Cani che maturano tardi..
In u altro thread, parlavo di Mea, una mia pointer bianco nera di sei anni, che come detto, ha sempre fatto i numeri a quattro..
Non obbediva, sembrava una matta, a volte riportava e a volte no, scappaa, caricava la selvaggina, ecc.. Però era cmq fenomenale e per questo mi piangev il cuore..
Ma poco temo fà, quando oramai stavamo perendo le speranze, dato che Mea ha fatto i cinque anni, tutto ad un tratto sì è trasformata..
Fà dei turni splendidi, come la chiami viene, sta corretta sulla selvaggina, riporta meglio di tutti gli latri pointers che ho...
Dico questo perchè spesso capita, come a quanto pare ha detto il nostro amico falco, che alcuni cani abbiano una maturazione più lenta che arriva verso i quattro cinqu anni...
Quando sono giovani, o sembrano dei completi, passatemi il termine, imbecili, oppure sono dei fenomeni ma incontnibili e furibondi..
Questi cani con questo carattere superirruento, hanno bisogno tempo, e tempo, ma poi verso in genere ai quattro e cinque anni, maturano diventano "adulti" e cambiano dal giorno alla notte..
Spesso mi sono capitati cani di questo tipo, e a volte continuo a sorprendermi ancora, perchè quando semra che non ci sia più speranza, puff!! Cambia tutto...
Quindi per concludere ricordiamoci che, in questi casi, bisogna saper bene osservare e capire che cane bbiamo di fronte e se ne vale la pena non demordere e aspettare che metta la testa a posto e matri...
Re: Cani che maturano tardi..
speriamo che la mia maturi abbastanza in fretta!!:D
Ma sì, non preoccuparti.... hahahahahahaha
Quelli di cui sto parlando io sono casi, ma non comprendono la totslità dei cani, se nò sarebbe un guaio!! hahahahaah
questo mi consola un po'!!:Dsperiamo bene!!:D
...avere conferme da persone esperte come lauretta fa' piacere ed e' confortante,soprattutto in quei casi quando si sceglie un cucciolo da crescere e si ha come sempre l'impazienza di vederlo all'opera, ad emulare soggetti visti o raccontati e tu non vedi l'ora che accada,ma spesso per inesperienza del padrone e per carattere dell'ausiliare cio' non accade in tempi brevi e allora spesso si rinuncia dando la colpa al cane...le esperienze di lauretta, come la mia e quelle di tanti altri del forum, credo possano servire a tanti a credere nel propio ausiliare e a rivedere i propri metodi e correggerne gli errori e soprattutto a salvare tanti cani da un affrettato e ingiusto "accantonamento"....
...e credetemi la soddisfazione di vedere un soggetto "rompere" dopo anni di sacrifici e tenacia e' un'emozione impagabile...
...secondo me i libri sui cani si leggono ma loro si studiano..
si anche perché come hai detto giustamente tu falco io sono giovane e decisamente inesperto...quindi questi consigli,queste rassicurazioni , non sai quanto mi aiutano....e ringrazio tutti per questo!!!!
Allegati: 6
Citazione:
Originariamente Scritto da
lauretta
In u altro thread, parlavo di Mea, una mia pointer bianco nera di sei anni, che come detto, ha sempre fatto i numeri a quattro..
Non obbediva, sembrava una matta, a volte riportava e a volte no, scappaa, caricava la selvaggina, ecc.. Però era cmq fenomenale e per questo mi piangev il cuore..
Ma poco temo fà, quando oramai stavamo perendo le speranze, dato che Mea ha fatto i cinque anni, tutto ad un tratto sì è trasformata..
Fà dei turni splendidi, come la chiami viene, sta corretta sulla selvaggina, riporta meglio di tutti gli latri pointers che ho...
Dico questo perchè spesso capita, come a quanto pare ha detto il nostro amico falco, che alcuni cani abbiano una maturazione più lenta che arriva verso i quattro cinqu anni...
Quando sono giovani, o sembrano dei completi, passatemi il termine, imbecili, oppure sono dei fenomeni ma incontnibili e furibondi..
Questi cani con questo carattere superirruento, hanno bisogno tempo, e tempo, ma poi verso in genere ai quattro e cinque anni, maturano diventano "adulti" e cambiano dal giorno alla notte..
Spesso mi sono capitati cani di questo tipo, e a volte continuo a sorprendermi ancora, perchè quando semra che non ci sia più speranza, puff!! Cambia tutto...
Quindi per concludere ricordiamoci che, in questi casi, bisogna saper bene osservare e capire che cane bbiamo di fronte e se ne vale la pena non demordere e aspettare che metta la testa a posto e matri...
Bella proposta di discussione Lauretta ...
