Visualizzazione Stampabile
-
SOS Pointer
Ho una Pointer di circa 2 anni che ho preso per cacciare principalmente la beccaccia.questo cane se lo porto assieme con gli altri miei cani da conigli e' una furia ma se la esco da sola o con altri cani da ferma che conosce poco e' timida,impaurita e torna verso la macchina aspettando il mio arrivo e un euro per il posteggio, a parte gli scherzi come posso risolvere questo problema visto che naturalmente non posso uscire con il pointer insieme ai segugi visto le due differenti tipologie di caccia?
-
Re: SOS Pointer
Ciao Falco
io non ho un cane, però posso dirti che in questoi forum sono molti gli appassionati. Addirittura la mitica Lauretta è una allevatrice di pointer. Se hai la pazienza di aspettare un suo consiglio, appena si ristabilirà, penso ti sarà molto utile.
-
Allora aspetto........speriamo pero' che mi risponda prima che le beccacce vadano via!!!.....
-
temo che il problema più che dell'istinto di cacciare (che evidentemente ha) sia proprio del cane. Esistono degli animali che possono essere più o meno inibiti nel comportamento con l'uomo o verso altri cani che non conoscono. Probabilmente il cane di cui parli non è gran che abituato a stare con animali, persone o situazioni che non conosce bene, ma magari è abituato a stare sempre con i tuoi stessi cani e questo (ma è più che altro una cosa genetica) l'ha spinto ad avere poca fiducia nelle situazioni estranee...
Che tu sappia, è mai stata picchiata da altri cani? ha avuto magari gravidanze andate male o è stata maltrattata nei primissimi giorni di vita?
-
No, non e' mai stata picchiata da altri cani e da nessuno ,nel recinto abbaia e fa' la guardia menre ho visto altri pointer che non abbaiono proprio pero' quando la chiamo per chiuderla o per andare a caccia si stende a terra e aspetta di essere presa a peso morto.Io non conosco bene questa razza ma mi sembrano molto timidi o comunque dei cani che richiedano attenzioni solo per loro a differenza di altri che ho come il cocker dal carattere piu' dominante e sicuro.
-
Anch'io ho una pointer che ha poco più di due anni, l'ho presa che aveva già un anno, e l'anno scorso è praticamente passato tra arrabbiature infinite, ma anche con tanta tanta pazienza, aveva paura delle altre persone e a caccia se qualcuno sparava senza che lei avesse alzato nulla si spaventava, ho continuato a portarla da sola, facendogli torvare di tanto in tanto qualche quaglia di allevamento, e portandola anche in periodo di caccia chiusa, questo inizio di stagione sembra essersi quasi sistemata, sono riuscito a portarla con un mio cugino ed altri tre suoi cani senza che creasse problemi, anche a seguito di fucilate a vuoto, per cosi dire, ora questa dovrebbe essere la stagione di apprendimento della caccia vera, e si vedrà se è valsa la pena starle insieme e dedicarle tutto il tempo che le ho dedicato, perdonandole tutte le marachelle che presentava per non intimorirla ulteriormente, ma cercando di caricarla e darle fiducia sempre.
Poi ogni cane ha il suo carattere e va preso a se, non esiste un modo standard per tutti, a che età l'hai presa con te?
-
L'ho presa di 2 mesi, lo so' che ogni cane ha il suo carattere ma e' anche vero che ogni razza presenta delle caratteristiche proprie e poi e' anche vero che se non sei paziente e' inutile prendere delle razze magari piu' difficili da gestire
-
Quindi l'hai presa da cucciola, sei mai riuscito a metterla in condizione di farle trovare e puntare qualche selvatico (anche di allevamento) con uno solo di quegli altri cani da ferma di cui non ha tanta confidenza, oppure magari portarla vicino ad uno di questi mentre era lui in ferma per poi cercare di farle capire che insieme possono trovare un selvatico più facilmente e che non deve aver nulla da temere?
-
se dici che il cane si schiaccia a terra quando capisce che la vuoi prendere sei capitato con un cane timidissimo,per me lo dovresti portare prima da sola in un campo(anche addestramento e fargli trovare una miriade d'animali e spararne solo qualcuno lasciando che il cane rincorra tutti gli altri,quando la vedi che è indiavolata lascia un'altro cane a lavorare con lei,se il cane se nè và...tu ignorala e continua con l'altro cane!fallo un pò di volte e vedi se ottieni risultati,nel frattempo potresti anche provare ad andare in uno di quei recinti cittadini dove si trovano sempre 4/5 cani a fare i bisognini,liberala e guarda come si comporta con gli altri cani,però mi raccomando se lei si nasconde dietro di te e nn gioca con gli altri cani assolutamente nn parlargli e nn accarezzarla fingi che lei nn ci sia!
