Re: un passo alquanto strano
Hunter, calma che arrivano le allodole :D
ieri sono uscito con i cani avrò alzato 700 allodole su circa 10 ettari di medicaio
Citazione:
Originariamente Scritto da
^Hunter
vorrei sapere da voi se avete avuto la mia stessa impressione ovvero che quest'anno il passo è quanto meno anomalo, cerco di spiegarmi meglio, l'anno scorso dal 12 al 22 ottobre circa c'è stato un passo costante, non si rientrava mai a casa con meno di 12/15 pezzi tra tordi o allodole e se si faceva un giro il pomeriggio si rimediava ancora qualche pezzo. quest'anno tutti i giorni niente o due tre pezzi, un giorno di gran passo per le allodole ed uno discreto per i tordi.......
forse sarà l'effetto di questa perturbazione che ci ha interessato da una settimana a questa parte........vedremo domani come và.
voi vi ritrovate con quanto da me detto?
:ragno:con i turdidi io sono, mediamente, alla:azz: metà degli abbattimenti giornalieri rispetto al 2008, anno di "gran passo"..!!! :cin!!!
a lucià qui da noi non avemo tirato 'na botta, stamo sotto zero
Quoto Stefano, qui nel Lazio fronte mare poco e niente.
Leggo però che gli amici umbri hanno sparicchiato...fosse che la migratoria stia prediligendo il passo lungo gli appennini???
Domani mattina vado a Torvaianica e staremo a vedere.
è notizia di ieri, in puglia forte passo di tordi e allodole
Citazione:
stefano mali
a lucià qui da noi non avemo tirato 'na botta, stamo sotto zero
guarda che :censored: sto parlando di 6, ( dicosei ), tra merli&gentili ad uscita!...chè, ti sembrano "numeri" da fine ottobre?...:KANE:...con quindici richiami in gabbia attaccati alle buttate!!!.....:sciopero:non c' è da stare allegri, ma io... ho fiducia nei sasselli !!!:cin!!!
Anche da noi oggi abbastanza vuoto il cielo...un tempo dannatamente bello e assolutamente troppo caldo per i tordi (alle 11 eravamo a 23 gradi) abbiamo sparato una quindicina di colpi a testa...e quante padelle!! (da parte mia :( )
stamattina solo 2 tordi abbattuti poi nulla non si muoveva piu' niente.
solo fringuelli e frosoni.
Citazione:
luciano
guarda che :censored: sto parlando di 6, ( dicosei ), tra merli&gentili ad uscita!...chè, ti sembrano "numeri" da fine ottobre?...:KANE:...con quindici richiami in gabbia attaccati alle buttate!!!.....:sciopero:non c' è da stare allegri, ma io... ho fiducia nei sasselli !!!:cin!!!
A lucià, ti confermo che qui da noi zero zero zero.
Se capiti da ste parti tieni in auto le gabbiette perchè te ce sparano ahahahahahah
Allora, stamattina a Torvaianica solito pianto.
Ho fatto solo un merlo di passo.
Ha girato qualche puntarella di colombacci alle stelle.
Neanche l'allodole, quella ventina che giravano erano già belle smaliziate.
Bah...
Citazione:
megadanno
Allora, stamattina a Torvaianica solito pianto.
Ho fatto solo un merlo di passo.
Ha girato qualche puntarella di colombacci alle stelle.
Neanche l'allodole, quella ventina che giravano erano già belle smaliziate.
Bah...
Ieri ero al serpentone di Ardea-Tor San Lorenzo: un pianto, 5 allodole!!!
Il Corvo
Sabato che ero con i cani, tordi a branchi di 10-15 esemplari. Ieri talmente pochi che ne avrò visti forse 5-6 in tutto. Mah
In compenso han fatto stragi di allodole sia sabato che domenica. Ma a centinaia ve lo assicuro.
Citazione:
stefano mali
A lucià, ti confermo che qui da noi zero zero zero.
Se capiti da ste parti tieni in auto le gabbiette perchè te ce sparano ahahahahahah
nò :cloud: nò..stai sicuro che non mi vedi!!!...comunque non disperare: visto che da noi i gentili sono spariti ...:L... dovrebbero far capolino proprio da voi , giusto?! in compenso stanno arrivando i :72:merli extracomunitari: stamani 1 gentile (giovane) & 8 merli (di cui 1 solo nostrale) !!! :cin !!!
passo altamente anomalo.......ci sono stati sono 2 giorni di entrata al mare, poi + nulla, ieri qualche cosa si è vista, + nelle vicinanze di roma dove dicono di aver fatto nuemri sopra i 30 pezzi per capanno......
da me qualche cosa in + c'è stata ma nulla di che , la media della giornata è stata di 5 pezzi per cacciatore.
Dalle mie parti si sta avendo un buon passo, erano anni che non si vedevano tanti uccelli.
Pochi solo i colombacci
Cmq ragazzi delle belle punte si sono viste solo Domenica 18. dei miei amici alla piana di Pontecorvo (FR) ne hanno uccise dalla mattina alla sera circa 110. In mezzo c'era anche qualche Storno. Dopo aver visto con i miei occhi le allodole del mio amico ci sono andato tutti i giorni fino a ieri dalla mattina alla sera e ne ho fatte in media 6-7 non piu di 10 al giorno. Non si vede proprio niente. Solo quel giorno c'e stato il passo e poi nulla piu....
che dire, oggi mi dicono che chi sta nei campi vede un bel passo.
domani e giovedi vediamo se lo spollo porta a qualche cosa di buono.
grande giornata di passo, tordi e merli a branchi, presi 5 tordi, 2 merli , 1 beccaccino, speriamo che il detto che i merli chiudono il passo non sia del tutto vero perchè ne sono passati molti.
devo dire che anche io so che i merli chiudono il passo infatti come hodetto nell'altra discussione, dalla prossima domenica mi dedicherò alla beccaccia col cane.