli spettacoli con le fascinose soubrette in mezzo ai rovi, anzi dalle nostre parti si dice che si va per fratte :zitto::zitto::zitto::D:D:D:D o ricordo male :D:D:D:D:D:D
...ricordi bene, ma i nomi delle modelle in realta' era un suggerimento, i nomi li sceglie mio padre e lui e' piu romantico, l'unica che sono riuscito a chiamare e' Nina...pensa che spettacolo aizzare i cani con questi termini associati ai nomi delle modelle...:D:D:D
..riguardo le risate,quelle non mancano mai, noi usciamo per passione e divertimento e le padelle,che in realta' chiamiamo fussuni (fossi),perche' spariamo verso terra, sono motivo di risate e sfotto' e come ho detto in un altro tread,spesso danno nome al posto....
...:bene se poi caliamo l' asso (il cugino di mio padre), le lacrime e il dolore ai fianchi e' assicurato e anche i fussuni, perche' in certe condizioni sparare bene e' veramente difficile...
....potrei raccontartene a centinaia.....ma ci vuole tempo-...
....ti dico solo che.. sempre lui...l'asso....una volta per aver sbagliato un coniglio facilissimo...... dall'incazzatura ha rimesso....:D:D
dialetto italiano.............ma sopratutto i miei cani consocono benissimo i santi del calendario