Re: Coniglio: caccia chiusa!
ciao lud, ma vale in tutta la sicilia o varia da zona a zona in base agli atc di residenza o quant'altro??:?
Ciao Hunter,
Il calendario venatorio è valido per tutto il territorio regionale.
complimenti hai fatto bene a sottolineare l'importanza del calendario io domenica pomeriggio potevo freddarne 2 ma ho rinunicato uno perke tengo al pda e 2 perke potevano essere 2 femminucce
grande Roberto!!!!
qualche anziano dovrebbe prendere esempio da te.
In Alto Adige il 15 dicrembre è chiusura generale, per tutte le specie (ungulati compresi)
Anche i selvatici hanno il diritto di trascorrere l'inverno in pace.
6-7 volte all'anno mi sembra un po' eccessivo, possibile?
Citazione:
Originariamente Scritto da
dmirchi
6-7 volte all'anno mi sembra un po' eccessivo, possibile?
Il coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus) mette alla luce da 5 - 10 piccoli da 3 a 5 volte l'anno dopo un periodo di gestazione di 30 giorni.
La lepre comune (Lepus europaeus) mette alla luce da 2 - 3 piccoli (raramente 3 - 4) da 3 a 4 volte l'anno dopo un periodo di gestazione di 42 giorni.
Cavoli!!!
Cmq è un bel numero di conigli!!!!!!!
...ehhhh infatti il coniglio è simbolo di...fertilità!! :D:D
Precisiamo che il periodo in cui un coniglio si riproduce è sempre subordinato a dei fattori esterni quali il clima e il territorio.. Per tutti valga comer esempio la storia del coniglio in Australia
Nell' ottobre del 1859il sig. Thomas Austin, cacciatore proveniente dalla Scozia, si trasferì nello stato di Vittoria in Australia e portò con se 24 conigli dall'Europa a scopi esclusivamente venatori. Ebbe l'idea di lascarli liberi. I conigli trovarono un territorio vastissimo, da colonizzare senza praticamente nessun predatore naturale e delle condizioni climatiche ottimali
In dieci anni i conigli si erano riprodotti al punto che un prelievo venatorio di circa due milioni di esemplari annui , non intaccava significativamente la popolazione esistente.
Ciò sconvolse l'ecosistema indigeno e negli anni 50, per arginare la crescente popolazione che ammontava a circa 600 milioni di individui, il governo australianio ebbe l'infelice idea di autorizzare l'introduzione della "mixomatosi" che sterminò la popolazione di conigli esistente riducendola del 95 per cento.
Ad oggi mi risulta che in Australia la caccia al coniglio è aperta tutto l'anno.
playboy ha il simbolo del coniglio !!!!