Riferimento: detenzione di armi
vorrei togliermi dei dubbi sull'argomento detenzione armi:
- se mi scade la licenza, sono in regola ad avere l' arma a casa?
- se un mio conoscente titolare di porto d' armi vuol provare il mio fucile perchè lo dovrebbe acquistare , ma il mio porto d'armi è scaduto, come possiamo fare per provare il fucile su di un campo di tiro a volo?
- se vado in ferie posso lasciare l' arma in custodia a parenti muniti porto d' armi ma con versamenti scaduti?
gradirei un' aiuto per capire visto che ho dei seri dubbi in proposito, grazie
Riferimento: detenzione di armi
Se vai in ferie non puoi lasciare il fucile in custodia a nessuno. Dovi denunciare il cambiamento di detenzione dell'arma in altro luogo ed intestato, anche temporaneamente, ad un'altra persona che ne ha titolo. Se ti è scaduta la licenza rimani sempre in regola con la detenzione delle armi e le puoi anche vendere (a persona che ne ha titolo)ma non puoi comprarle.
Se non hai pagato la tassa annuale del porto per caccia e non vai a caccia non ti succede niente. Puoi comunque comprare quello che vuoi. C'erano dubbi in merito a quest'ultima ma è poi stato chiarito con la solita circolare di cui nessuno sa mai niente.
Sono abbastanza sicuro di quanto sopra ma sentiamo anche altri.
P.S. Se l'atra persona ha il porto di fucile si può andare al poliogono a provarlo. Se ci va da solo dovete fare una carta di comodato ma è meglio accompagnarla.
Allegati: 2
Riferimento: detenzione di armi
Se può essere utile allego il file pdf dell'ultima direttiva europea per acquisto e detenzione armi 2008/51 uscita nella gazzetta ufficiale europea del 21/05/2008
Riferimento: detenzione di armi
grazie per le risposte, ma ancora non ho ancora capito se posso andare al poligono con il fucile di mio cugino, insieme a lui, avendo io la licenza con versamenti pagati e mio cugino la licenza con versamenti scaduti :eyecrazy::eyecrazy::eyecrazy::eyecrazy:
:02::02::02::02::02::02::02:
Riferimento: detenzione di armi
I versamenti pagati servono solo per andare a caccia. Tu e tuo cugino potete andare con l'arma e con una fotocopia della denuncia dove volete. L'importante è che il libretto del porto di fucile sia valido e non scaduto.
La domanda era stata già fatta ad un penelista esperto in matertia che aveva dato questa risposta. L'articolo era stato pubblicato su una famosa rivista di armi.
Riferimento: detenzione di armi
ciao lupin, per quel che so il proprietario dell'arma può trasportarla tranquillamente anche se ha i versamenti scaduti, purchè dimostri in caso di controllo che si sta recando ad un poligono di tiro, da un' armaiolo o comunque sta percorrendo con l'arma un tragitto giustificato, per esempio deve raggiungere la seconda casa ecc. , questo indipendentemente se solo o accompagnato da terzi, non saprei risponderti alla domanda :" posso io prestare l' arma a mio cugino?" che poi mi sembra quello che volessi sapere , comunque mi informerò , credo che ci potrebbe aiutare anche biker a rispondere a questa domanda . ciao. :figo:
Riferimento: detenzione di armi
Hunter ha ragione perchè bisogna distinguere fra porto e trasporto di un'arma.
Il porto è veramente quando vai a caccia e potenzialmente usi l'arma e qui devi aver pagato i famosi 173,16 Euro. Se vai al poligono e spari solo al poligono o vai dall'armaiolo tu fai un tragitto e trasporti l'arma, ti basta avere il porto di fucile non scaduto.
Inoltre la possibilità di prestare l'arma in fondo esiste con uno strumento che si chiama comodato. Chi presta con comodato l'arma, anche a persona che ne ha titolo, si assume comunque alcune responsabilità. L'arma va poi denunciata presso la residenza o domicilio del comodatario.:judge:
Riferimento: detenzione di armi
per un attimo mi avevate fatto tornare il buon umore,ma sentendo mio cugino ho scoperto che gli è scaduto anche il porto d'armi ( i sei anni ), mi sa che sto fucile al piattello non lo potrò provare mai :zitto::punch::newburn::lancia_granate::53::rulezb :
Riferimento: detenzione di armi
Ma senti lupin se il tuo porto di fucile è valido per quale motivo non potresti andare a sparare al compo di tiro al piattello ed anche in compagnia di chi vuoi?
Riferimento: detenzione di armi
se trovo qualcosa in merito vi faccio sapere. cmq lupin perche non vai ad informarti da organi competenti?