Visualizzazione Stampabile
-
strozzatori !!!!!!
Salve a tutti...
oggi andando in armeria ho deciso di comprare un regolatore di rosata al mio benelli montefeltro..
L'armiere mi ha venduto un regolatore lungo 40mm e secondo lui 4 stelle
in quanto sul regolatore ci sono incisi quattro solchi...
però sulla confezione che lo contiene vi sono riportate 5stelle....
volevo perciò capirne di più...
e nello specifico vorrei sapere il diametro in uscita dei vari strozzatori....
ah dimenticavo vorrei anche sapere i vantaggi concreti di un regolatore di rosata....
è possibile che questo abbia lo stesso diametro in uscita della canna stessa?????
spero di esser stato chiaro....
grazie a tutti
-
Re: strozzatori !!!!!!
Ciao vic....
perdona l'ignoranza ma non riesco a capire cosa intendi per "regolatore di rosata"....
hai comprato uno strozzzatore o una prolunga?
-
Re: strozzatori !!!!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da
sutica
Ciao vic....
perdona l'ignoranza ma non riesco a capire cosa intendi per "regolatore di rosata"....
hai comprato uno strozzzatore o una prolunga?
scusa sautica ho dimenticato di precisare.. in pratica ho comprato questo regolatore di rosata che viene avvitato esternamente sulla canna e la allunga di 2 centimetri ma non restringendola...
ho misurato con un calibro il diametro interno della canna ed è uguale a quello del regolatore di rosata che ho acquistato..
che vantaggi può avere????
l'armiere lo ha chiamato regolatore di rosata..
-
Re: strozzatori !!!!!!
scusa ma per me è un'oggetto inutile,se nn varia la strozzatura a livello balistico cosa cambiano 2 cm di canna?forse allungare la volata di 2 cm rende la rosata più regolare!
-
Re: strozzatori !!!!!!
Vic, saro onesto....di questi regolatori di rosata non me ne intendo propio per niente....e forse neanche sapevo esistessero :zitto:
....quindi non so propio come funzionano....ma a rigor di logica se hanno lo stesso diametro (occhio ai decimi) dell anima della canna si comportano come una canna cilindrica...credo...
ma ti chiedo...non è che per caso son quelli che si stringono ad ogni colpo sparato?
-
Re: strozzatori !!!!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da
sutica
.
ma ti chiedo...non è che per caso son quelli che si stringono ad ogni colpo sparato?
no sautica è fisso resta sempre lo stesso...
-
Re: strozzatori !!!!!!
mmmm....io provo ad immaginarmelo...ma mi viene in mente uno strozzatore esterno...
per caso sai di che marca marca è? c è scritto qualcosa sul fianco? vai sul sito della benelli (benelli.it) clicca prodotti/fucili/tecnologia e tradizione/montefeltro poi clicca su "accessori" e dimmi se il tuo regolatore di rosata è quello che loro chiamano "strozzatore esterno"
-
Re: strozzatori !!!!!!
si è quello ma la particolarità e che è lungo complessivamente 4cm
calcola che 2 li ruba la parte filettata che avvita alla canna, restano soli 2 cm...
-
Re: strozzatori !!!!!!
bhè allora la dicitura "regolatore di rosata" altro non è che un modo per chiamare lo strozzatore (interno o esterno che sia)...che effettivamente "regola" la rosata.
riguardo al tuo caso...non ho mai avuto un fucile dotato di strozzatori esterni (e a dirti la verità non ne ho mai preso in mano uno)ma presumo che siano canne forate cilindriche con una filettatura esterna sulla quale avvitare lo strozzatore per determinare il grado di strozzatura (mi corregga qualcuno se sbaglio)
in questo caso l'ultimo tratto dello strozzatore determina quanto compatta sia la rosata ad una precisa distanza...piu la strozzatura è stretta maggioremente sara compatta la rosata a notevole distanza....piu la strozzatura sarà larga maggiormente avremo una rosata bella aperta sulle corte distanze....
in pratica la strozzatura determina il momento in cui si avrà la rosata ottimale per compattezza e larghezza della stessa per questo motivo è bene sapere a quale distanza effettueremo i nostri tiri....se avremo la necessita di sparare lungo opteremo per un ** oppure * , se al contrario facciamo una tipologia di caccia che ci permette di sparare al selvatico a brevi distanze sceglieremo un **** oppure un ***** (cyl)....la *** la è generalmente la mia strozzatura preferita visto che consente abbattimenti a piu che discrete distanze ma è anche validissima sulle brevi (magari con una bella dispersante in prima canna)
-
Re: strozzatori !!!!!!
ma che differenza di diametro c'è tra 5 e 4 stelle???
-
Re: strozzatori !!!!!!
