-
si può usare un fucile da caccia per il percorso da caccia?
salve sono un principiante e sono nuovo. ho una domanda? dovendo comprare un fucile per il percorso caccia posso partire con un fucile da caccia (usato)divertendomi comunque? in futuro con fucile adatto vorei arrivare al tiro al piattello. Grazie a tutti in anticipo
-
Re: si può usare un fucile da caccia per il percorso da caccia?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
albarbier
salve sono un principiante e sono nuovo. ho una domanda? dovendo comprare un fucile per il percorso caccia posso partire con un fucile da caccia (usato)divertendomi comunque? in futuro con fucile adatto vorei arrivare al tiro al piattello. Grazie a tutti in anticipo
Ciao Alberto,sicuramente puoi provare il percorso in pedana con un fucile da caccia,ma non ho capito se possiedi gia' un fucile da caccia,se lo possiedi puoi dire che fucile...??..ciao Davide..
-
non possiedo fucili, devo comprarne uno e francamente per iniziare volevo magari prendermi un fucile da caccia in buone condizioni usato da utilizzare al percorso caccia
-
bhè definere un fucile "da caccia" è un po riduttivo....per "da caccia" cosa intendi?
un sovrapposto,una doppietta o un semiautomatico?
generalmente possono andar bene tutti e tre le tipologie coi loro pregi e difetti....di sicuro portare in un poligono un sovrapposto è "la morte sua" (anche per questioni di sicurezza visto che una volta aperto chiunque puo vedere che l arma non è pericolosa, cosa impossibile per un semiauto)...ma un semiauto è sicuramente piu economico (specie se usato)....
-
Io ci vado con il Franchi alcione e mi trovo molto bene al percorso caccia...meno allo skeet, magari..
-
Ciao, la tua domanda, scusa, mi mette in imbarazzo,perche' scrivi che vuoi acquistare un fucile per il percorso di caccia e che vuoi affrontare le pedane con un fucile da caccia,..mettiamo un po' di ordine appunto ai tuoi quesiti....:?...Io in un primo momento ho scritto che vanno bene sia sovrapposto che semiautomatico per puro divertimento come scrivi tu ,ma in definitiva ci sono delle peculiarita' da non sottovalutare,un semiautomatico si presta sicuramente alle due possibilita'..(caccia e pedane)....saltuariamente se vai al piattello va benissimo,anche perche' sparando a 25 piatti consecutivamente e piazzando anche delle seconde, avendo i doppietti, viene mitigato il contraccolpo che dovrai subire in circa 20 minuti,mentre con un sovrapposto da caccia, che si presta come conformita', praticita' e sicurezza sulle pedane da tiro,risulta senz altro di una certa leggerezza,con canne non consone agli svariati lanci dei piattelli,meglio se avesse gli strozzatori,ma alla lunga ne risentirebbe sia il fucile che la tua spalla.Quindi bisogna fare un esamina sul tuo indirizzo futuro(caccia e pedane) semiautomatico,(pedane-caccia)sovrapposto con peculiarita'(pesi-canne-calcio) adatte al percorso e un semiautomatico o un sovrapposto per la caccia....ciao Davide...
-
Ciao Davide, finalmente la semina sta dando i suoi frutti... ti ringrazio per la risposta! Il problema è questo, non so nulla e nessuno mi spiega niente e non conosco nessuno che mi possa dare qualche consiglio (in più in armeria ed al poligono sembrano quasi infastiditi da certe domande...). Morale: voglio comprare un sovrapposto da caccia usato per andare a sparare al percorso caccia (nella fattispecie "cieli aperti" in prov. di bergamo). Con il semiautomatico mi dicono che non si può sparare, per ora non sono interessato alla caccia ma solo al percorso caccia. In più mi sfuggono più termini che vengono utilizzati "nell'ambiente" (del tipo skeet). Ringrazip tanto anche sutica ma non capisco quando dice ...anche per questioni di sicurezza visto che una volta aperto chiunque puo vedere che l arma non è pericolosa, cosa impossibile per un semiauto... Perdonate l'ignoranza in materia ma voglio coltivare forse una passione forse rimasta sopita per anni. Grazie ancora a tutti per le risposte
-
lo Skeet è semplicemente una disciplina del tiro al piattello, ma per ora non ti interessa se vuoi approfondire il percorso caccia, scusa se ho usato il termine, ma pensavo lo conoscessi. Per la frase che hai risposrtato in corsivo, si intende dire che il sovrapposto è meno "pericoloso" di un semiautomatico in quanto, quando è aperto e quindi fondamentalmente piegato in due, come si porta normalmente in pedana, è davvero impossibile che succeda qualche incidente; nel caso di un semiauto invece, è sempre possibile che una cartuccia rimanga inavvertitamente nella camera di scoppio in quanto il fucile resta solitamente chiuso e non si vede all'interno.
