Visualizzazione Stampabile
-
Cartucce inutili
L'altro giorno, mio marito uscendo a caccia ha preso delle cartucce che aveva da un pò di tempo in garage, e un pò di cartucce nuove...
Al momento di sparare, utilizzando le cartucce vecchie, non funziavano bene, nonostante il tiro andasse a segno, le cartucce provocavano solo uno spennamento dell'animale, ma niente più....
Mentre con le cartucce nuove questo non succedeva...
Cosa è successo alle cartucce?
Perchè fanno così?
Può essere un fattore di umidità?
Siccome non ho avuto ancora occasione di chiedere spiegazioni a mio marito, vorrei chiedere a voi ina spiegazione..
Grazie
-
Re: Cartucce inutili
Ma il tipo e la marca delle cartucce era lo stesso, immagino?
Non ne so molto, ma credo sia possibile che sia una questione di umidità della polvere o dell'innesco...
-
Sinceramente non so dirti se la marca era la stessa.. cmq grazie lo stesso..
-
le cartucce andrebbero custodite in ambienti con umiditità e temperatura costante...ovvio che questo nn è possibile però il garage nn mi sembra proprio il luogo più adatto,probabilmente con le varie situazioni limite la polvere ha subito dei deterioramenti....cmq aspetta che qualcuno esperto risponda perchè nn sono molto certo di quanto ho detto!
-
-
Secondo la mia modesta opinione le cartucce o hanno preso umidità,o i solventi vari utilizzati nelle polveri sono evaporati con il passare del tempo e quindi hanno reso la cartuccia inefficace oppure può essere che gli inneschi erano datati quindi hanno perso la loro efficacia iniziale; oppure ultima ipotesi le chisure delle cartucce col passare del tempo si sono allentate.
Dipende molto dal posto in cui le conservavi,se il posto è umido o freddo quanti anni hanno le cartucce,se sono di cartone o plastica ecc ecc..
ciaooo
-
Sempre se si parla della stessa marca e modello di cartuccia altrimenti la probabile problematica è semplicemente l'aver sparato una cartuccia caricata con un tipo di polvere non idoneo per quella data condizione meteorologica
-
Difficile fare ipotesi senza sapere il tipo di munizione in questione. Certamente l'umidità è un fattore importante per la conservazione della munizione e altrettanto gli sbalzi di temperatura.
Teniamo però presente che le munizioni moderne sono pressoche a tenuta stagna, addirittura, alcune vengono anche saldata termicamente. Qualora non fosse l'unica parte della munizione sottoposta a deterioramento (se di plastica) è la polvere che comunque rimane idealmente in una camera a se isolata da una parte dalla borra e dall'altra da fondello e dalla capsula che per sua natura non fa di certo passare acqua o umidità.
Per cui il rendimento della munizione teoricamente non è dovuta all'umidità " assorbita" durante lo stoccaggio ma bensi all'umidità presente nell'aria al momento dello sparo.
Ovviamente la qualità dei materiali utilizzati e le caratteristiche costruttiva fanno la differenza.
Questo non vale per le munizioni di cartone o con borra in feltro e chiusure tonde con cartoncini biodegradabili.
Potrebbe anche capitare che i vari componenti invecchino, come borra polvere e innesco e perdano le proprie caratteristiche originarie.
Le munizioni per canna liscia sono alresì rinnomate per la loro durata. Infatti, mi è capitato di sparare cartucce caricate da mio nonno (che non ho nemmeno conosciuto) con risultati ragguardevoli.
Infine, ricordo che le caratteristiche e efficacia possono variare da lotto a lotto, più di quato si pensi.
Saluti
-
bisognerebbe sapere di quale casa erano le cartucce ,certo se le avete conservate in un posto molto umido le cartucce si rovinano per farti un esempio io posseggo delle cartucce del 54 ancora perfettamente funzionanti ne ho provata una poco tempo fa e andava benissimo però conservate in casa in un armadio.... oppure può essere che erano proprio cartucce difettose che non vanno bene
-
ragazzi fidatevi, le cartucce "non termosaldate" se prendono umido anche se sono di plastica,poi fanno schifo,l'ho provato più e più volte di persona.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
cacciatoreitaliano
certo se le avete conservate in un posto molto umido le cartucce si rovinano per farti un esempio io posseggo delle cartucce del 54 ancora perfettamente funzionanti ne ho provata una poco tempo fa e andava benissimo però conservate in casa in un armadio...
io se fossi in te non le sparerei con pefetta disinvoltura,nn per la loro eta' ma semplicemente per gli inneschi che montano...
come dicono i colleghi bisognerebbe sapere se ha sparato le stesse o se nella giornata ha cambiato marca.
cmq anch'io penso che la colpa sia da attribuirsi piu' che altro alla polvere non adatta alla temperatura di quella giornata.
poi se le cartucce erano eccessivamente datate e' un altro discorso.
-
Grazie intanto per le spiegazioni, appena riesco mi informo meglio con Nico e poi vi faccio sapere...
-
Secondo me è il tiratore che è scarsetto.... altro che cartucce! Troppo comodo dare la colpa alle cartucce.:30::30::30:
-
Rex, secondo me hai fatto centro, altro che cartucce umide:30::30::30:...........:zitto::zitto::zitto:
-
di la verità lauretta, hai fatto uno scherzetto al maritino e gli hai bagnato le cartucce ... così ti lascia un pò di selvaggina per il prox anno quando tornerai in campo
-
Mi sa che Lauretta aveva messo le cartucce in un contenitore assieme ai pannolini usati di Selene..... :?:?
O per caso hanno fatto la fine della macchina fotografica (ups....lavatrice) :?:?:?
-
hahahahhahahahhaha... spiritosoni!!!!!
-
:30::30::30::30::30::30::30::30::30:
-
Ciao Lauretta ,secondo me da vecchiotto le cartucce hanno una polvere molto sensibile al brutto tempo ,Quindi asorbono molta umidita' e se si altera l'innesco,la frittata e' fatta. unn'altro fattore non trascurabile e'che habbiano preso umidita nella cartuccera ,'e magari che sia stata messo sopra una fonte di calore esempio radiatori di casa cosa da non fare perche altera la composiizione della polvere . Angel
-
come dice il mio compagno di caccia:al ûl tirât intôr!!!no cartucjis!!!!
Traduzione:bisogna tirare addosso all'animale!!no dare la colpa alle cartucce!!!:D:D:D
-
Non dare la colpa alle cartucce…:fumo