....dunque....te hai un benelli montefeltro....che credo sia forato 18,3 forse 18,4 (lo trovi scritto nella parte vicino alla culatta della canna smontando il fucile) e la strozzatura si determina in base alla foratura della canna, quindi non esiste una misura universale per determinare una strozzatura
es canna forata 18,4 strozzatura a 17,4 = strozzatura di 10/10 ovvero una stella
mmmm....forse è un po complicato....spiego cosi che forse è meglio:
se la differenza tra la foratura della canna del fucile e lo strozzatore è:
da 0,75 mm a 1mm la canna è strozzata * (1/1) (come l'esempio di poco fa 18,4 - 17,4 = 1mm)
da 0,50mm a 0,75 la canna è strozzata ** (3/4)
da 0,25mm a 0,50mm la canna è strozzata *** (1/2)
a circa 0,25mm la canna è strozzata **** (1/4)
se la canna e l'anima hanno la stessa strozzatura allora la canna è un ***** cilindrico.
come vedi le misurazioni vanno prese al decimo di mm per essere sicuri.
spero di averti chiarito qualche dubbio
ciao
-
Re: strozzatori !!!!!!
ciao vic, la differenza di strozzatura tra 5 e 4 stelle è di 1 decimo di millimetro
la strozzatura della tua canna di quante stelle è ?????
-
Re: strozzatori !!!!!!
la canna è una 5 stelle cilindrica..
-
Re: strozzatori !!!!!!
Ottime osservazioni sutica, solo una precisazione: le strozzature Benelli sono molto spinte perciò ad esempio se prendi quella da una stella è strozzata 1.1mm e di conseguenza anche tutte le altre sono "abbondanti" di un decimo. Tranne la cinque stelle che per coerenza è proprio cilindrica.
Prova a misurare con attenzione e con dei buon strumenti e vedrete che è così. D'aòtra parte lo dice anche la casa stessa. Non ricordo dove l'ho letto ma ne sono sicuro. Forse sul libretto uso e manutenzione.
Comunque se volete un consiglio lasciate stare quelle pseudo prolunghe che fan miracoli, sono solo una cosa commerciale per far spendere quattrini ai cacciatori.
Le cose bisogna provarle. Mi spice dirlo così brutalmente ma se fate due fucilate in una tavola a parità di strozzatura munizione una con lo strozzatore in dotazione e una con quello super noterete che la differenza è inesistente o impercettibile ai nostri occhi.
Guardate che dopo i 65cm di canna gli ulteriori cm conferiscono un aumento di velocità pari a 1m/s ogni cm in più. Su una media munizione che ne sviluppa 360m/s è praticamente un niente.
Le case spesso ne approfittano perchè sanno che noi cacciatori su queste cose siamo degli assi con il portafoglio a fisermonica. Io vivo nella patria della produzione armiera e di gente che campa su queste cose ce ne tanta, qualche anno si dedicano agli strozzatori magici, saturato il mercato si danno ai calcioli che ti fan sentire la fucilata come una carezza ecc....
Noi giovani soprattutto stiamo attenti a queste cose e spesso ci cadiamo come veri pricipianti.
Con questo non voglio dire che questi accessori sono sempre inutili, ad esempio alcune prolunghe vanno da dio, alcuni calcioli in materiali innovativi fanno la differenza ma quando si sente parlare di regolarizzatori di rosata, insomma qualche dubbio ci deve venire.........
Saluti
-
Re: strozzatori !!!!!!
è pure vero che di gente che prova cose alla placca ce nè poca....quindi magari queste cose hanno un ottimo effetto placebo!per esempio io ho provato la differenza tra 2 e 4 stelle con una cartuccia 28 grammi da trap e vi posso dire che a 30 m la differenza è quasi nulla....con tutto la sera prima di andare a caccia smonto e rimonto gli strozzatori mille volte pensando a quale possa essere più indicata:D almeno passo un' pò di tempo!
-
Re: strozzatori !!!!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vic86
la canna è una 5 stelle cilindrica..
....e tu l hai comprata per cacciare cosa?
cmq dai non diciamo che tutte le strozzature sono identiche in termini di resa nè che ci voglion vendere per oro quello che nella realtà è nulla.
è vero che a caccia chi ci chiappa ci chiappa a prescindere dalla cartuccia,dal fucile, dalla strozzatura o dal tempo...però è pur vero che certi fattori posson fare il buono e il cattivo tempo per tutti...che poi i soliti "professori" se ne approfittino pubblicizzando prodotti miracolosi è un altrto fatto
ritornando a vic, sei sicuro di aver misurato bene visto che non stiamo parlando di millimetri ma di DECIMI di millimetri...la strozzatura cilindrica è utile per cacciare gli ungulati con palla asciutta (che non trova stress in corrispondenza della strozzatura) o per colpi con munizione spezzata a breve/brevissima distanza....è una strozzatura molto particolare con scopi (come avrai letto) particolari anch essi.
-
Re: strozzatori !!!!!!
A me sembra che abbia comprato uno strozzatore esterno a 4 stelle, come ce ne sono tanti, io li ho sia sul beretta a302 sia sul bernardelli levriero: interni da 1 a 5 stelle esterni (prolunga) a 1 stella
-
Re: strozzatori !!!!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da
sutica
....e tu l hai comprata per cacciare cosa?
Cinghiali e beccaccie principalmente ma poi montando gli strozzatori diventa una canna per tutto....