Padelle, padelloni e pentolame vario...
C'è un motivo ben preciso per il quale apro questo topic: oggi ho fatto schifo :D
Siamo andati a tordi alla posta, non vi ero mai andato...era una giornata serena, anche se troppo calda e purtroppo anche se speravamo, non abbiamo visto colombacci e i tordi si son fatti vivi solo al mattino presto e al tramonto...fatto sta che ho sparato una trentina di colpi e, a parte due ghiandaie, non sono riuscito a tirar giù nulla...eppure non è che mi sentissi in giornata no!!!
Apro il topic per non sentirmi solo...capita anche a voi qualche volta? :L
Re: Padelle, padelloni e pentolame vario...
di solito capita a tutti di fare qualche padella, certo a me qualche volta capita di fare qualche padella clamorosa ma ti assicuro non mi è mai capitato di sparare una trentina di colpi senza tirar giù niente, secondo me devi rivedere al tiro al piattello il tuo modo di sparare e soprattutto devi fare molta pratica
ieri per esempio ho alzato una quaglia con i piedi, a momenti la pistavo, solo per far capire da dove mi si è alzata, ero sull'argine di un canale pieno di rovi, l'ho lasciata allungare sull'altra sponda (15 metri) e quando ho visto che c'era possibilità di recuperarla sul pulito (si e no 20 metri) ho aperto il fuoco, tre belle fucilate una dietro l'altra, e la quaglia che invece continuava il suo bel volo di salvataggio, e meno male che avevo avuto tutto il tempo per capire dove e quando sparare :D:D:D:D sarà per la prossima
Su con la vita Kyran
Ieri pomeriggio sono andato dalle 15 alle17 in un posto vicino casa mia per conigli. Dopo aver atteso inutimente, ho deciso di fare un giro e con fare molto guardingo ho iniziato a camminare. Dopo dieci metri ecco che mi parte un coniglio ad una velocità giusta, ne piano e ne veloce. Per farala breve era un tiro abbstanza facile ma io ho sbagliato (come mi succede spesso).
Non preoccuparti, molto probabilmente le cartucce che hai usato non andavano bene in quel momento. Augurati solo di non aver ferito nessuno dei tordi, in modo tale da avere più occasioni la prossima volta. (rimanga tra noi.....una volta mi è successo di sparare una cinquantina di colpi alle allodole e di portarne a casa solo una! ....visto che schiappa???)
la mia più brutta padella su un cinghiale che mi è passato a 5 metri sulla maggese e ancora campa felice!
No no, ma non mi dispero...è la prima stagione di caccia col fucile e non credo sia "grave" padellare un pò...
Più che altro molti tiri erano lontani: siccome era una giornata piuttosto limpida (ma come puù il 15 novembre fare 24 gradi??!?) e i colombacci sembravano più vicini di quanto fossero, perchè a fine mattinata prendendo qualche riferimento sui tiri fatti, abbiamo calcolato essere tutti sui 40-50 metri...
Per quanto riguarda le ghiandaie invece non ho scusanti, se non forse le cartucce, purtroppo...ho sparato ad una decina e almeno cinque o sei volte...piume piume e piume...però sparavo a 30 gr n° 9 1/2...
ecchime quà, proprio oggi volevo condividere la mia prima padella della stagione alla beccona, ma vedo che mi avete preceduto, mal comune mezzo gaudio..... tanto io ci rido sempre sopra.
Prima padella? Significa che ogni colpo che hai sparato fin oggi è andato a segno? O_o
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alberto il cacciatore
ecchime quà, proprio oggi volevo condividere la mia prima padella della stagione alla beccona, ma vedo che mi avete preceduto, mal comune mezzo gaudio..... tanto io ci rido sempre sopra.
Bravo!!!!
Questo è il giusto spirito per affrontare una giornata all'aria aperta che, così facendo,sarà sempre bellissima.:1:1
Questo è ovvio! Se non ci ridessi sopra dovrei tornare a casa arrabbiato??? No, ma per carità...è stata comunque una bellissima giornata...sta volta hanno vinto loro :p
in un intero pomeriggio a fare rive di fontane con piante e risaie nn so dirvi quanti uccellini saran partiti... e pochi per volta.. ero col 20 sovrapposto quindi mi fermavo a 2 colpi per volta.. ho finito la mia cartuccera più le tasche di papà piene di cartucce (sparavo solo io)..
totale giornata??? 1 allodola al primo tiro appena sceso dalla macchina.. son arrivato a casa con solo quella.. l'ho regalata alla mia gatta.. era contentissima!
caccio da 34 anni e credo che di padelle ne ho fatte a montagne...è che spesso si parla più volentieri dei tiri al limite..delmiracolo che non delle padelle.non abbatterti,anzi trai da episodi simili la voglia di migliorare ...io sono (e non perchè pecco di vanità o immodestia)un tiratore ottimo,ma quelle 5 (dico cinque)beccacce sbagliate nel lontano 2 novembre 1986 ora l(non allora )le ricordo con piacere e come una grande lezione di ..VITA VENATORIA!!ad maiora
Le padelle o i fussuni (i fossi) come li chiamiamo noi dalle nostre parti perche' si spara principalmete al coniglio e quindi a terra sono tra le cose piu' divertenti della caccia,spesso il ricordo di un fosso dura per anni,con mio padre adirittura contrastinguiamo i posti dove fare la battuta.....andiamo li dove quella volta hai mandato quel coniglio ...da quel ladro......da quello col giubbino antiproiettile e cosi' via... magari in quel posto abbiamo preso decine di selvatici ma quello sbagliato resta nella mente, e la giornata inizia con lo sfotto' e poi sinceramente la padella mi stimola molto pensa che noia predere tutto quello a cui spari.Per raccontartene una, l'altro giorno dopo aver mandato 2 conigli a terreno pulito con 3 fossi ciascuno a seguito,me la sono presa col fucile, perche' pulendolo il giorno prima mi era caduto e pensando che si fosse storta la canna ho iniziato a provare le rosate in una cava di sabbia li vicino, risultato .....rosate perfette...... e nome nuovo del posto!
io di padelle nn ne ho fatte granche' per 2 motivi:1°caccio solo lepre e cinghiale e 2°perche' se nn sono sicuro nn sparo,ma.........
anno 1995 avevo Laika,una setter B/N...una campionessa vera.
scendo nel fiume sotto casa,1 ora di cammino ma niente,d'un tratto la vedo immobile,schiacciata a terra come nn aveva fatto mai.mi avvicino la forzo e parte una beccaccia a 10 metri,mi si alza davanti al pulito senza un ramo tra me e lei,mira perfetta,sparo.....e lei nn fa una piega...........................
be' ragazzi ho tolto il fucile dalla spalla e l'ho ammirata in tutto il suo splendore......
nn l'ho piu' ritrovata......................................... .......
hai ragione kiran mi sono spiegato male, prima becca vista prima padella, per onor del vero, di tutte le beccacce che ho visto tante padelle poche catture. come dici tu sabato ha vinto lei (però vince lei un po troppo spesso) aspettiamo tempi migliori, non sono mai stato un coglione (nel senso di colui che coglie il bersaglio). hahahahahaha. ciao:1