Visualizzazione Stampabile
-
Hei, se ci siete.....
....battete :icon_banned:un colpo!!!! ma ci sono capannisti che, come me, cacciano da appostamento con richiami vivi?... :L allora: ieri 26/09, sabato: 1 merlo & 2 gentili, mentre oggi, domenica: 1 merlo! Ancora sono solo erratismi!!! :cin !!!
-
Re: Hei, se ci siete.....
Dalle mie parti questomtipo di caccia non è praticata
-
ciao luciano , qui a latina si vedono solo per le allodole e per lo più sono toscani
-
da noi proprio non esiste nessuno che fa questa caccia
-
Il prov. di latina c’e’ qualcuno che svolge questo tipo di caccia, ma si contano sulla punta delle dita .- :K
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
^Hunter
ciao luciano , qui a latina si vedono solo per le allodole e per lo più sono toscani
Non per niente Luciano è di Arezzo :D:D:D:D li la tradizione della caccia al capanno con i richiami vivi è molto forte.
Per Luciano invece penso che da questa settimana dovrebbe cominciare già a vedere qualche tordo in più, incomincia ad essere buono per l'inizio del passo
-
Nel Ferrarese non esiste questa tradizione,ma ci sono eccezzioni...!!..io caccio con richiami vivi...da appostamento temporaneo...ma non merli o tordi non abbiamo l'ambiente...sto aspettando le allodole, ho 8 gabbie,..le cesene arrivano ad anni alterni, 9 gabbie,le cacciamo nei pochi frutteti rimasti,ho i piccioni da cimbello e da quest'anno sono riuscito a fare anche due volantini,ieri sono riuscito ad incarnierare 10 colombacci,infine le anitre ...nel chiaro ho 8 germani da richiamo....tutto qua ciao Davide.....
-
da noi ci sono tanti capanni e capannisti...ma in genere sono tutte poersone anziane
-
Citazione:
stefano mali
da noi proprio non esiste nessuno che fa questa caccia
:51:peccato!!! :cin !!!
Citazione:
ferretti davide
Nel Ferrarese non esiste questa tradizione,ma ci sono eccezzioni...!!..io caccio con richiami vivi...da appostamento temporaneo...ma non merli o tordi non abbiamo l'ambiente...sto aspettando le allodole, ho 8 gabbie,..le cesene arrivano ad anni alterni, 9 gabbie,le cacciamo nei pochi frutteti rimasti,ho i piccioni da cimbello e da quest'anno sono riuscito a fare anche due volantini,ieri sono riuscito ad incarnierare 10 colombacci,infine le anitre ...nel chiaro ho 8 germani da richiamo....tutto qua ciao Davide.....
ciao :wave:davide: le cesene le insidi anche con stampi, tunnel e giostra oppure solamente con i richiami in gabbia?!! :cin !!
Citazione:
a.verta
Dalle mie parti questomtipo di caccia non è praticata
:welcome:un vero peccato!!!:cin!!!
-
:cin[QUOTE=^Hunter;24890]ciao luciano , qui a latina si vedono solo per le allodole e per lo più sono toscani[/QUOTE
:bene proprio come me!!! :cin !!!
-
Citazione:
dmirchi
Non per niente Luciano è di Arezzo :D:D:D:D li la tradizione della caccia al capanno con i richiami vivi è molto forte.
Per Luciano invece penso che da questa settimana dovrebbe cominciare già a vedere qualche tordo in più, incomincia ad essere buono per l'inizio del passo
si :bene dmirchi, ma aggiungo che siamo "malati" di questa forte, stupenda, tadizione!!! :cin !!!
-
:sciopero:
Citazione:
arrilico
da noi ci sono tanti capanni e capannisti...ma in genere sono tutte poersone anziane
:old: non solo!!! :cin !!!
-
Citazione:
luciano
:51:peccato!!! :cin !!!
ciao :wave:davide: le cesene le insidi anche con stampi, tunnel e giostra oppure solamente con i richiami in gabbia?!! :cin !!
:welcome:un vero peccato!!!:cin!!!
