Visualizzazione Stampabile
-
che cartucce state usando
Ragazzi che cartucce state usando in questo mese di temperature pazze?????Io oltre alle mie cariche pesanti per le anatre e fagiani lunghi(tecna 38 gr) sto usando con moolta soddisfazione la smi special skeet 9,5 32 gr della nsi caricata con gm3,cartuccia molto buona per le medie distanze fin'ora ci ho preso un pò di tutto persino 3 colombacci.Un'altra cartuccia ottima per lo spollo ai tordi cheddite Regina pb 12 tutte e due le pago 5,80 euro al pacco e voi cosa usate?????'':grazie:grazie
-
Re: che cartucce state usando
Considerato che in questa stagione non sto sparando molto, confermo l'ottimo rendimento della nsi 20 classica, se non è eccessivamente caldo vanno davvero bene, bei tiri e capi puliti
-
Io volevo provare questa domenica le B&P 32 gr a piombo 9 per il tordo...qualcuno le conosce?
(non ricordo la sigla al momento, hanno il bossolo bianco semi-trasparente)
-
Qui uso cartuccie MB- GP piombo 10/11 34 gr. vanno bene
-
fino a qualche settimana fa,sparavo le fiocchi gi 32 cal 12 piombo 9 ai tordi poi non ho capito niente con le cartucce
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kyran
Io volevo provare questa domenica le B&P 32 gr a piombo 9 per il tordo...qualcuno le conosce?
(non ricordo la sigla al momento, hanno il bossolo bianco semi-trasparente)
se non mi sbaglio sono B&P nike....queste cartucce dovrebbero andare bene con le giornate soleggiate con caldo umido
-
Citazione:
red75
se non mi sbaglio sono B&P nike....queste cartucce dovrebbero andare bene con le giornate soleggiate con caldo umido
Esattamente, le nike...questi giorni sta facendo un pò di pioggia, invece...qualche cartuccia consigliata, sempre al tordo?
-
per i tordi vai tranquillo con le seguenti cartucce: B&P gold tiger,mb light,mb classic, anigrina ,oppure le meno costose free shot, smi special skeet,winchester standard, Rc t.2 S4 ecc ecc
-
Citazione:
Kyran
Esattamente, le nike...questi giorni sta facendo un pò di pioggia, invece...qualche cartuccia consigliata, sempre al tordo?
in una giornata di pioggia prova queste cartucce b&p f2 classic,nsi s4, fiocchi effe 32
-
Per tordi allodole e piccola migratoria in pb 10 32/33 grammi le seguenti:
caldo, caldo umido b&p F2 ,freddo qualsiasi marca caricata con la gm3 ,la winchester standard o universal tutti i climi.
-
oggi era nuvolo e umido e ho provato le cheddite tordo...mi ci son trovato molto bene! qualcuno di voi le ha sparate per i tordi?
-
due anni fa ne presi un cartone piombo 9, sono ancora li......, in armeria andavano a ruba in quell'anno
-
Ma non le hai mai sparate o le hai provate e non ti sono piaciute?
-
giusta osservazione Kyran, ogni volta che mi riempivo le tasche con queste cartucce tornavo a casa con lo stesso numero di cartucce con cui ero uscito :cry:, ne ho sparate pochissime e non ricordo che impressione mi avevano dato, poi non le ho portate più con me, quest'anno se non ricordo male le vendevano a 50€ a scatolone da 10 pacchi
-
Insomma ti portavano sfortuna? :D
-
Prova le B&P F2 Classic (Tipo 2) 34g sono una cosa formidabile per tutte le condizioni climatiche. Le nike sono molto più scorbutiche anche perchè la polvere utlizzata è una delle poche "termiche" che usano ancora per caricare al giorno d'oggi.