Per quanto riguarda la tua domanda principale, adesso che hai chiarito qualche punto, i consigli possono essere due, e dipende da quanto sei disposto a spendere: se vuoi provare il percorso caccia ma non sei intenzionato alla caccia vera, io prenderei un sovrapposto da caccia usato, con canne lunghe (per la caccia) quindi canne da 71 cm con strozzature di 1 stella e 3 stelle; un fucile così è una sorta di via di mezzo tra caccia e piattello, in quanto le canne da caccia sono in genere più corte e quelle da piattello superano anche i 75-76 cm. In più hai la possibilità di trovare un discreto fucile così (usato) attorno ai 500 euro se ti butti si un Franchi o su un Rizzini.
Per quanto riguarda invece comprare direttamente un fucile da piattello, innanzi tutto è più difficile trovarli usati, in quanto sono molto costosi e pochi sono coloro che li rivendono, e soprattutto, se li trovi, li paghi ben di più...
-
grazie!!! finalmente un pò di luce!!!
-
Hehehe, scusa ma praticamente non avevo letto la parte del tuo primo post nella quale dicevi di essere un principiante :D
Se c'è qualcosa che non ti è chiaro chiedi pure ^^
-
eh si, quanto afferma kyran riguardo alla sicurezza è la pura verità ed era propio quello che intendevo...
viste le necessità che hai allora si forse meglio un sovrapposto, io personalmente non lo prenderei troppo "lungo"...un 65/67 cm (lunghezza di canna) credo sia piu maneggevole per un principiante anche se si, canne di 71 cm sarebbero un pelo piu indicate (specie per i piattelli lontani dove in mira si sfrutta tutta la lunghezza della bindella per agganciare il bersaglio)...da vedere senz altro quello che trovi usato....e a che prezzi
Non preoccuparti di fare domande "banali" (una domanda non è mai banale) e sopratutto ascolta tutti e poi ragiona sempre con la TUA testa...se sei a questo livello di conoscenza (permettimi di dire "basso"...senza offesa) ti consiglio di leggere su internet quante piu informazioni circa la "fisica" di un fucile per "capirlo" nel senso letterale del termine (sapere il nome delle parti di un arma,capire il senso delle strozzature ecc)...comprare magari anche una rivista del settore puo aiutare(anche solo per vedere i prezzi di listino dei nuovi)... Ti linko un sito che parla un po in generale delle cose di cui stiamo parlando
https://w*w.ladoppietta.it/cacciafucili.html
(il link è corrotto, aggiungi una "w" dove è l'asterisco (*) )
alcuni "trucchi" per riconoscere un buon usato (sovrapposto):
-Guarda l usura dei legni non devono essere troppo "lisci" nelle zigrinature del calcio o dell astina (indicano un uso intenso e poco riguardoso dell arma) ne troppo rovinati
-apri il fucile, deve aprirsi senza troppi intoppi o attriti; chiudilo, deve chiudere con suono secco,la canna non deve "traballare" e la chiusura deve essere solida mai lenta
-da aperto osserva le canne esternamente, la brunitura (il colore :bene) dev esser liscia e uniforme (zero punti di ruggine o macchie anomale) cosi come le canne devono esser prive di rigonfiamenti....osserva internamente le canne, la cromatura interna (il color cromo interno :zitto:) dev esser liscio senza buchi insomma le canne internamente devono essere belle lisce e speculari...mai rovinate o rigate o puntinate
Ti consiglio di non procedere all acquisto in maniera rapida e senza cognizione di causa per non incappare in una "sola" o in un arma di cui poi ti pentiresti...ricordati che siam qui :figo:
-
Citazione:
albarbier
Ciao Davide, finalmente la semina sta dando i suoi frutti... ti ringrazio per la risposta! Il problema è questo, non so nulla e nessuno mi spiega niente e non conosco nessuno che mi possa dare qualche consiglio (in più in armeria ed al poligono sembrano quasi infastiditi da certe domande...). Morale: voglio comprare un sovrapposto da caccia usato per andare a sparare al percorso caccia (nella fattispecie "cieli aperti" in prov. di bergamo). Con il semiautomatico mi dicono che non si può sparare, per ora non sono interessato alla caccia ma solo al percorso caccia. In più mi sfuggono più termini che vengono utilizzati "nell'ambiente" (del tipo skeet). Ringrazip tanto anche sutica ma non capisco quando dice ...anche per questioni di sicurezza visto che una volta aperto chiunque puo vedere che l arma non è pericolosa, cosa impossibile per un semiauto... Perdonate l'ignoranza in materia ma voglio coltivare forse una passione forse rimasta sopita per anni. Grazie ancora a tutti per le risposte
...In pedana si puo' usare anche il semiautomatico....ciao Davide...
