Visualizzazione Stampabile
-
Una bruttissima abitudine..
Apro questo thread nella speranza che qualcuno di voi, mi possa dare una mano, con un consiglio utile..
è una grossa lacuna che mi porto avanti da sempre..
Un abitudine molto brutta che hanno alcuni dei miei cani, cioè mangiano i loro escrementi e di conseguenza poi "fanno acqua"...
è una cosa odiosa e non riesco a eliminare il problema...
Ma la causa reale di questo comportamento qual'è?
Mi sono state date talmente tante risposte che non sò più se chi me le ha date sapesse davvero quel che diceva, dalla carenza di vitamine e minerali, al semplice vizio, ecc..
Ma qual'è la vera ragione e soprattutto come riuscire a farli smettere??????!!!!
Ne ho provate davvero di ogni, aiutatemi!!!!
:grazie
-
Re: Una bruttissima abitudine..
Nel 50% dei casi è colpa della miscela. Ebbene, per renderla più appetibile ci mettono un ingrediente "segreto" ossia degli appetitori chimici. Infatti anche al nostro odorato la miscela non è così profumata e appetibile ma stranamente i nostri animali la divorano in un baleno.
Una volta digerito il mangime conserva questo ingrediente speciale perchè non assimilabile dall'organismo e inevitabilmente fa ancora lo stesso effetto.
Vengono spesso addizionati in forti dosi a mangimi di scarsa qualità per coprire le schifezze di materie prime che usano.
Nel restante 50% un brutto vizio da contrastare con un palese disappunto e qualche sculacciata. Lasciamo stare le carenze di uno e dell'altro credo siano solo dicerie.
Generalmente lo fanno i cuccioli o comunque cani giovani e con l'anzianità tendono a perderlo da soli il vizio.
-
secondo me il vizio c'entra poco,se mangiano la propria cacca significa che il mangime nn apporta tutti i nutrienti necessari,per i cuccioli è quasi normale in quanto nn hanno una digestione perfetta,per gli adulti vuol dire solo che il mangime nn è il massimo o nn adatto alla loro attività,se invece mangiano la cacca di altri animali.......quello è solo un vizio!
-
e' una malattia anke navar celaveva si deve aggiungere ai croccantini una polverina questa sera ti do nome del medicinale e quantita' a navar in 1 settimana e' passato
-
A me non è successo. Però il mio si diverte a rotolarcisi dentro... in quella degli altri.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rex61
A me non è successo. Però il mio si diverte a rotolarcisi dentro... in quella degli altri.
questo è un'istinto primordiale sserve a cancellare il suo odore!
-
...che io sappia e' una carenza di vitamine che poi diventa vizio,un paio di miei cani lo fanno,la cosa buona e' che trovo il canile pulito....,scherzo, pero' e' vero
...prova a dargli delle vitamine e se continuano e vanno in diarrea dagli i fermenti lattici...
...comunque io non mi preoccupo piu' di tanto l'unica cosa che puo' succedere oltre alla diarrea e' la trasmissione dei vermi tra di loro che evito sverminandoli periodicamente tutti nello stesso momento...
-
Citazione:
arrilico
questo è un'istinto primordiale sserve a cancellare il suo odore!
Si lo so arrilico, però con qualche lezione, sono riuscito a dissuaderlo. Ora quando ne trova una, si gira mi guarda e fa il giro alla larga. :bravo:bravo
-
Citazione:
roberto messina
e' una malattia anke navar celaveva si deve aggiungere ai croccantini una polverina questa sera ti do nome del medicinale e quantita' a navar in 1 settimana e' passato
Assia non l'ha mai avuta, ha cominciato da poco e ha smesso subito nel giro di una settimana.
Non so da cosa dipenda, io però quando succede le do' uno snack al fluoro e gli toglie la puzza dalla bocca.
Il Corvo
-
Ciao Lauretta, la mia Bea mangia soprattutto quelle dei gatti.
Mi ha detto il veterinario che essendo escrementi molto proteici a loro piace, io ti posso assicurare che fa schifo, quindi ti capisco.
Ora sto cercando di addestrarla a non mangiare niente di quello che trova in giro, anche perchè ho sempre paura che possa mangiare qualche boccone avvelenato.
