Allegati: 2
Cheddite Super Free Shots 36g
Qualcuno chiedeva se questa cartuccia potesse essere valida per la caccia alla beccaccia e come era assemblata, così ho pensato di aprire una discussione specifica:
incominciamo con i dati:
Bossolo Cheddite T5 12/70mm (altezza fondello di 25mm) innescato con CX2000, Borra Dispersante speciale, Piombo 36 grammi con numerazione 7, 8, 9, 10 e chiusura stellare. Purtroppo non sono riuscito a sapere che polvere hanno usato per caricare questa cartuccia, se qualcuno dovesse avere delle foto della polvere mi farebbe piacere se riuscisse a postarla.
Come si vede dalla foto la borra Dispersante speciale è l'unione di due componenti, una borra contenitore in plastica/sughero che contiene i pallini e nella parte finale della cartuccia un cono che ha la funzione di far disperdere i pallini in maniera il più possibile uniforme, viene dichiarato dalla Cheddite una rosata di ben 1,7 metri a soli 20 metri di tiro.
Re: Cheddite Super Free Shots 36g
Deve essere una gran bella cartuccia
è un gran bella cartuccia di primo colpo
devrei provarla, ma secondo me anche di secondo non dovrebbe essere male, dico questo perchè penso che la borra contenitore penso che riesca a fare in modo che si riesca a mantenere una buona concentrazione anche nella parte centrale della rosata, comunque un paio di prove alla placca dovrebbero togliere il dubbio.
Fiore l'hai utilizzata solo in prima? se si perchè ti ha sempre accontentato e non hai mai dato la seconda (come penso io) oppure perchè di seconda caricavi qualcos'altro
Allegati: 4
noti qualkosa di particolare in queste foto??????????????:bene
Tre belle Beccacce Roberto :?:?:D:D:D:D Quindi la utilizzi? quali sono le condizioni meteo in cui ti ha dato ottime impressioni e quali invece ti è sembrata meno performante (se hai avuto questa impressione ovviamente)
No nn dovevi notare le 3 beccacce ma le cartucce :)-----cmq io la uso di 2 canna nel sovrapposto e di prima nel benelli beccaccia e' una cartuccia ke va bene sempre da me o per lo meno da novembre a gennaionon ho notato differenze ;)
una delle caratteristiche che io trovo è la regolarità balistica della cartuccia anche al variare delle condizioni climatiche. io la uso in un automatico benelli e molte volte la uso anche come secondo colpo, caccio in italia meridionale in condizioni climatiche particolarmente proibitive (freddo intenso ghiaccio) il mio secondo colpo è B & P MB borraggio tradizionale in feltro
buona cartuccia per cacce col cane da ferma,io prima la sparavo a fagiani all'apertura non ha mai fatto feriti(sempre se spari entro i 25-30 metri)
prima che dmirchi aprisse una specifica discussione,di questa cartuccia avevo parlato in altra occasione...visto che le caratteristiche sono state correttamente riportate(non poteva essere altrimenti :clapclap::clapclap: data la notoria capacità di daniele)aggiungerò solamente delle delucidazioni sul sistema di funzionamento.il sistema si basa su un artificio ideato da Greener (agli inizi del 1900)e sfrutta l'effetto divergente di corpi solidi:i cartoncini col loro volo più lento si interpongono allo sciame dei pallini(ovviamente più lento)che tende a superarli creando l'effetto dispersante.
la cheddite adotta un dispersore conico abbinato a un contenitore a bicchiere;vengono garantite rosate di ottima ampiezza perchè la funzione del cono è quella di farsi superare dai pallini in volo allargando lo sciame in maniera perfetta,data la peculiarità della forma conica.tuttavia esiste una certa aleatorietà di dispersione connessa alla capacità del cono(nella prima fase del volo)di mantenersi sempre in asse rispetto alla colonna dei pallini.
in molti casi il piolo non rimane perfettamente in asse ma si inclina fortemente oppure si cappotta,con effetti disperdenti aleatori e creando un vuoto centrale.
questo è quanto risulta da ricerca condotte su fonti autorevoli...personalmente l'ho sparata 2 volte facendo 2 abbattimenti.risultato soddisfaciente ma che mi ha lasciato perplesso perchè ho sparato a 20 m. con canna cilindrica di 62,5 cm e non mi sembrano condizioni rispondenti alle caratteristiche dichiarate....comunque "ammazza" :K:K:fumo:fumo
Citazione:
Originariamente Scritto da
roberto messina
noti qualkosa di particolare in queste foto??????????????:bene
rob...ma qualche beccaccia per la riproduzione l'hai lasciata??? :bravo:bravo
:D:D
:bene grazie Fausto ottimo il cenno storico, per la metà di marzo dovrei riavere la possibilità di provare qualche cartuccia alla placca che così ci togliamo la soddisfazione di vedere che genere di rosata produce tale sistema:bene
Citazione:
Originariamente Scritto da
fausto boldrini
rob...ma qualche beccaccia per la riproduzione l'hai lasciata??? :bravo:bravo
:D:D
avvoglia a quante ne partiranno da qui :clapclap: graziate da me e dai miei amici :J