-
ciao Kyran, hai qualche modello specifico da consigliarmi franchi/rizzini/beretta? il beretta s55 come ti sembra?
-
Guarda, in linea di massima il sovrapposto beretta è sempre un ottimo fucile. Come diceva già qualcuno, l'importante è controllarlo bene (legni, incastri, quindi la chiusura, gli estrattori automatici del bossolo ecc.)
Per quanto riguarda Franchi, io prenderei un usato solo se antecedente al 1987 o successivo al 1992 (negli anni in mezzo la fabbrica era un pò scaduta).
Io opterei proprio per l'antecedente all'87, come il mio.
Per quanto riguarda i rizzini, sono fucili che a me piacciono molto, soprattutto l'Argo light, che ho provato una volta in calibro 20 e me ne sono innamorato alla grande.
Se vuoi un consiglio invece su un fucile nuovo, io andrei molto volentieri verso un Fabarm, altro fucile Italiano che ha un bel design, abbastanza semplice. E' un'arma che dura in eterno, anche se magari è un pò pesante...però se lo devi usare al piattello questo dettaglio lo puoi tranquillamente ignorare...
-
grazie Kyran ti consulterò per la scelta
-
Citazione:
albarbier
il beretta s55 come ti sembra?
Me ne è capitato per caso uno per le mani domenica scorsa, lo ha acquistato un mio cugino, è del 1966 ed è tenuto veramente come nuovo, non ha un graffio, luccica, la chiusura non ha alcun gioco, le canne sono molto ben tenute senza segni da 67 */***, senza bindella, leggerissimo, si imbraccia bene, anche se io non l'ho provato mi ha detto che ci si è trovato benissimo con dei bellissimi tiri
-
Citazione:
albarbier
grazie Kyran ti consulterò per la scelta
Se posso darti io un consiglio l'S 55 e' un gran fucile da caccia con ottime canne,ma prima di acquistarlo provalo,perche' e' risaputo che questi fucili picchiano abbastanza.....ciao Davide...
-
Io sono favorevole ai vecchi fucili tipo s55 li preferisco a quelli nuovi,soprattutto a quelli russi o ad altri molto economici,ma visti gli anni li devi trovare in condizioni pari al nuovo.
-
picchiano abbastanza vuol dire che il rinculo è potente?
-
Si..cosa che, soprattutto al piattello, devi tenere in conto, dal momento che spari una buona quantità di cartucce...
Ecco, vedi...al piattello puoi permetterti di avere un fucile un pochino più pesante: non lo devi tenere tanto in mano e tra l'altro, in linea di massima, più il fucile è pesante, meno rinculo ricevi sulla spalla, in quanto se la massa da spostare è maggiore, la velocità alla quale verrà spostata è minore.
Per la caccia, invece, specie la caccia vagante, avere un fucile troppo pesante è un handicap perchè quando te lo devi portare sulle braccia per tutto un giorno, anche i 2 etti in più fanno peso...
-
Citazione:
Kyran
Si..cosa che, soprattutto al piattello, devi tenere in conto, dal momento che spari una buona quantità di cartucce...
Ecco, vedi...al piattello puoi permetterti di avere un fucile un pochino più pesante: non lo devi tenere tanto in mano e tra l'altro, in linea di massima, più il fucile è pesante, meno rinculo ricevi sulla spalla, in quanto se la massa da spostare è maggiore, la velocità alla quale verrà spostata è minore.
Per la caccia, invece, specie la caccia vagante, avere un fucile troppo pesante è un handicap perchè quando te lo devi portare sulle braccia per tutto un giorno, anche i 2 etti in più fanno peso...
:bene...quoto.....ciao Davide...