La custodia delle armi e regolamentata dal TULPS che puntualizza i criteri sulla corretta custodia delle armi.
Ma esiste un'alternativa aglia armadieti di sicurezza?:?
Visualizzazione Stampabile
La custodia delle armi e regolamentata dal TULPS che puntualizza i criteri sulla corretta custodia delle armi.
Ma esiste un'alternativa aglia armadieti di sicurezza?:?
qualsiasi armadio con la chiave
che io sappia l'armadietto blindato non è affatto obbligatorio.
Si parla di custodia di armi quindi come dice anche arrilico un qualunque armadio puo andar bene....anche senza chiave....visto che nessuna legge dice di detenere le armi da caccia sotto chiave.
Detto cio io ho un armadietto blindato, di sicuro in caso di problemi e/o furti è piu semplice dimostrare quanto effettivamente eran ben custodite le armi (con relativo sgravio dei problemi con la giustizia) cosa che difficilmente potrebbe essere dimostrata custodendo le armi in maniera piu superficiale anche se tecnicamente legale.
L'omessa custodia da qualche anno non è più reato, a differenza dell'incauto affidamento, abbandono dell'arma ecc.... a cui si può incorrere se si fa usare o si lascia a disposizione il fucile a persone non munite di pda o si lascia incustodito in macchina.
A casa le armi le si possono tenere anche cariche a portata di mano purchè in casa non ci siano minori o persone inaffidabili. Quando si è tutti fuori casa invece le armi devono essere custodite in luoghi nascosti o poco accessibili in modo che anche un malintenzionato non li abbia subito a portata di mano.
Un armadio blindato è molto utile e sicuro ma quelli che fanno adesso per tre soldi sono poco più resistenti di una scatola di sardine verniciata con una serratura.
Per chi ha parecchie armi lunghe e corte e numerosi colpi a palla è consigliabile un bel armadio capiente di qualità ben fissato al muro.
Saluti
....la legge punisce l'incauta custodia, dunque l'armadio blindato non e' obbligatorio,ma dimostra di custodire le armi in modo corretto e sicuro.
io prima di avere l'armadietto che cmq per ora nn uso...avevo messo 2 stop a muro e con 2 lucchetti ci tenevo fissata una catena che facevo passare nel paragrilletto dei fucili,cmq se ci pensate bene le cartucce andrebbero tenute anche loro in un posto nn accessibile ad estranei!
P.S.l'unica cosa fondamentale è che le armi vanno possedute in un luogo raggiungibile nelle mura domestiche....in garage se nn direttamente collegato all'abitazione no!
Ancora come si diceva in precedenza la legge non prevede l'obbligo di un armadietto ne tantomeno blindato, anche messo sopra l'armadio in alto come si faceva fino a qualche anno fa va bene, quello che non va bene è lasciarlo appeso dietro una porta sempre come si faceva più di qualche anno fa.
Mi sembra di aver sentito una volta che era in discussione una modifica alla legge che invece prevede la custodia delle armi all'interno proprio di un armadietto blindato e che deve possedere anche una certificazione, qui potrebbero nascere dei problemi soprattutto per tutti coloro che già posseggono un armadietto blindato magari artigianale, che è dieci volte più sicuro di quelli che sono in commercio oggi con tanto di certificato, e che potrebbero non essere più in regola:mad::mad::mad:
Che io sappia va bene qualsiasi armdio basta che si possa chiudere a chiave.
Si, dovrebbe andar bene un qualsiasi armadio chiuso a chiave, una volta parlando con un poliziotto mi disse che l'unico modo per evitare possibili guai o scocciature in caso di furto dell'arma è di poter dimostrare il furto con scasso...e alla fine anche se son d'accordo sul fatto che gli armadietti a basso costo sono molto poco resistenti, io ho preferito comprare uno di quelli e stare più tranquillo piuttosto che andare in contro a possibili procedimenti poco piacevoli...
Da sempre mio padre teneva i fucili in un armadio apposito per le armi con la porta in vetro, ovviamente chiusa a chiave. Questo armadio è poi passato a me quando mio padre morì e io da sempre ho custodito le armi in quell'armadio. Lo scorso anno a maggio ho cambiato casa e sono andato ad abitare vicino a Bressanone. Non essendo più residente in città la competenza relativa alle mie armi è passata dalla Questura ai CC. Questi sono venuti a casa a verificare lo stato di custodia delle armi (non mi era mai successo in 10 anni prima!) e un marresciallo rompic..... mi ha fatto notare che, avendo posizionato l'armadio in corridoio è troppo invitante e sarebbe il caso di far passare una catena di ferro nei guardamano dei fucili e chiuderla con un lucchetto! Boh.
Va bene qualsiasi armadio basta che sia chiuso a chiave.
L' art.20 della legge 18 aprile 1975 n°110 impone l' obbligo ai possessori a qualsiasi titolo delle armi di cui agli artt.1 e 2 della stessa legge,(armi e munizioni comuni da sparo) di custodirle con ogni scrupolosità ai fini della sicurezza pubblica" .
Io le tengo chiuse, almeno le munizioni a palla...non credo che a pallini necessitino di tanta sicurezza...o sbaglio?
Io pure, il mio armadio ha una ulteriore anta senza vetro, sotto la parte che si vede nella foto, e anche quella ha una chiusura a chiave. Li tengo le munzioni!
Ma anche quelle a pallini, rex?
....quella della catena nel guardamano per me e' una stronzata,primo a smontare un guaramano bastano pochi secondi e secondo rovini i fucili.
beh, c'è molta gente che usa una catenella per questioni economiche...non penso che rovini molto un fucile, alla fine...a meno che non sia un fucile particolarmente pregiato...
pure perchè una soluzione è inserire la catena in un tubo!oppure comprare le catene rivestite di gomma!
si anche...in effetti la catena rivestita in gomma è una cosa alla quale non avevo pensato e sicuramente è molto efficace...per lo meno ti permette di soddisfare i requisiti di legge..
Rex, toglimi una curiosità, in che calibro è quello stutzen nel tuo armadietto?
l'rma è considerata sotto custodia in qualsiasi posto si trovi insieme al uo proprietario, nel momento in cui il titolare dell'arma non è presente , l'arma va tenuta sotto chiave.
anni fà la corte d'appello scagionò il proprietario di un fucile rubato in casa e purtroppo usato per un furto :zitto::zitto:, in quanto anche se non era in un armadio chiuso a chiave , era comunque all' interno dell'abitazione chiusa a chiave . l'aver dimostrato che c'era stato lo scasso ha indicato al giudice che l'arma era " custodita in casa ".
detto questo speriamo non capiti mai a nessuno di noi perchè comunque vada sono rogne. :italia