Potrebbe essere una soluzione ma richiede tempo.
In bocca al lupo, Christian-bea
-
...queso thread mi fa venire in mente Bloody un dobemann che tenevo a casa e impazziva per quella umana che un vecchietto gli faceva trovare puntualmente ogni pomeriggio alla villa comunale, dove lo liberavo per farlo correre un po'...non c'era modo di fargli togliere sto vizio,anche perche' un conto se lo fa' un cane in un canile un altro e' un cane che tieni a casa,non vi dico nell'ascesore, avevo il terrore di salire o incrociare qualcuno perche' il suo alito poteva essere scambiato come un mio problema intestinale....Visto che rifiutava sia le mentine che il Salva alito Giuliani,l'unica soluzione e' stata anticipare il vecchietto di qualche minuto e liberare Bloody appena questo si e' calato dietro la siepe, il povero malcapitato si e' visto spuntare un bel cavallo nero con orecchie a punta e lunghii canini sotto il suo c... e da quel giorno ha cambiato toilette e io potevo prendere l'ascensore in tutta tranquillita'....
-
ma ke caxx di vekki ci stanno a piazza armerina???? bagni non ne hanno a casa???
-
.....forse l'aria all'aperto lo ispirava?...scherzi a parte anche se e' una cosa schifosa in certe ville comunali succede di peggio e non e' una questione di paese o citta'.
-
allora laura la malattia si chiama cropofagia e il medicinale e' il forbid e' una polverina e me ne dai 1 cucchiaino al giorno per cane .....perke ovviamente il cucciolo assaggiando la propia la trovera' amara e andra' in quella degli altri ma tu siccome lo darai anke agli altri anke quell la trovera' amara....a me e' bastato 1 settimana :bene per gli altri cani tranquilla ke non e' pericoloso.....speriamo bene...ai miei SETTER ha funzionato,.....non so se funziona anke con i pointer :figo::clapclap: ahahahahah
-
Sono d'accordo con il pensiero di Roberto,anche se il nome esatto e' coprofagia,mangiare le feci,il farmaco usato piu' di frequente e' proprio il forbid....i miei cani avevano questa abitudine,ma con il tempo l'hanno persa anche senza farmaci..ciao Davide,..
-
GRAZIE mille a tutti per i suggerimenti e le opinioni, grazie mille a Roberto, proverò con il tuo consiglio.....
-
Citazione:
lauretta
Apro questo thread nella speranza che qualcuno di voi, mi possa dare una mano, con un consiglio utile..
è una grossa lacuna che mi porto avanti da sempre..
Un abitudine molto brutta che hanno alcuni dei miei cani, cioè mangiano i loro escrementi e di conseguenza poi "fanno acqua"...
è una cosa odiosa e non riesco a eliminare il problema...
Ma la causa reale di questo comportamento qual'è?
Mi sono state date talmente tante risposte che non sò più se chi me le ha date sapesse davvero quel che diceva, dalla carenza di vitamine e minerali, al semplice vizio, ecc..
Ma qual'è la vera ragione e soprattutto come riuscire a farli smettere??????!!!!
Ne ho provate davvero di ogni, aiutatemi!!!!
:grazie
lauretta, il vizio che hanno è brutto , non ci è dato da sapere il perchè , sembra che anche il discorso vitamine sia una diceria , purtroppo non ci rimane che adottare le maniere forti, vedi te come applicarle
-
cavolo nn so come fare lauretta anche la mia ha sta bruttissima abitudine e m son ricordato di questo thread e infatti m succede la tua stesssa identica cosa..!da 20 giorni m son accorto ke Aura ha iniziato a mangiare le feci sue sia quelle della mia springer..e da 1 settiama ha la diarrea...!:( ora le ste dando da mangiare un po d riso in bianco ma cmq nn le passa cm m devo comportare?!devi prendere dei fermenti lattici?poi come e' andata a te con il medicinale che t aveva consigliato roberto???datemi una mano v prego
-
Citazione:
DAFNUCCIO
cavolo nn so come fare lauretta anche la mia ha sta bruttissima abitudine e m son ricordato di questo thread e infatti m succede la tua stesssa identica cosa..!da 20 giorni m son accorto ke Aura ha iniziato a mangiare le feci sue sia quelle della mia springer..e da 1 settiama ha la diarrea...!:( ora le ste dando da mangiare un po d riso in bianco ma cmq nn le passa cm m devo comportare?!devi prendere dei fermenti lattici?poi come e' andata a te con il medicinale che t aveva consigliato roberto???datemi una mano v prego
una settimana di diarrea io la porterei dal veterinario....cmq niente riso tienila un giorno a digiuno!ma vomita pure?nelle feci hai visto sangue?
