Visualizzazione Stampabile
-
RICHIESTA di INFORMAZIONE
Vorrei sapere se attualmente una stessa persona può portare a caccia 2 fucili dello stesso calibro oppure se è ancora vigente la norma che impone che un 2° fucile sia di calibro diverso.
Lo chiedo perchè di recente avevo sentito dire che la norma del calibro diverso era stata abrogata.
Grazie
-
Re: RICHIESTA di INFORMAZIONE
-
-
Mi confermate dunque che la normativa è cambiata ?
-
Da me è ancora vigente tale regola, ovvero che se voglio uscire con 2 fucili cal.12 non posso, 1 cal. 12 e uno cal. 20 posso.
-
Anche io non ho sentito nulla a riguardo l'abrogazione di questa regola, anzi vorrei avere anche qualche chiarimenti in merito ai due calibri diversi, nel senso, se io sono in un capanno, posso tenere entrambi i fucili carichi e utilizzare quello più consono nel momento in cui arriva il selvatico, oppure uno sono costretto a tenerlo comunque nel fodero :?:?:?:?
-
vedo risposte discordanti, temo che questa norma del calibro diverso sia ancora in vigore
-
Qualcuno potrebbe pubblicare sul sito la norma interessata.
Grazie
-
per quello che ne so io no!
-
Ragazzi state molto attenti perche' regole o nn regole le leggi come ben sapete sono a libera interpretazione dei giudici...
se prendete il vostro LIBRETTO DI PORTO DI FUCILE c'e' scritto che avete il permesso a portare IL fucile...non I fucili.
-
Si quello che dici è vero Onesimo, ma ci sono delle sentenze della Cassazione che hanno dichiarato che si possono portare (in atteggiamento di caccia) e trasportare (non necessariamente smontati e nel fodero o comunque non pronti per l'uso immediato) più fucili contemporaneamente.
Sto comunque cercando di informarmi meglio
-
-
Nel Ferrarese tutti gli anni organizzano prima dell'apertura della caccia, delle assemblee informative,dove le guardie della provincia illustrano i cacciatori da novita' inerenti al tesserino venatorio e eventuali nuove integrazioni,inoltre partecipa a tali assemblee un ufficiale di polizia.Bene, una mia domanda posta all'ufficiale l'anno scorso fu proprio quanti fucili posso portare in capanno..?..Non ci sono limitazioni mi disse, poi gli chiesi se potevo averli tutti carichi...anche qui la risposta fu un po' evasiva,ma non nego' la possibilita'....ne fece solo una questione di sicurezza,"avere piu' fucili carichi in capanno potrebbe essere una situazione di pericolo......"questo e' quello che vi posso dire dalla mia esperienza...ciao Davide..
-
sarà ... ma io delle chiacchiere delle guardie venatorie non mi fido, piuttosto vorrei rintracciare la norma interessata
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefano mali
sarà ... ma io delle chiacchiere delle guardie venatorie non mi fido, piuttosto vorrei rintracciare la norma interessata
Stefano questo non era una guardia venatoria,era un funzionario di polizia,addetto proprio all'ufficio armi di Ferrara...la norma che cerchi probabilmente non esiste,a meno che non ci sia una sentenza applicata in un tribunale ....ciao Davide....
-
per esserci una sanzione ci deve essere anche una norma precettiva che impone il divieto, una sentenza fa solo giurisprudenza su questioni interpretative.
Il problema è che non riesco a trovare questa norma precettiva.
-
Hai ragione Stefano ,mi sono espresso male,scusa....ciao Davide..
-
ma ti pare, non mi devi alcune scuse ..
Anzi grazie per le tue indicazioni
-
Eccomi qua di ritorno :)
La norma in questione si pone sotto il regolamento provinciale, ecco spiegato il motivo per cui ci sono risposte che si contraddicono sicchè mi sa tanto che per avere risposta certa devi rivolgerti a qualcuno di ben preparato dalle tue parti, magari all'esaminatore in ambito legislativo della tua provincia.
Ciao
-
nooooooo :cry::cry::cry::cry: da noi non c'è più la commissione esaminatrice ormai da oltre un anno rimarrò col dubbio fino a quando non si decideranno a ripristinarla come anche tutti quei ragazzi che hanno presentato la domanda per poter sostenere l'esame di abilitazione venatoria e ancora non sanno quando lo sosterranno :cry::cry::cry:
-
Citazione:
dmirchi
da noi non c'è più la commissione esaminatrice ormai da oltre un anno
:eyecrazy: e quei poveri cristi che vogliono fare l'esame??? :testata:
Come mai è stata abbattuta la commissione???
-
il come mai non lo so, ma non credo ci siano tanti motivi per sciogliere una commissione, i poveri cristi stanno li ad aspettare, ogni tanto gli dicono che si sta muovendo qualcosa, e poi tutto torna in silenzio, forse per quest'altr'anno faranno qualcosa.
Torno ora dalla stazione della Forestale, e indovinate un po'? non c'era nessuno che mi poteva dare una risposta, colui che ha questo compito c'è il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 11 alle 13.
Ora vediamo se riesco a liberarmi per poter tornare.
-
dmirchi, ti ringrazio per l'impegno che stai dedicando all'argomento
-
ragazzi ho trovato la risposta alla vostra domanda, nelle FAQ del sito della polizia di stato che alla domanda se in atteggiamento di caccia si possono portare una o più armi, la risposta è: si possono portare fino a sei armi,quindi fucili; ma penso che gli altri cinque debbono restare nella custodia o quantomeno se si ha intenzione di cambiare arma io penso che si debba togliere l'arma scelta dal fodero ed inserirci quella che stavamo usando
-
grazie ancora per tutti questi vostri sforzi
-
Citazione:
dmirchi
nooooooo :cry::cry::cry::cry: da noi non c'è più la commissione esaminatrice ormai da oltre un anno rimarrò col dubbio fino a quando non si decideranno a ripristinarla come anche tutti quei ragazzi che hanno presentato la domanda per poter sostenere l'esame di abilitazione venatoria e ancora non sanno quando lo sosterranno :cry::cry::cry:
qui da noi fanno circa 2 esami al mese!questo significa che se anche da voi c'è tutta questa affluenza appena la ripristinano gli tocchera stare in provincia un mese a fare esami!
-
Sai Stefano potrebbe essere interessante uscire con due fucili anche se di calibri diversi se vai in capanno, così puoi scegliere quale utilizzare in base alla lunghezza del tiro, sempre che si possano tenere carichi contemporaneamente, cosa che verificherò al più presto
-
Citazione:
dmirchi
Sai Stefano potrebbe essere interessante uscire con due fucili anche se di calibri diversi se vai in capanno, così puoi scegliere quale utilizzare in base alla lunghezza del tiro, sempre che si possano tenere carichi contemporaneamente, cosa che verificherò al più presto
Questo da noi si può fare, però appunto essendo sul regolamento provinciale, non è detto che si possa fare anche in altre parti.
-
difatti il problema è tutto qui, perchè devo verificare se la prov. di grosseto e di roma lo consente