-
....Il problema principale e' che nelle mie zone c'e' poca selvaggina da piuma a parte le beccacce per tre mesi, ne ci sono campi d'addestramento,il cane sente solo l'emanazione dei conigli,infatti per l'appertura ne ha preso uno in bocca.
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
arrilico
potresti anche provare ad andare in uno di quei recinti cittadini dove si trovano sempre 4/5 cani a fare i bisognini,liberala e guarda come si comporta con gli altri cani,però mi raccomando se lei si nasconde dietro di te e nn gioca con gli altri cani assolutamente nn parlargli e nn accarezzarla fingi che lei nn ci sia!
Su questo sono d'accordo con la parte iniziale, ma se ignori un cane che già di per sè è leggermente inibito, rischi tremendamente che perda la fiducia nel padrone e che se senta sola...per succedere questo bastano 5 minuti, ma poi riportarla alla fiducia è molto dura...
-
...Sono tentato a venderla a qualcuno che magari ha un altro cane da ferma, ma non so' quanto potrei chiedere viste le caratteristiche e considerato che ha quasi 2 anni ed e' veramente bella.
-
Questo dipende da quanto tieni al cane...
Non hai un veterinario di fiducia a cui parlare del problema?
-
Ma non credo sia un problema cosi' grave non e' tanto il carattere del cane quanto la selvaggina che trova dalle mie parti,il cane e' un po' timido ma con un altro cane da ferma "amico" e in una zona piu' ricca di volatili renderebbe molto di piu' ,considera che la mia caccia e' x l'80% a conigli,penso proprio di vedere come va' nei prossimi mesi a beccacce dopo di che valutero' sempre mantenendo l'affetto che ho per lei come per gli altri 12 che ho.
-
Purtroppo il problema della selvaggina è un problema un po' comune a tutti, chi più chi meno, l'unica cosa che possiamo e dobbiamo fare, anche se non mi va per nulla, è portarli in delle ZAC o prendergli dei selvatici adatti e lasciarglieli nei campi aperti ora che la caccia è aperta, questo almeno per i primi tempi e in modo frequente per far si, come diceva qualcun altro, che il giovane cane si invogli e diventi avido, poi una volta che ha capito come funziona basterà portarlo di tanto in tanto per fargli ricordare il lavoro.
-
Falco l'hai tenuta questa pointer oppure hai preso un altro cane per la caccia alla beccaccia
?
-
...si caro dmirchi l'ho tenuta e si e' comportata abbastanza bene, un paio di volte mi ha dato soddisfazioni, le ho affiancato la cocker e 2 incroci di breton che ho,ed ho risolto il problema,certo il passo delle beccacce non mi ha aiutato ne ho preso una dozzina,ma credo che abbia capito cosa cercare...sinceramente di tutti i cani che ho cresciuto buoni o meno non ne ho mai tolto nessuno....perche' mi affeziono e poi prima o poi le soddisfazioni arrivano,certo per ora non posso dire che ho una gran pointer da beccacce, ma il selvatico in genere lo sente e il suo stile e' influezato anche dalle caratteristiche degli altri cani che porto con me................grazie del pensiero
-
Figurati, grazie a te per averci tenuto partecipi della tua esperienza
-
Mi dispiace infinitamente del ritardo, un pò per i vari problemi, un pò perchè non avevo visto il tuo thread, cmq spero vorrai perdonarmi..
I pointer sono cani particolari, difficili da gestire, molto impegnativi, e non sempre versatili a ogni tipo di caccia, dipende dal soggetto..
Cmq il tuo caso non comprende la totalità del pointer, solo alcuni casi, perchè il pointer è tutt'altra cosa in genere, è irruento, coraggioso, intraprendente..
L'eccessiva timidezza è un difetto caratteriale, anche io avevo una cagna del genere, che quando ti avvicinavi, si schiacciava a terra era sempre come mortificata, anche se era con nboi dalla nascita e nessuno l'ha mai picchiata, quando la portavi fuori, camminava che sembrava una biscia da tanto che si schiacciava in terra, e si nascondeva alla vista di chiunque...
Quindi presumo di capire che la tua pointer avesse di base anche lei questo difetto caratteriale, non semplice da gestire...
L'altro fatto non sono sicura di averlo capito bene, ma se sbaglio tu correggimi subito, ho capito che hai problemi quando la porti fuori perchè non si comporta bene a caccia e segue l'usta del coniglio..