-
oggi porto le feci dal veterinario ma lui ha detto d nn allarmarmi xch la diarrea e' dovuta al fatto ke mangia le sue feci e dice che e' diventata una cosa comunissima fra i cani d tutte le razze..(speriamo)...!!m scoccia xch da quando avevo iniziato a nn dargli le croccchette x il riso era migliorato un sacco il problema diarrea poi anche sta mattina m ha detto mia mamma che quella skifosona si e' mangiat gli escrementi e l'ho portata al parco e l'ha fatta ancora molto liquida..!dopo comro i fermenti lattici sperando di risolvere una volta x tutte ..
-
se il problema è che si mangia gli escrementi...anche con i fermenti lattici nn risolvi nulla.... se il cane mangia i suoi escrementi è perchè ha qualche carenza alimentare o nn assimila qualche elemento dal cibo...
-
e' ma come devo fare allora'!?detto cosi sembra una cosa irrisolvibile..anche xch ha detto ke provare con gli integratori s puo sempre fare solo ke m ha anche detto ke le percentuali di successo tramite additivi vitaminici sono veramente basse...!
-
ti dico come farei io....se il cane vive nel box,sò che sembra una cattiveria ma gli lascerei la museruola per un paio di giorni in modo da evitare che possa mangiare la sua cacca...togliendogliela solo per farla mangiare o dopo che ha defecato e te hai pulito il box e rimettergliela dopo un paio d'ore!se il problema si risolve bene altrimenti farei delle indagini più approfondite!tu ovviamente tieni in considerazione quello che ti dice il tuo veterinario che conosce il cane e sicuramente ha più esperienza di me!non vorrei allarmarti ma non è che un cane impazzisce dall'oggi al domani e inizia a mangiare i suoi escrementi...una causa ci sarà
-
anche Dark ogni tanto ha questo vizietto...non sempre,ma ogni tanto capita..
-
Personalmente gli darei il Bactrim compresse per uso umano associato ai fermenti lattici Enterofilus per cani (la flora batterica dei cani e' differente rispetto all'uomo), in piu' aggiungerei delle compresse di vitamine e minerali per bambini....quando i miei cani vanno in diarrea non do mai il riso, per me e' peggio cambiare l'alimentazione e il riso richiama acqua nell'intestino...se proprio devo sospendere il solito mangime e cambiare alimentazione do il pane secco...controlla che non ci sia sangue nelle feci e tracce di vomito se cosi' fosse e' con molta probabilita' si tratta di gastroenterite.
-
a di io il sangue nn lo ho mai visto x fortuna...cavolo spero nn sia nulla di grave :(.... piu ke altro io la stanza dove stanno i cani la tengo sempre pulita...per esempio stamattina la ha mangiata alle 8 di mattina io ancora ero nel letto e nn ho potuto anticiparla purtroppo!la cosa della museruola me la ha consigliata anche il signore ke m ha fatto le lezioni x la licenza di caccia solo ke m sembra troppo drastico lasciarla con la museruola cosi piccola.....dopo cmq passo dal veterinario e sento cosa dice
-
io pure falco ho pensato alla gastroenterite...infatti ho chiesto subito la presenza di sangue e se il cane vomitava
la museruola Dafnuccio è drastica come soluzione ma se non inizi ad escludere le possibili cause nn nè verrai mai a capo
-
un amico ha un cane con problemi di stomaco ed è allergico a determinate sostanze per me potresti provare con crocchette al pesce oppure agnello e riso
-
Secondo mè è proprio un viziaccio, ho provato con il farmaco da voi consigliato, ha funzionato per qualche settimana, ma poi nemmeno quello ha più avuto effetto...
Sigh sigh