-
La nostra agenda delle uscite con i cani
Ho pensato di creare questo thread, perchè ho osservato che spesso in chat ci piace parlare delle piccole uscite quotidiane che facciamo con i nostri ausiliari..
L'unico problema è che nella chat non si riesce a parlare benissimo, in quanto c'è poco spazo per fare lunghi dscorsi, spesso si accavallano i discorsi, ecc..
Così ho pensato perchè non creare un agenda che riporti giorno per giorno le nostre uscite con i cani?
Mi spiego, quando uno di noi esce con i suoi cani, inserisce la data e fà il suo racconto...
In questo modo, potremmo avere uno spazio dove si parla solo d questo argomento, e giorno per giorno ci si racconta come vanno le cose e cosa si è fatto...
Spero che l'idea vi piaccia...:)
Inizio io, per fare un esempio, con la mia uscita di ieri sera...
-
Re: La nostra agenda delle uscite con i cani
Giovedì 1 aprile 2010
h. 19.30
Nico è arrivato a casa tardi dal lavoro ma ne ho approfittato per fare una corsa nei terreni dietro casa, per mollare i cani...
Faccio un pò di stada con la macchina, seguendo strade sterrate, piene di pozze d'acqua e pregando di non restarci dentro..
Finalmente arrivo vicino al fiume, dove c'è una distesa enorme diprato contonata da boschetti...
Che bello, non vedo l'ora d inizire..
Scendo dalla macchina, preparo i fischietti, prendo il guinzaglio e faccio scendere Zindra...
La lascio sporcare, poi la lego, guardo il vento e la sgancio...
Parte come un razzo, un galoppo stupendo e un bellissimo portamento di testa, ha un tale galoppo che sembra un pointer dalla velocità a cui va..
Destra e sinistra perfette, e mi ascolta come se fossimo insieme da sempre.. stupendo!!!
Non mi serve nemmeno il fischietto, basta che le fischio piano e mi ubbidisce...
Le lascio fare un turno di quindici minuti etorniamo alla macchina...
Ormai si sta facendo buio, così decido di mollare in coppia la Mea e il Dark...
Allo sgancio partno come due missili...
Allargono per tutta la grandezza del prato, roba da non credere.. perfetti etrambi, mai un rientro e mai un taglio di lacet...
Sembrano due missili terra aria...
Anche per loro quindici minuti e a casa, per stasera...
Non ci crederete, ma mi è bastato quel poco tempo per sentirmi rinascere...
Stasera se tutto va bene vado di nuovo, ma stavolta se riesco libero qualche quaglia...
-
thread spettacolo!!:Davrò ogni giorno da scrivere!!:Dbrava lauretta!!:D
-
Grazie mille, speravo tanto che piacesse!!!
-
allora ieri esco con la piccola e casualità si associa anche kira,il mio pastore tedesco il che é strano perché é una gran poltrona!!:D
Allora parto da casa e la piccola subito allunga e si passa tutto il campo vicino,poi andiamo giù lungo la strada sterrata e la piccola Aska continua ad andare dentro e fuori da tutti i campi che trova!!alla fine arrivo nell'unico sporco rimasto,dove ogni tanto c'é un bel fagiano maschio, e qui la piccola attacca il 4x4 e viaggia da pointer...destra,sinistra,destra,sinistra in 5 minuti ha passato tutto il campo,purtroppo senza muovere niente!!tornando indietro ha fatto un paio di rincorse a corvi e fringuelli che sono partiti da terra a pochi metri...
Ha ancora benzina ma poteva bastare...per 3/4 d'ora l'ho vista andare da pointer...in questi ultimi giorni sta davvero migliorando!!ora attendiamo la ferma...e sono sicuro che quando fermerà questa qui mi farà gelare il sangue!!!!:Dci credo davvero molto in lei...e sono sicuro che non mi deluderà!!!
-
Spero tanto che ti darà grandi soddisfazioni e non il contrario...
Incrociamo le dita e intanto... complimenti!!!
-
eccoci qua...sono uscito anche oggi ma meglio che non racconti niente altrimenti mi rimangio quello che ho detto nel post precedente....diciamo solo che ha capito come si fa a farmi saltare i nervi...
-
Che è successo??
Cmq tutti i giorni non sono uguali... vedrai io quando domani ti racconto la mia uscita di stasera!!!! hahahahahahahaha
Tienili i saldi i nervi e stasera prima di andare a nana una bella camomilla!!!
