ricarica cartucce sipe e mb tabacco evento strano
di nuovo ciao a tutti , circa 30-35 anni fa caricavo con mio padre solo sipe con grandi soddisfazioni,ora pensionato ho ricominciato a farlo,per il cal 12 nessun problema le vecchie dosi sono ancora pregevoli, per il cal. 20 ho avuto uno strano evento: ho scaricato una vecchia cartuccia cal.16 cosi' fatta: bossolo sipe di cartone,polvere g. 1,25 , borra sughero e feltro , piombo n. 10 g. 27 orlatura tonda su cartoncino- ho caricato una cartuccia per il 20 bossolo in plastica 20/67/615 polvere sipe g.1,25 - borraggio - piombo n. 11 g.26,5 cartoncino - orlo tondo a 63mm sparata contro un bersaglòio di carta A4 a 30 metri ha fatto palla , il rinculo non è risultato fuori dalla norma.
Si è ripetuto lo stesso problema con altri colpi ,sapete dirmi perchè????
grazie per le vostre risposte. in seguito parleremo di dosi per MB tabacco ciao a tutti.....
Re: ricarica cartucce sipe e mb tabacco evento strano
Prova a riproporre il messaggio nella sezione "armi e tiro - caricamenti" a cui accedi dalla pagina principale, troverai molti appassionati pronti a rispondere :)
Ma è molto strano, le dosi sembrerebbero corrette, per borraggio cosa intendi, feltro o sughero o misto, la bilancina è tarata correttamente?
ricarica cartucce sipe e mb tabacco evento strano
..... i componenti la cartuccia cal. 20 sono tutti nuovi, la palla è una rosata di 10-15 cm che strappa il foglio grazie
Con che canna e strozzatura l'hai provata?
con beretta sovrapposto pigeon cannadestra 3 stelle sin. 1 stella, mi dispiace di non poter mandare una foto oltre a pallini di rosata al centro distrugge la carta per un diametro di 10-15 cm. per borraggio intendo il vecchio borraggio rossastro.
per borraggio intendi il borraggio chimico o sfuso ? perchè se fosse cosi una spiegazione c'è
per il borraggio intendo quello che una volta si mischiava con la semola non so se si chiama chimico so che è sfuso come la semola ciao
allora il quadro è completo,il borraggio non ha tenuto ai gas sprigionati dalla combustione della polvere e i pallini si sono fusi!! utilizza una borra in plastica e vedrai ke le cose andranno bene .
con l'orlo tondo occorrerebbe una borra h 26-27 per il cal.20 non credo ci sia, se fosse per la poca tenuta del borraggio come spieghi che togliendo o aggiungendi mezzo grammo di piombo l'evento sparisce.sparisce anche cambiando piombo dal n.11 al n.10
sera
nn avendo foto a riguardo nn posso giudicare nn sapendo cosa intendi per "palla".
secondo me anche se sei un po'alto di polvere(da come leggo hai usato per il 20 la stessa carica che hai riscontrato nel 16)e' improbabile che ti abbia fatto "palla"che intendo io,anche ammettendo che i gas abbiano fuso i pallini.
passando alla borra in plastica che ti hanno suggerito le misure vanno bene se ci fai la stellare,per la tonda devi tagliare il bossolo a 65.
io nel 20 carico la tua dose di polvere ma C+F+T,24g,con il 6.45 e bossolo 65.rosate accettabilissime.
avrei una teoria...
il borraggio da te usato nn tiene affatto i gas,scompigliando al massimo la rosata(forse hai creato un ottima dispersante),nn te ne accorgi perche' il foglio A4 e' troppo piccolo(le prove di rosate si fanno su un foglio di 1 METRO)
il foglio lo becchi con il centro di rosata,essendo la carica abbastanza veloce ti si strappa.
usando piombo piu' grande probabilmente aumenti l'intasamento e le cose migliorano nettamente.
Citazione:
Originariamente Scritto da
luzzida
con l'orlo tondo occorrerebbe una borra h 26-27 per il cal.20 non credo ci sia, se fosse per la poca tenuta del borraggio come spieghi che togliendo o aggiungendi mezzo grammo di piombo l'evento sparisce.sparisce anche cambiando piombo dal n.11 al n.10
Il borraggio chimico o sughero, in un bossolo di plastica non offre una buona tenuta dei gas, ma se variando la dose o cambiando numerazione di piombo il problema non si presenta......non so proprio come aiutarti:?.
Posso suggerirti di fare delle prove, invece di usare un solo foglio di carta, userei un vecchio elenco telefonico, cosi da avere un'idea + chiara della velocita e penetrazione dei pallini, poi ripeterei la prova aumentando la distanza a 35m.
facci sapere, ciao
In passato ho esploso una bella quantità di cartucce caricate con borraggio chimico e, talvolta, anche con pallini non temperati, senza mai riscontrare alcunchè d'anomalo. Se la causa fosse il borraggio incoerente, detto chimico, i nostri antenati l'avrebbero accuratamente evitato. Dunque, ritengo che la spiegazione dell'anomalia vada individuata altrove.