Visualizzazione Stampabile
-
Compravendita fucile
Buonasera a tutti,
perdonate l'ignoranza, sono un neofita del campo, vi chiedo cortesemente di indicarmi come si procede per la compravendita di un fucile tra privati. Intendo dire: che documenti servono, a chi ci si deve rivolgere etc.
Saluti a tutti e grazie in anticipo.
-
Re: Compravendita fucile
Ciao crivex, è piu semlpice a farsi che a dirsi:
Serve una dichiarazione di cessione di armi in duplice copia, (cessione, non vendita, perchè tra privati non è possibile, in quanto non si puo emettere scontrino fiscale) una per il cedente e una per l'acquirente, in cui viene scritto:
DICHIARAZIONE DI CESSIONE DI ARMI
Il sottoscritto…………………………………………………nato a …………………………………
il…………………………residente in…………………………………via…………………………..
n°…………., in possesso della licenza di porto di fucile per uso……………………………..
n°………………………rilasciata dal…………………………………………………………
in data…………………………………….. .
DICHIARA
Di aver ceduto ai sensi dell’art. 4 del D.L. 1274/56 il proprio………………………………
tipo…………………………..………di marca .....…………………….. calibro…………… modello
……………………di nazionalità…….………………..avente matricola carcassa……………….e
matricola canna……………………….,già denunciato presso……...………………………
…………………………… in data……………………., al Sig…………………………………........
nato a……………………………………….. il…………………… residente in …………………….
……………………….....alla via…………………………………………….......... n…..….., essendo
regolarmente in possesso di nulla osta/ porto d’armi uso………………………....
n………….............. rilasciato da ………...…………………………………………………..………..
il…………………….. .
……………………………..li………............
Cedente acquirente
………………………… ..………………
Con la copia di questa dichiarazione (firmata da entrambi) piu la fotocopia della denuncia dove l'arma è denunciata, si va al comando stazione carabinieri/polizia del proprio paese e si procede al carico dell'arma.
P.s. se la persona che cede ha una sola arma ti deve dare la denuncia originale.
spero di esserti stato di aiuto, o se ti sernve ti mando in allegato un fac simile da riempire.
ciao
-
Re: Compravendita fucile
Direi che più chiaro di così non potevi essere.
Grazie mille.
-
Re: Compravendita fucile
se posso solo aggiungere una piccola cosa fatti dare il modulo dall' ufficio porto d'armi dove farai il passaggio così è sicuro che non sia cambiato , un'altra cosa , quando ultimamente mi sono intestato una doppietta usata, hanno fatto firmare in originale anche la persona che cede l'arma, non è dunque cosa errata se vi recate entrambi a fare il passaggio. :caffe
-
Re: Compravendita fucile
mentre colui che cede l'arma cosa deve fare?
-
Re: Compravendita fucile
Citazione:
Originariamente Scritto da
arrilico
mentre colui che cede l'arma cosa deve fare?
dopo qualche mese deve tornare al comando di polizia ed accertarsi che l'arma non sia più in carico a lui
-
Re: Compravendita fucile
Citazione:
Originariamente Scritto da
^Hunter
dopo qualche mese deve tornare al comando di polizia ed accertarsi che l'arma non sia più in carico a lui
Hunter hai detto una grande verita',come ho scritto tempo fa' ho avuto problemi con la Carta Europea,non ancora risolti,....:mad:..domenica ultimo giorno di caccia mi si presentano i Carabinieri sotto casa e mi chiedono di andare in caserma per chiarificazioni sulle armi da me possedute.Dico dentro me "sara' per la carta Europea...?.."..niente di tutto questo,mi chiedono la provenienza di una carabina ad aria compressa Diana 50,un semiautomatico Browning SL80 e di una canna Beretta...!!..da me posseduti come da regolare denuncia...Carabina e semiautomatico li ho trasferiti sulla mia denuncia,perche' erano di mio padre che ha avuto un grave problema di salute, la canna Beretta acquistata in armeria....tutto questo diversi anni fa'..circa 10......!!..Probabilmente quando in questura a Ferrara,allora denunciavo tutto a Ferrara,hanno trasferito dal cartaceo al computer non hanno fatto questo passaggio e ora io mi devo adoperare per dimostrarne la provenienza...:zitto:....per fortuna conservo tutto per anni e anni...ciao Davide..
-
Re: Compravendita fucile
Quando avete fatto la denuncia dell’ arma, ricordarsi di controllate i numeri di matricola, può succedere qualche errore di battitura ….
-
Re: Compravendita fucile
il giorno di pasqua verrà a trovarmi uno zio che a detta sua mi regalerà il fucile del mio bisnonno,purtroppo quel giorno(direi giustamente)la questura sarà chiusa!però lui venendo da Roma ovviamente non potrà venire il martedi' con me in questura mi spiegate come dobbiamo comportarci?ho letto che ci dovremmo recare insieme alle questure o sono mal informato?nel senso possiamo andare ognuno alla propria questura o no?
-
Re: Compravendita fucile
Puoi andare in questura da solo,con tutti i documenti...ciao Davide...
-
Re: Compravendita fucile
se non ci sono particolari regole in Umbria, basta che te porti la denuncia di tuo zio e una dichiarazione dove tuo c'è scritto che tuo zio possessore del porto d'armi n°......... rilasciato dalla questura di ................. o dal comando dei carabinieri di ................ in data ........... cede il fucile ............ matricola ................ con canna ............. regolarmente denunciato da lui alla questura di ....... o al comando dei carabinieri di ......... ad Arrilico .................... possessore del porto d'armi n°................ rilasciato dalla questura di ................. o dal comando dei carabinieri di ................ in data.............. . Ricordati che per denunciare un fucile devi avere i versamenti validi (il tuo porto d'armi deve avere come data di scadenza una data successiva a quella in cui tu ti recherai in questura a fare la denuncia, quindi martedi prossimo, e che devi possedere i versamenti pagati almeno dopo la stessa data) altrimenti il tuo porto d'armi per uso caccia risulta scaduto e non puoi denunciare un bel niente.
Se invece il fucile non risulta intestato a tuo zio ma ancora al tuo bisnonno, la faccenda si complica, o meglio se è in vita non cambia nulla e i dati non saranno di tuo zio ma del tuo bisnonno, se invece è deceduto allora ti occorre una dichiarazione di tutti i legittimi discendenti dove loro rinunciano all'eredità di quel fucile, altrimenti non se ne fa nulla, e se non ricordo male, alla questura di Latina questi discendenti devono essere presenti al momento della firma.
-
Re: Compravendita fucile
il modulo c'era anche qualche messaggio sopra più chiaro scritto da Vinfox, non ci avevo fatto caso
-
Re: Compravendita fucile
da noi non serve andare in questura...basta andare alla caserma dei carabinieri...
-
Re: Compravendita fucile
Citazione:
Originariamente Scritto da
sirók
da noi non serve andare in questura...basta andare alla caserma dei carabinieri...
idem da noi...
-
Re: Compravendita fucile
perfetto ragazzi grazie delle risposte
-
Re: Compravendita fucile
Se può essere utile.
Il mese scorso ho acquistato un fucile da un privato ed è andata così mi sono recato dai carabinieri e mi sono fatto date il modulo del passaggio, dopodichè io e il proprietario l'abbiamo compilato in separata sede, firmato, mi sono fatto fare una fotocopia della sua denuncia armi, mi sono recato dai carabinieri con il modulo e la mia vecchia denuncia armi...dopo 3 gg i CC mi hanno chiamato per andare a ritirare la nuova, aggiornata con il fucile appena acquistato.
Più difficile da spiegare che da fare. :italia