Visualizzazione Stampabile
-
lo storno nel lazio
una domanda,:
che voi sappiate ques'anno 2009/2010, sarà riconfermata la caccia ion deroga allo storno?
qui dalle mie parti nn sa ancora nulla nessuno, mi chiedevo se c'è qualche cosa di ufficiale o cmq di ufficioso a riguardo.
fatmi sapere.
ciao, dante.
-
Re: lo storno nel lazio
Ancora non c'è nulla ne ufficiale ne ufficioso, ma penso che riconfermeranno la deroga, anche se per raccontarla tutta, l'anno scorso chi ha ritirato i tesserini appositi per lo storno, poi non ha segnato gli abbattimenti, giravano voci che in provincia di Latina fossero stati abbattuti meno di 200 storni :?:?:? e che qualche dirigente non l'abbia presa molto bene.
Per questo vorrei ricordare a tutti che abbiamo alcuni strumenti per dimostrare con i fatti che oltre alla nostra passione siamo in grado di recare un servizio a tutti limitando la popolazione di alcuni selvatici che non hanno molti predatori naturali e per questo hanno avuto un boom di presenze che va ad incidere sulle colture e sul benessere di tutti i cittadini, sfruttiamolo e diamo il buon esempio, l'anno scorso non ho potuto ritirarlo, ma quest'anno come sarà possibile non mancherò.
-
ciao dante, perchè lo chiedi ? vuoi forse preparare una giostra anche per loro ... ? ihihihihihihi
-
già l'ho fatta anhce per loro.
solo che all'apertura me ne saranno passati sopra 1000........e nn gli ho tirato mai per etica e correttezza,
ma adesso che so il posto e la giosta ce l'ho, volevo sapere quando mi avrebbero autorizzato.
-
etica ... correttezza ... con gli storni ???? ma va là ....
mitraglia tranquillo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefano mali
etica ... correttezza ... con gli storni ???? ma va là ....
mitraglia tranquillo
Sono uno di quelli che di storni ne prende parecchi perchè adoro mangiarli.
Voi mi prenderete per matto, ma cucinati come li faccio io sono meglio (e i miei commensali lo hanno confermato) dei tordi.
Il Corvo
-
ti piacciono gli storni ????????
allora ti insegno un posto dove ne farai una balla al giorno
-
Citazione:
stefano mali
ti piacciono gli storni ????????
allora ti insegno un posto dove ne farai una balla al giorno
Ottimo, anche se dove vado io ce ne sono veramente tanti.
Il Corvo
-
Citazione:
Corvo
Sono uno di quelli che di storni ne prende parecchi perchè adoro mangiarli.
Voi mi prenderete per matto, ma cucinati come li faccio io sono meglio (e i miei commensali lo hanno confermato) dei tordi.
Il Corvo
Azz. Corvo sei il primo che sento dire così,
per matto non ti ci prendo di certo, perché non crei una discussione con la ricetta che così proviamo anche noi :?:?:?
-
in cucina sono una sega totale però tiro ad indovinare e scommetto che per sciogliere tutta quella cacca che mangiano li tieni qualche giorno immersi in aceto
-
Citazione:
stefano mali
in cucina sono una sega totale però tiro ad indovinare e scommetto che per sciogliere tutta quella cacca che mangiano li tieni qualche giorno immersi in aceto
Assolutamente no, anzi quando li sventro li trovo sempre puliti, ma di quale cacca parli?
Ragazzi il segreto principale è non spennarli, ma spellarli.
Una volta spellati e lavati, metteteli da parte, mentre preparate il condimento: in una ciotola prepatate un trito di rosmarino, menta, origano ed erba cipollina.
Poi aggiungete lo scalogno tritato e l'aglio (sempre tritato).
Frullate delle olive nere fino a farne una crema e mettetela nella ciotola. A questo punto aggiungete del peperoncino, una manciata di capperi, olio extravergine di oliva e vino bianco (va bene anche il tavernello). Lasciate gli storni in infusione fino a sera (se li preparate la mattina).
La sera accendete il camino o il barbecue e preparate la brace.
Nel frattempo avrete comprato della pancetta tagliata sottile e un paio di salsicce.
Riempite gli storni con un po' di salsiccia e una oliva e avvolgeteli, uno ad uno, nella pancetta. Poi fermerete il tutto con uno stuzzicadenti. Quando sono pronti, metteteli sulla brace e fateli cuocere.
Ora, mentre il fuoco fa la sua parte, con un pennello spalmateli con la salsa in cui sono stati a bagno, evitando che il calore li asciughi troppo. Praticamente dovranno cuocere sempre inumiditi dall'intingolo. Una volta cotti serviteli a tavola e versateci sopra l'intingolo e buona appetito.
Il Corvo
-
è vero me lo avevano detto, vanno spellati ... comunque io parlavo della cacca di pecora, dato che quando non ci sono le olive stanno sempre attorno alle pecore ... comunque anche le bekke mangiano nella cacca ... se non sbaglio anche i tordi allo spiedo si fanno più o meno così ...
-
Citazione:
stefano mali
è vero me lo avevano detto, vanno spellati ... comunque io parlavo della cacca di pecora, dato che quando non ci sono le olive stanno sempre attorno alle pecore ... comunque anche le bekke mangiano nella cacca ... se non sbaglio anche i tordi allo spiedo si fanno più o meno così ...