-
porca puzzola l'ho portata in un boschetto dove un mio amico ha detto di aver liberato 4 fagiani...appena liberata.....sparita!!!!chiama chiama chiama e niente...dopo un po' ritorna...tirata di orecchie e cosa fa??sparisce di nuovo....si é ripetuto per 5 volte quindi se ha fermato o anche fatto frullare non lo so!!l'unica cosa che ho visto é che ha mosso e rincorso un capriolo....
-
Sarà stata una gornaa nera ieri!!!!
Per mè più o meno uguale.... adesso ti racconto....
Una domanda.. usi il fischietto?
-
sirok se il cane scappa fare una tirata d'orecchie o anche solo sgridarla è controproducente....bisognerebbe anzi quando la si vede arrivare chiamarla con voce tranquilla e poi fargli tante coccole....sò che è difficile:D ma si deve fare cosi'!
io stamattina sono uscito ma ho rischiato di dover lavorare un'anno per pagare multe:cry: fortunatamente ho trovato persone inteligenti e dopo una lunga sgridata mi hanno lasciato andare....poravo tutti e 3 i segugi e il setter:zitto:quindi eccomi già a casa!
-
02 aprile 2010
h. 19 35
Altra bella giornata, altra occasione per uscire...
Speravo Nico mi portasse qualche quaglia, ma non è riuscito ad andare a prenderle...
Così mi avvio con il gruppo Zindra, Dark e Mea nello stesso luogo di ieri...
Scendo dalla acchina, mi preparo e prendo Zindra..
La sgancio e lei parte perfetta...
Destra e sinistra, qualche accertamento... poi all'improvviso... ferma!!!
Sbito penso, ma va sarà la passata di qualcosa, è impossibile che ci sia niente qui... mi avvicino alla cagna e lei inizia a guidare, quando all'improvviso tre metri avanti a noi, come comparsa dal nulla, schizza una leprona!!!!
Mamma mia!!!
L'unica correzione che manca a Zindra è sullelepri..!!!!
Disastro!!!
Non faccio tempo a legarla che part dietro alla lepre abbaindo come una pazza!!!
Una velocità mai vista, la lepre aveva solo un metro di vantaggio su di lei.. e io mi sono messa le mni nei capelli!!! Poco poco e l'averebbe presa!!!
Insomma la cagna và e io fischia fischia m niente!!!
Pensavo non tornasse più, finchè dopo dieci minuti la vedo, un puntolino marron in fondo ai campi...
Fischio fischio, e lei inizia a venirmi incontro, ma ad un certo punto, ormai fuori di testa per la lepre, mette in volo dei piro piro, degli uccelli d'acqua grandi più o meno come una tortora, che fanno il bruttissimo scherzo, di alzarsi in volo e ributtarsi poco dopo nell'erba e poi rialzarsi in volo, ecc.
Il problema è che questi uccelli hanno l'odore molto simile ai beccaccini e allora ti saluto!!
Ha iniziato a corrergli dietro per dieci minuti!!!
Così mi è toccato farmela tuta a piedi e andare a riprenderla, se no penso che non sarebbe tornata ancora per un bel pò..
Una bella tirta d'orecchie e la sgancio di nuovo, ma per fortuna si comporta com se nient fosse successo prima..
La cosa che mi ha reso felie, cmq è stata la bella ferma sulla lepre, perchè non èmolto semplice fermar così bene una lepre a cubi..
Mea, ieri aveva le paturnie di timidezza, così ho perso dieci minuti a farmela amica con carezze e biscotti e poi ha fatto un buon turno..
Dark, a mille come sempre, anche lui ha avuto l'incontro con i piro piro, ma ha ubbidito un pò meglio che la cgna, tornando indietro dopo poco..
Certo sono proprio carichi...
-
no lauretta niente fischietto!!!fischio a bocca perché??
-
A mio parere dovresti usare i fischietto...
Una volta imparato ad usare il fischietto può avere molte modulazioni, che servono ad ottenere più risultati...
Ha un suono molto più imperativo e quindi diretto rispett al fischio nostro..
Inoltre il cane lo sente anche a grande distanza, il tuo fischio in lontananza si perde e non ha più efficacia..
Avere un fischietto e saperlo usare, vuol dire poter parlare con il ane dandogli tantissimi comandi diversi...
Per questo dobbiamo chiamare Nico, lui è il maestro del fischietto, aspettiamo lui così se ti interessa te lo insegnerà al meglio!!!
-
magari!!!avevo già pensato di prenderne uno!!!prossima settimana faccio un salto a vedere cosa trovo!!!sai per caso se serve qualche fischietto particolare??
-
Se vuoi ascoltare un'amica, abbi pazienza ancora un pò che te lo porto io quello giusto!!
