censimento su chi pratica questa forma di caccia, .nella mia zona 'e la caccia piu' praticata.:bene
Visualizzazione Stampabile
censimento su chi pratica questa forma di caccia, .nella mia zona 'e la caccia piu' praticata.:bene
io no, ma conosco alemno una decina di persone che hanno un capanno fisso per la caccia dei colombacci...........
ma direi che qui è tutt'altro che la forma di caccia + praticata.
Da noi è vietato il capanno fisso, e devo dire che anche i cacciatori che usano una copertura mobile non sono tanti, si usa di più la caccia allo schizzo (più che altro per necessità date dal terreno un pò sconnesso...).
Ma per curiosità: cosa si caccia maggiormente dal capanno fisso?
dalle ime parti o colombacci o turdidi........
da noi , nelle valli bresciane , a capanno si cacciano le 4 specie migratorie maggiori , bottaccio, sassello ,merlo, cesene. ed in deroga fringuelli, peppole, frosoni . :J
si in effetti da voi è molto radicata la cosa.
io li ho visti solo nei documentari in televisione, ma mi piacerebe molto vederli dal vero.
ad essere sincero non mi attre molto l'idea di fare quel tipo di caccia, la cosa che mi affascina moltissimo è la costruzione e l'ideazione con le verie sistemazione del capanno stesso e degli accessori annessi e connessi.
spero di poterne ammirare uno dal vero un giorno.
Dalle parti di Latina le principali specie cacciate con i rarissimi appostamenti fissi sono gli acquatici
questa che vi mando e' una foto di un roccolo uno dei tanti esistenti nella zona
molto bello, mi sembra anch ben fatto.
come ho detto rimango molto affascinato da questo tipo di strutture.
io ne ho "1" sul colle di san zeno , valle camonica ( bs) , e' una zona molto buona per la migrazione ,e' una cresta lunga 4-5 km ad una altezza di 1400m slm .che divide il monte gulielmo 1958 m slm e il monte marucolo 1850 m slm . e' una zona che da anni e' al centro di una " lotta " tra la lac e la provincia per la istituzione di un valico alpino .
Devo dire che fate delle cose davvero ben organizzate...
io non ho mai fatto un capanno in vita mia, ho sparato ai tordi (e tanti) sempre dietro ad un mirto, una pianta di cisto, di olivastro, di mortella, un muretto, è la natura che mi fornisce il capanno.
..in queste zone , ci sono tanti capanisti a volo lasciano il tempo che trovano .( tiro a volo ????)
nel mio comune ci sono all'incirca un centinaio di capanni, avere un capanno comporta molto tempo, potare ogni anno le piante cercando di rendere ogni ramo ber visibile, sostituire i secchi (secconi) che servono per la posa di alcune speci di uccelli (cesena ,fringuello,peppola), aggiungere le pertiche orizzontali, aggiungere pali per la posa delle gabbie ,impiantare piante adatte per la pastura ,posare carrucole sulle piante per alzare le pasture , creare sentieri e strade di accesso, tagliare l'erba ,togliere il fogliame da terra,senza contare la costruzione e manutenzione del capanno .
mi rendo conto che è una gran bella passione, tipica di certe zone.
Chissà perchè da noi il capanno fisso è solo per i colombacci, nessuno lo fa per i tordi o altri uccelletti, non c'è una tradizione e quindi non viene trasmessa la passione ai giovani.