..Si Luciano..con tutto quello che hai descritto...giostre e stampi in particolare,ma a volte anche il tunnel..ciao DAvide..
-
Citazione:
ferretti davide
..Si Luciano..con tutto quello che hai descritto...giostre e stampi in particolare,ma a volte anche il tunnel..ciao DAvide..
scusate ma cos'è il tunnel?
-
Allegati: 2
Ciao Hunter, tunnel o corridora...provo a postare una foto...
-
Citazione:
ferretti davide
bello :grazie grande! e, guardando la foto, a okkio & croce, direi che i miei :?sono ben + piccoli: cm 60x60x150... ma... :thinkerg:li utilizzo, bene, anche in verticale!!! :cin !!!
-
scusate l'ignoranza ma questo tunnel come si usa ? a me sembra una nassa per le aragoste ?
-
Citazione:
stefano mali
scusate l'ignoranza ma questo tunnel come si usa ? a me sembra una nassa per le aragoste ?
semplicissimo,:grazie vi si immettono i richiami ben impennati dove :51:possano camminare, svolazzare, mangiare & bere come se fossero veramente in libertà (o quasi)!!!:cin!!!
-
Citazione:
ferretti davide
bel sistema , complimenti :bene
-
ho capito, quindi l'opposto di una nassa, dove dentro ci deve finire la preda
-
Nel pisano il tunnel lo usavano x gli storni quando li mettevano in deroga....
Cmq qua fra Firenze e Siena un po di tordi sono arrivati... era ora a presto
-
[QUOTE=Teppa;25393]Nel pisano il tunnel lo usavano x gli storni quando li mettevano in deroga....
Cmq qua fra Firenze e Siena un po di tordi sono arrivati... era ora a presto[/QUOTE
bene :grazie finalmente!!! io xrò oggi non sono potuto andare, e domattina neanche, ma da :Lsabato....]
-
-
Citazione:
luciano
....battete :icon_banned:un colpo!!!! ma ci sono capannisti che, come me, cacciano da appostamento con richiami vivi?... :L allora: ieri 26/09, sabato: 1 merlo & 2 gentili, mentre oggi, domenica: 1 merlo! Ancora sono solo erratismi!!! :cin !!!
oggi :yahoo: prima volta in doppia cifra: 2 merli (stanziali) e 9 tordi gentili (5 giovani, 3 adulti ed 1 non classificabile!!! :cin !!!
-
stamattina::yahoo: 3 merli (sempre e solo stanziali) & 12 gentili (9 giovani e 3 adulti) !!!:cin!!!
-
:bene
Citazione:
luciano
stamattina::yahoo: 3 merli (sempre e solo stanziali) & 12 gentili (9 giovani e 3 adulti) !!!:cin!!!
ciao luciano , perdona la mia curiosità ma cosa distingue un tordo giovane da uno adulto? il piumaggio?
se puoi fa delle foto a quelli che hai preso così comprendiamo meglio :bene
-
Citazione:
^Hunter
:bene
ciao luciano , perdona la mia curiosità ma cosa distingue un tordo giovane da uno adulto? il piumaggio?
se puoi fa delle foto a quelli che hai preso così comprendiamo meglio :bene
sono :grazie invece ben contento di soddisfare questa tua curiosità: nei giovani si nota chiaramente il :72:diverso colore tra le copritrici maggiori esterne che non sono ancora mutate e quelle interne; inoltre è visibilissima la differente forma delle macchie apicali nelle stesse copritrici: :? nel giovane quasi non appaiono come macchie, ma sembrano più sbavature terminali sul bordo delle penne, mentre negli :51:adulti si notano chiarissimamente le vere e prorie macchie..... ma è più :zitto:difficile a dire & scrivere che vedere direttamente nei gentili!!!:cin!!!
ieri, giovedì 15 ott: 2 merli posticci + 1° merlo di passo + 9 gentili giovani e 3 adulti!!!:cin !!!
-
Grazie Luciano, se in futuro riesci a corredare la tua precisa spiegazione con qualche foto che riporta le differenze mi farebbe ancor più piacere