-
;)ok!!!;)va benissimo!!!:D
-
concordo con lauretta sul linguaggio del fischietto: io ne uso uno con due suoni diversi. da un lato fischio in un modo per far cambiare direzione, in un altro modo per richiamare i cani a me e il trillato per ordinare il terra e naturalmente un altro ancora per far ripartire e tutti questi modi di "dialogare " col fischietto li assimilno con facilità, visto che vado avanti così ormai da anni.
silvo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
lauretta
Se vuoi ascoltare un'amica, abbi pazienza ancora un pò che te lo porto io quello giusto!!
Allora anche io voglio essere tuo amico :D:D:D:D:D, a parte gli scherzi Lauretta, puoi inserire le foto dei fischietti con un termine di paragone tipo una monta da 1-2€? giusto per farci un'idea:?:?:?:?
-
oggi ore 12.30
Finito di mangiare,prendo la piccola e la libero...noto subito che é un po' stralunata oggi ma la porto lo stesso a fare un giro dopo 3 giorni di reclusione...non allunga per tutta la strada,sta sempre a dieci,venti,trenta metri al massimo...inizio a pensare sia stanca... quando arriviamo in un campo d'orzo alza la testa annusa e parte a manetta....venti,trenta,quaranta,cinquanta,sessant a metri e....bum!!!ferma...chiama,chiama chiama e niente...allora decido di andarle vicino pensando che il famoso fagiano furbo fosse li e che finalmente la piccola lo abbia fermato...tutto emozionato allora arrivo dietro di lei e inizio ad incitarla...dai,dai...così da l'attacco e cosa parte???????...........una bella farfalla bianca!!!!:D:D:D:D:D:D
-
Citazione:
sirók
oggi ore 12.30
Finito di mangiare,prendo la piccola e la libero...noto subito che é un po' stralunata oggi ma la porto lo stesso a fare un giro dopo 3 giorni di reclusione...non allunga per tutta la strada,sta sempre a dieci,venti,trenta metri al massimo...inizio a pensare sia stanca... quando arriviamo in un campo d'orzo alza la testa annusa e parte a manetta....venti,trenta,quaranta,cinquanta,sessant a metri e....bum!!!ferma...chiama,chiama chiama e niente...allora decido di andarle vicino pensando che il famoso fagiano furbo fosse li e che finalmente la piccola lo abbia fermato...tutto emozionato allora arrivo dietro di lei e inizio ad incitarla...dai,dai...così da l'attacco e cosa parte???????...........una bella farfalla bianca!!!!:D:D:D:D:D:D
avrei pagato per vedere la tua faccia quando hai visto volare la farfalla:D:30:
-
Daniele, ci sono tanti,come ben saprai tipi di fischietto... ognuno deve trovare quello con cui si trova meglio, e utilizzare sempre quello facendo così in modo che il cane si abitui a sentire ed a ubbidire sempre allo stesso modo...
I tipi di fischietto più comuni sono quello in acciaio tipo arbitro, che produce un fischio trillante...
Dello stesso tipo c'è anche di plastica... che produce u suono più lungo e secco..
E poi c'è anche quello piccolo, rettangolare piatto, che produce un suono più acuto e sottile..
Personalmente, il migliore è quello tipo arbitro in plastica....
Come prezzi andiamo sugli otto euro per quello in acciaio.... tre euro quello grande in plastia e un euro per il piccolo...
-
Per Siròk... a dire il vero anche io avrei pagato, per vedere l?espressione del tuo viso in quel momento!!!
-
Citazione:
arrilico
avrei pagato per vedere la tua faccia quando hai visto volare la farfalla:D:30:
Avrei voluto vedermi anche io!!:Dso solo che ho riso un'ora!!:D
-
Allegati: 12
05.04.2010
h.18.00
Come regalo sono uscita con i cani ad allenare, e Nico mi ha regalato un sacco con sei quaglie...:)
Così mi reco nella nostra zona c, con Zindra, Mea e Sam...
Arrivo e metto giù una quaglia, e poi sgancio la Mea...
Fà un ottimo turno, finchè d'improvviso ferma, bella statuaria...
Vado su di lei, guida e parte la quaglia...
Perfetto, per lei può bastare così, perchè per lei le quaglie nn son un gran che...
Torno alla macchina, la premio...:clapclap:
Prendo altre due quaglie e vado a posarle...
A questo punto, mollo il Sam...
Anche lui fà un bel turno, ferma la prima quaglia, arrivo su di lui, guida, ma la quaglia non parte e prima che io riesca ad intervenire lui la prende...
Managgia!!!:mad:
Lo risgancio, continua bene, ferma la seconda quaglia, lo raggiungo, guida e la quaglia parte...