Personalmente i tordi li faccio in padella alla cacciatora, mentre gli storni li faccio sulla brace.
Il Corvo
-
senti corvo per far venire buoni gli storni devi proprio essere un gran cuoco ... io non li ho mai mangiati, ma mi hanno detto che sono anche duri .. mio zio i tordi li fa allo spiedo sul camino e ti dico che ce li litighiamo
-
stefano, ma in tutto ciò, xche visto che abitiamo a 6 km, nn mi dici dive abbattere gli storni.........che con la mia fantastica giostra quest'anno (deroghe permettendo) ne faccio un secchio...........?
fammi sapere.
-
località "paglieto" in atc vt1, vanno a dormire a milioni su un canneto e tutto il giorno traccheggiano qua e là intorno .. l'altro anno in un periodo che aveva pure fatto una stretta di freddo e se ne erano ammucchiati parecchi c'era un toscano che dalla mattina alla sera ne ha fatti 345 ... lì ci vuole un baule, altro che secchio
-
a parte il fatto che è illegale ammazzarne così tanti, per il resto si deve essere divertito.
vabbè, vedremo di farci una scappata quest'anno a vedere com'è.
-
quale sarebbe il limite numerico per gli storni ?
-
dipende dalle province, qui a Latina l'anno scorso mi pare fosse 20 capi giornalieri, e aggiungo anche che dovevano essere abbattuti vicino vigneti e oliveti non più distanti di 100 metri mi pare.
-
20 capi ? e quando ti capita uno stormo concentrato che con 2 colpi ne fai una trita ?
-
a perugia 2 anni fa erano 7 capi a testa vicino a uliveti e vigneti.
leggi del cavolo, nn hanno senso di esistere.
-
Citazione:
stefano mali
20 capi ? e quando ti capita uno stormo concentrato che con 2 colpi ne fai una trita ?
li conti mentre cadono e nel frattempo comandi i pallini a non esagerare con gli abbattimenti :D:D:D:D:D
-
solo tu daniele potresti caricare una cartuccia così intelligente ahahahaha
-
quest'anno da noi se nn sbaglio sono 10 a stagione....si avete letto bene!però grande concessione abbattibili ovunque!
-
Ci proverò Stefano, guarda un po in Umbria come stanno messi invece, addirittura 10 a giorno, li si che voglio vedere come fanno :?:? senza parole
-
comunque, visto che corvo li mangia, quelli che prendo glieli metterò da parte
-
Citazione:
dmirchi
Ci proverò Stefano, guarda un po in Umbria come stanno messi invece, addirittura 10 a giorno, li si che voglio vedere come fanno :?:? senza parole
non al giorno....a stagione!almeno cosi' mi hanno detto!
-
cmq sabato torno a casa e leggo sul tesserino li' c'è scritto sicuro...la limitazione cmq nn è giornaliera ma stagionale e di queto sono strasicuro!
-
Citazione:
arrilico
cmq sabato torno a casa e leggo sul tesserino li' c'è scritto sicuro...la limitazione cmq nn è giornaliera ma stagionale e di queto sono strasicuro!
non ci credo Arrilico forse chi te lo ha detto non ha capito bene come funziona la deroga, un cacciatore che può cacciare dieci storni a stagione che è come se non facesse nulla, anche perché a storni potresti farli anche con una solo fucilata e poi che fai non spari più :?:? non ci credo la limitazione deve essere per forza giornaliera, se riesci posta la deroga così chiariamo a tutti come ci si deve comportare
-
Citazione:
dmirchi
non ci credo Arrilico forse chi te lo ha detto non ha capito bene come funziona la deroga, un cacciatore che può cacciare dieci storni a stagione che è come se non facesse nulla, anche perché a storni potresti farli anche con una solo fucilata e poi che fai non spari più :?:? non ci credo la limitazione deve essere per forza giornaliera, se riesci posta la deroga così chiariamo a tutti come ci si deve comportare
io la deroga nn riesco a trovarla se c'è qualcuno che sà consigliarmi dove posso trovarla me lo faccia sapere!
-
Citazione:
stefano mali
senti corvo per far venire buoni gli storni devi proprio essere un gran cuoco ... io non li ho mai mangiati, ma mi hanno detto che sono anche duri .. mio zio i tordi li fa allo spiedo sul camino e ti dico che ce li litighiamo
Se mi prometti che vieni a casa mia a mangiarli te li preparo.
Sono duri se non togli la pelle!!!!!
Cmq effettivamente sono più duri dei tordi, ma la carne ha un retrogusto di fegatello che mi fa impazzire.
Il Corvo
-
allora voi nn ci crederete ma la limitazione in umbria è di 20 a stagione o meglio fino al 31 12 09 l'unica cosa che si possono segnare a fine cacciata....e credo che tutti segneranno solo quelli del 31 dicembre:D
-
si perchè a capodanno non ci sarà di meglio da fare che sparare agli storni :30:
-
per Corvo, faremo qui da noi una cena di caccia, noi cuciniamo le beccacce ed il cinghiale e tu farai gli storni