Parlando con un vecchio saggio , mi disse che ora le razze selezionate hanno un maggior livello di consanguineita' che non 50 anni or sono ... Questa pratica nell' allevamento usata per fissare delle caratteristiche di movimento , galoppo , ecc. , ecc., che tanto ha migliorato lo stile dei nostri cani , ha pero' delle controindicazioni , se' usata all' eccesso provoca effetti abberranti nei nascituri e puo' far sortire dei soggetti tardivi , sia nello sviluppo del fisico , che quello psichico ...
Io ho due Pointers di quasi 2 anni che solo 1 mese e poco piu' fa' hanno avuto il loro primo calore , dunque con notevole ritardo rispetto ad altre femmine che ho avuto ...E spero anche che , soprattutto una , la piu' spettacolare , mettano un po' di giudizio , maturando anche di testa ... Ahahahahahh .
La consanguineita' crea anche delle problematiche per la riproduzione e maggior mortalita' e debolezza nei cuccioli ...
Tanti anni fa' , e' giusto ricordare che , i vecchi cacciatori col cane , dicevano che il cane per esser maturo deve avere un anno per gamba ............
E noi ora abbiamo sempre fretta ...
Vogliate bene ai vostri cani e fateli sentire amati da voi ... Sopporteranno da voi anche le punizioni , quando servono e sempre nei limiti e faranno di tutto per accontentarvi ...
Giocate con loro e fategli sempre qualche carezza ...
Un giorno ricambieranno con gli interessi ... O prima , o poi ...Sempre !
Ciao a tutti da Roberto
l' inglese
....Grazie Roberto....quella della consanguineita' e' una cosa piu' che vera, mi hai fatto pensare a un modo di dire Siciliano che dice tra cuscini venunu i figgli babbi...(che tra cugini vengono figli scemi)....
Citazione:
sirók
si anche perché come hai detto giustamente tu falco io sono giovane e decisamente inesperto...quindi questi consigli,queste rassicurazioni , non sai quanto mi aiutano....e ringrazio tutti per questo!!!!
..giovane ma già:D:D veteranus ...è proprio vero che oggi si va sempre di corsa :fumo
Potrebbe essere anche una conseguenza ormonale, magari certi soggetti giungono all'adolescenza e all' età adulta con calma, anche se 5 anni mi sembrano proprio tanti...oppure, come alcuni umani, per un certo periodo sono irrimediabilmente bambinoni! :D
Citazione:
fausto boldrini
..giovane ma già:D:D veteranus ...è proprio vero che oggi si va sempre di corsa :fumo
Diciamo che veteranus non mi si addice!!:D
Grazie a tutti, sono contenta quando riesco ad essere utile almen un pochino!!!
A Roberto, grazie mille, e grazie per i particolari aggiunti sempre molto interessanti!!!
Grazie mille anche per le belle foto.. complimenti!!!!!!
domani racconto il thread a giuse, che avendo ripreso a lavorare non ha tempo, ma io gli racconto sempre ciò che leggo...vediamo un pò cosa ne pensarà di questo...di sicuro non lo sa...
grazie lauretta per il thread e a voi tutti per le risposte
Citazione:
lauretta
voglio riprendere questa discussione per poter capire quello che capita a me con Selly,sabato scorso ha fermato la sua prima beccaccia non una grande ferma,dopo circa un ora mi ferma davanti a un cespuglio di spine esce un pettirosso,non faccio circa 100metri altra ferma questa volta esce una beccaccia la quale non viene sparata,tutto questo mi rende contento la mia Selly aveva fermato le sue prime regine,ieri mentre camminavamo nel bosco salta la prima becca mettendoci i piedi sopra senza fare nessuna ferma,nell'arco della mattina ne alza altre 2 sempre nello stesso modo,quindi cosa devo fare il cane promette solo che la ferma ogni tanto se la scorda,può essere perchè è sempre nervosa,mi dicono di farla coprire in modo che si calma ho solo dubbi:? e l'unica certezza che la selvaggina la trova
Sai tanti possono essere i motivi, hai fatto caso alle condizioni climatiche in quei diversi momenti?
La cagna può anche essersi "offesa" se posso utilizzare questo termine perchè la prima volta il selvatico da lei rinvenuto nn è stato abbattuto, spesso ho riscopntrato comportamenti similari..
Poi considera sempre anche il fatto che le cagne sono spesso soggette a sbalzi ormonali che le fanno combinare certi pasticci...
Il fatto di farla coprire può essere d'aiuto, io ho notato che molte delle mia cagne dopo il parto si sono notevolmente tranquillizzate e hanno maturato...
Insisti cmq e cerca di abbattere ciò che la tua Sally ferma..
Facci sapere e scusa per il ritardo nella risposta..
scusami Laura ma alla prima ferma la beccaccia è caduta solo che non l'ha presa lei ma Ariel la pointer di Roby mio compare
Allora sai può essere anche un fatto di gelosia nei confronti dell'altro cane.. purtroppo sono tante cose messe assieme che possono originatre un problema..