Lo sgancio nuovamente continua un buonturno e andiamo a riceracre la quaglia, la ferma, guida la quaglia parte, ma a sto giro, carica e riesce a prendere la quaglia...
Era un pò inca... così invece di riportarmela se l'è pappata!! :zitto:ahahahahah
Torno alla macchina e poso le atre tre quaglie...
Mollo Zindra, e anche lei fà un turno ottimo fermando tutte e tre le quaglie..:clapclap:
Bè posso ritenermi quasi soddisfatta...
Sono riuscita a fare qualche foto dei cani in ferma...
-
bellissime foto!!!:Dbrava!!!e bravi anche i tuoi cani!!!:D
-
-
lauretta ma nn è un pò....diciamo pericoloso:D quando il cane abbocca?io avrei dato una bella punizione ed alla ferma successiva avrei legato il cane e condotto all'involo legato
-
Anche io il 5 pomeriggio intorno alle 16.30 prendo una quaglia la poso in un campo vicino casa vado a prendere la setterina a casa e arrivo sul punto dove farle incominciare a cercare e invece :cry::cry::cry:giù acqua, tanta acqua, mi riparo sotto una serra e aspetto che spiove con tutti i bei pensieri che possono passarti in mente quando tutto il giorno era nuvoloso e non ha piovuto e quando uno si decide ad uscire giù acqua, dopo un po' di belle gocciolone grandi ha smesso aspetto ancora un poco e poi porvo a vedere cosa succede, le avevo messo la corda così pensando che non la quaglia non volasse avrei tenuto il cane e me ne sarei ritornato a casa, ed invece, per chissà quale sfortuna il cane, che cercava in modo corretto "traversando il vento" riesce a pestare proprio dove c'era la quaglia senza aver avuto il modo di poterla sentire, la quaglia riesce a fare un voletto ma era talmente zuppa che non superò i 10 metri, così la prese al volo e niente di fruttante per la giornata, riprendo la quaglia rilego il cane, comincio a tornarmene a casa, altro pesante sgrullone d'acqua tanto per finirla in bellezza, in un attimo mi sono bagnato in un modo assurdo:mad::mad::mad::mad: che mondo ingiusto :cry::cry::cry::cry:
-
ma che sfortuna!!!!!!sarà per la prossima dai!!
-
Sicuramente il cane non deve aboccare, è un lavoro del cavolo grazie alle quaglie gabbiarole!!
Ma il mio era un test di verifica, cos adesso so dove devo andare a correggere....
-
basta che un cane abbocchi solo una volta perché gli resti questo vizietto??
-
Scusate posso chiedervi dove prendete le quaglie x allevare il vostro cane?!
-
No assolutamente, ma devi capire che i cani sono cacciatori e carnivori e quindi sono sempre tentati dal mangiare i selvatici...
Non è assolutamente detto che il cane che lo fà una volta lo fccia sempre, ma è comunque una percentuale di ris chio che bisogna correggere per evitare ch si presenti tale situazione...
Per le quaglie si trovano negli appositi allevamenti, oppure io le trove nelle zne c dove vado ad alleare, il proprietario a seconda della stagione ha disponibilità di quaglie, pernici, sterne o fagiani...
-
io le trovo in un allevamento...poi ne ho comprate un po' e adesso le faccio nascere io....
-
Citazione:
DAFNUCCIO
Scusate posso chiedervi dove prendete le quaglie x allevare il vostro cane?!
io preferisco prenderle in allevamento e tenerle in una voliera grande un paio di giorni in modo che perdano l'odore forte,cosa che in genere quelle delle zac stando concentrate hanno!il signore che mi ha suggerito questo metodo le lavava addirittura!
-
me lo vedo con lo shampoo a lavarle!!:Dahahah!!:D
Comunque quelle di allevamento é vero che hanno una puzza di mangime che lo senti a un km!!!
-
Citazione:
sirók
me lo vedo con lo shampoo a lavarle!!:Dahahah!!:D
Comunque quelle di allevamento é vero che hanno una puzza di mangime che lo senti a un km!!!
non credo con lo shampoo:D cmq se gli metti una ciotola con 2 cm d'acqua ci si lavano da sole,tutto stà a cambiargliela spesso!
-
si beh certo!!:Dio ho la fortuna di allevarmele da solo:D
-
oggi alle 17.45 ho fatto un'uscita veloce con la piccola Aska...ultimamente però,forse per il caldo, non ha molta voglia di correre...così dopo un giro veloce nello sporco a caccia del famoso fagiano (che non abbiamo trovato) ci siamo buttati sul gioco!!:De abbiamo giocato alla lotta!!:Dha vinto lei però....:D