Ciao
-
io uso le cartucce che ho.mi spiego:in 34 licenze ho usato,per curiosità e..passione,tutte o quasi le cartucce prodotte e presenti sl mercato.ho visto che la stessa cartuccia cambia in continuazione,dipende anche dal semplice lotto di polvere utilizzata,altre mantengono il nome ma non le stess caratteristiche.alla fine prediligo quelle che mi piacciono di più non solo x gli abbattimenti effettuati,ma anche per la manifattura,per il colore cromatico e in particolare per il piacere che ricevo nel toccarle le prediligo in cartone.la migliore cartuccia che tirato è la famosa "centrite" con polvere universale adatta a tutti i climi,la peggiore e la ancorapiù famosa e diffusa "padella",cartuccia subdola che non va bene con qualunque clima si spari...
-
centrite e mirite a parte,io penso (E non solo io) che le cartucce cambino di rendimento anche da un giorno all'altro e anche durante la stessa cacciata se ci si sposta 1000 metri a 200 metri sul livello del mare.
Cartucce universali non esistono.
-
Io personalmente la Nike della B&P la trovo un'ottima cartuccia.
Nelle nostre armerie è poco diffusa ma sinceramente non so il perchè!
-
Citazione:
CISCO
centrite e mirite a parte,io penso (E non solo io) che le cartucce cambino di rendimento anche da un giorno all'altro e anche durante la stessa cacciata se ci si sposta 1000 metri a 200 metri sul livello del mare.
Cartucce universali non esistono.
quoto in pieno, ma ti devo fare una piccola precisazione su un fatto che è capitato a me quest'anno, il secondo giorno di preapertura ero ad appostamento fisso a colombi e stavo tirando delle cartucce gm3 pb7,5 ed andavano che era un piacere, poi nel primo pomeriggio si è leggermente annuvolato, ho tirato ad un colombo, ed io ero fermamente convinto di averlo preso però il volatile sembrava non aver accusato il colpo, poi mio cognato dopo 10 minuti mi dice "vai a cercartelo da solo io non sono riuscito a trovarlo, è caduto vicino alla tua macchina" a quel punto io sono rimasto stupito per il fatto che non avevo potuto vedere il colombo mentre si allontanava perche mi si era coperto da un albero, praticamente era morto stecchito dopo 60-70 metri.
praticamente sono bastate un pò di nuvole per far cambiare completamente la resa delle cartucce e senza variazione altimetrica figuriamoci con la variazione
-
Citazione:
red75
Le nike le ho viste sia col bossolo semitrasparente (piombo 9,5) che col bossolo nero (pb 9). Non so quali differenze ci siano, anche perchè la scatola è uguale e me ne sono accorto solo a caccia... la semitrasparente è tipo 2 mentre la nera è tipo 1. Le ho usate a tordi e ho ottenuto ottimi risultati con entrambe soprattutto col freddo!
Inoltre trovo eccellenti sia le Mack2 pb9 e le smi special skeet 9,5.
-
Citazione:
big hunter
quoto in pieno, ma ti devo fare una piccola precisazione su un fatto che è capitato a me quest'anno, il secondo giorno di preapertura ero ad appostamento fisso a colombi e stavo tirando delle cartucce gm3 pb7,5 ed andavano che era un piacere, poi nel primo pomeriggio si è leggermente annuvolato, ho tirato ad un colombo, ed io ero fermamente convinto di averlo preso però il volatile sembrava non aver accusato il colpo, poi mio cognato dopo 10 minuti mi dice "vai a cercartelo da solo io non sono riuscito a trovarlo, è caduto vicino alla tua macchina" a quel punto io sono rimasto stupito per il fatto che non avevo potuto vedere il colombo mentre si allontanava perche mi si era coperto da un albero, praticamente era morto stecchito dopo 60-70 metri.
praticamente sono bastate un pò di nuvole per far cambiare completamente la resa delle cartucce e senza variazione altimetrica figuriamoci con la variazione
esattamente big!Quando la cartuccia "non fredda"(come diciamo volgarmente noi dalle nostre parti) ciò avviene quando si adottano polveri/grammature/inneschi non adatti alla situazione climatica in corso.A me molte volte è successo quando ho utilizzato a tordi(a gennaio) delle cariche di rex che mi ero preparato a quaglie quindi per climi caldissimi...in pratica centravo l'animale ma questo veniva colpito dai pallini con scarsissima velocità quindi spiumatone da paura e l'animale andava a morire a distanza di 50-60 mt dal mio appostamento.