La cosa è normale se tu l'hai sempre affiancata a dei cani che effettuavano quella caccia, anche lei ha imparato a fare quello.. con la possibilità e l'impegno bisognerebbe fare reset e rinsegniargli per quale caccia è nata..
Ne ho sentito spesso parlare di questo problema, miomarito una volta mi insegnò, stai attenta a non far sentire nemmeno per gioco l'emanazione con l'intento di fargliela seguire di un coniglio, lepre, ecc a un pointer, perchè lui imparerà ad andare con il naso per terra alla ricerca di quel tipo di selvaggina e diventerà un cane diverso..
Spero di aver afferrato quello che volevi dire, e spero di averti dato delle parole utili anche s ein ritardo..
Ciao
-
quoto in pieno lauretta, si vede che nel primo anno e mezzo di vita gli hai fatto sentire i conigli e ora per lei quella è la vera caccia, il resto lo considera un nulla e quindi se ne torna all'auto .. la mia pointer è stata addestrata per le beccacce e ora che ha 5 anni gli puoi anche far vedere le lepri o i cinghiali, ci si diverte ma sa sempre che per lei la prima cosa è la beccaccia .. direi a mio modesto avviso per le beccacce di iniziare da capo con un'altro pointer o con un setter
-
[QUOTE=lauretta;33646]Mi dispiace infinitamente del ritardo, un pò per i vari problemi, un pò perchè non avevo visto il tuo thread, cmq spero vorrai perdonarmi..
I pointer sono cani particolari, difficili da gestire, molto impegnativi, e non sempre versatili a ogni tipo di caccia, dipende..............
....Ma figurati!.... dopo quello che hai passato la mia discussione ha molto, ma molto meno importanza...
....Nina, la pointer e' timida solo in certe circostanze,alterna momenti di forte coraggio con altri di timidezza,esce dal casotto come una furia e quando la devo chiudere si schiaccia a terra, entra nei rovi piu' fitti e quando la devo caricare in macchina per tornare, devo stare attento dov'e' "morta" perche' con l'erba alta non si vede...
...per quanto riguarda lo stile mette il naso sia a terra che in aria e sinceramente mi piace,inoltre in una battuta l'ho vista prima scodinzolare e poi entrare in una macchia di rovi da dove e' partita la beccaccia che ho fatto. Il problema dei conigli e molto difficile da risolvere,perche' dovrei tenerla sempre legata ,visto che i conigli le stanno a pochi metri dal canile e lei vive con 10 cani da seguita, quindi per troppa bonta' verso i miei cani, credo di non potere mai crescere un cane specializzato alla beccaccia...pero' visto come si e' comportata quest'anno mi accontento....
....Ti ringrazio tanto per esserti interessata al mio post anche in un momento cosi' difficile...spero per te e la tua piccola, che adesso tutto si sia risolto e definitivamente....
.....se hai sempre dei consigli da darmi sono ben accetti...grazie
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefano mali
quoto in pieno lauretta, si vede che nel primo anno e mezzo di vita gli hai fatto sentire i conigli e ora per lei quella è la vera caccia, il resto lo considera un nulla e quindi se ne torna all'auto .. la mia pointer è stata addestrata per le beccacce e ora che ha 5 anni gli puoi anche far vedere le lepri o i cinghiali, ci si diverte ma sa sempre che per lei la prima cosa è la beccaccia .. direi a mio modesto avviso per le beccacce di iniziare da capo con un'altro pointer o con un setter
....Ste io credo che tu, la pointer, l'abbia presa bella e pronta,,ma nella mia situazione o pointer o breton o bracco o setter o quello che vuoi tu,qualsiasi cucciolo per la ferma dara' lo stesso risultato.
-
Grazie a te, spero di poterti essere ancora utile con dei consigli..
Non ti sorprendere cmq del fatto che lei alterni questi momenti di paura a momenti di sicurezza, lei si vede che quando le viene l'estro si butta verso quello che le piace fare e un attimo dopo in altra situazione cambia subito comportamento..
Se cmq riesci ad utilizzarla, tienila da conto e divertiti, anche perchè è normale che si comporti così dato l'abbondante compagnia di cani da seguita, non te ne faccio una colpa, ti capisco, solo bisogna che ti accontenti, e so che lo sai anche tu..
Un caro saluto..
A presto..
-
.....infatti, considerati tutti i fattori, credo sia il massimo che io possa ottenere crescendo un cane da ferma e mi accontento, un domani che decidero' di prendere un cane pronto per beccacce le cose saranno diverse e chiedero' consigli anche a te.