Stesso effetto l'ho avuto con alcune originali all'apertura.In pratica sparavo delle corazzate per colombacci,ma queste essendo state create per climi freddi,con il caldo torrido "disperdevano" i pallini della rosata,e i colombi venivano colpiti da pallini periferici e non centrali.
ciaooooo:K:K
-
oltre alle cartucce caricate da me con polvere sipe e psb2 ,uso le bascheri F2 ,MB ,GP e le NSI(speciale palombe) e RC4 , piombo di tutte quante dal 7 al 9 sia per tordi( 9 ) che per beccacce (9 ) che per fagiani (7 )
-
in questi giorni allo spollo sto sparando le fiocchi effe 32 calibro 12 n.9 vanno alla grande!
-
con molta tristezza posso solo dire in risposta alla discussione, in questo periodo praticamente nulla:cry:
-
io per lo più stò sparando nsi dispersanti del 9 e b&p mb tricolor type 4 piombo 7 in 3 canna!mentre le prime anche se penso di prenderci nn è che vanno benissimo se ho spazio per la terza botta funzionano bene(c'è da dire che quest'anno mi stò emozionando sempre tanto e sopratutto le becche sparo sempre con troppa fretta!
-
stasera spettacolo ad anatre: mi sono portato il vecchio cal.24 (tanto c'erano i miei amici col calibro 12).....ho tirato giù due belle germane....carica di 1,10 di tecna 23,5 gr pb 6 bossolo 24/65 innesco 615 orlo tondo.
I miei amici in cal 12 hanno sparato le ottime mb extra 35 gr pb 5.
Che soddisfazione ragazzi....
-
cisco ma voi potete sparare di notte alle anatre??
-
Di solito con il clima freddo umido vanno bene le polveri sipe, s4, nike,anigrina lamellare ed in genere tutte le B&P
-
Citazione:
vadobene
Le nike le ho viste sia col bossolo semitrasparente (piombo 9,5) che col bossolo nero (pb 9). Non so quali differenze ci siano, anche perchè la scatola è uguale e me ne sono accorto solo a caccia... la semitrasparente è tipo 2 mentre la nera è tipo 1. Le ho usate a tordi e ho ottenuto ottimi risultati con entrambe soprattutto col freddo!
Inoltre trovo eccellenti sia le Mack2 pb9 e le smi special skeet 9,5.
Mi sa che in quelle trasparenti con pb 9,5 ci sia come polvere la nike e la standard
-
Citazione:
giatrus
cisco ma voi potete sparare di notte alle anatre??
no assolutamente no!!!sennò ce mettono ar gabbio:D, noi facciamo il rientro serale alle anatre a volte abbiamo la fortuna di sparare qualche anatra prima che faccia buio,il 96% delle volte rientrano quando ormai è tramontato,però quelle poche volte che rientrano "in tempo legale" ci si diverte a sparare :L
-
Non saprei...mi chiedevo proprio che differenza ci fosse!
-
ok quindi rimango della mia idea:
in italia la caccia alle anatre e consentita ma in realtà è vietata
-
cioè non capisco??????????
-
intendevo dire che le anatre le prendi al tramonto e di notte quando rientrano nei laghi
e noi per la nostra legislazione possiamo cacciare fino al tramonto
-
da lunedì sono in ferie ed ancora non ho sparato in montagna a tordi ne allo spollo ne al rientro, chi mi consiglia che cartucce usare? :bene
-
io sto usando le gm3 e le rc jk6 da 33 grammi qui vanno
-
RC 2, Sipe, S4, con pb 9 10
-
anche io sto usando cartucce caricate da me con gm3 e 32 grammi piombo 10 e devo dire che vanno abbastanza bene
-
provate su 5 colombacci (2 abbattuti) A.L. della b&p pb 7.Le cartucce mi hanno dato la netta sensazione che siano buone per tiri medio brevi su questo stupendo volatile, a causa dei loro 32gr e del pb 7 sui 30-35 sparata per di più in canna 66*** perde molto e non è più efficace.