Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Apertura capriolo
Il primo di agosto è, per chi caccia il capriolo nella zona alpina, una data ricca di emozioni e...ricordi.
Quest'anno mi tocca il capriolo da trofeo quindi già da settimane ho iniziato la ricerca di un capo adeguato.
Ne ho individuato uno molto interessante dotato di una unica stanga (la seconda manca, probabilmente in seguito ad un combattimento con un suo simile).
Il venerdi 31.07. mi sono posto in una posizione per poter verificare la sua presenza e intorno alle 20.30 è uscito allo scoperto assieme alla sua femmina.
Ho ritenuto quindi che il giorno dopo non sarebbe stato un problema riuscire a catturarlo.
Purtroppo sabato 1 agosto non è uscito nè al mattino nè alla sera.
Ieri mattina mi sono recato alle 4.30 quindi in piena notte nuovamente sul posto ed intorno alle 6.15 finalmente è uscito.
Mi sono preparato per il tiro ma non ho potuto tirare in quanto troppo vicino alla femmina.
Quando la femmina si è allontanata di qualche metro, ho tolto la sicura, azionato lo Stecher e....bum!
Purtroppo però a tuonare non è stato il mio fucile ma quello di un altro cacciatore, appostato a pochi metri da me e nessuno dei due era a conoscenza della presenza dell'altro.
Quindi...non mi resta che cercarne un altro!
-
Re: Apertura capriolo
ciao rex61, immagino l'espressione di stupore sul tuo viso quando hai sentito l'altro cacciatore sparare, ma ciò non ha sicuramente rovinato la magia del momento, la ricerca, l'attesa (contornata da una bella merenda :) ) e la preparazione al tiro.
la caccia ha sempre un fascino particolare ed il modo in cui ci racconti questi episodi ci fa vivere con te queste emozioni.
attendiamo con ansia di sapere quando troverai la tua prossima preda.
permettimi una domanda, con l'espressione da trofeo cosa s'intende?
dimenticavo, complimenti per la foto, un posto stupendo :bene
-
rex ti auguro di trovarne uno da medaglia d'oro
-
Che sfortuna, con tutto lo spazio che avete su, siete riusciti a cercare e trovare lo stesso capo....
-
In bocca al lupo.
Ammazza però che sfortuna!!!!!!!!
-
ciao Rex, questa è sfiga, penso che tu ci sia rimasto male al momento dello sparo rendendoti conto che non eri stato tu a sparare?, comunque penso che ti rifarai al più presto, un IBAL per il prossimo trofeo e spero che sia davvero da medaglia d'oro
-
Mannaggia, che sfortuna! Peccato!
Era uscito sul colle che si vede sullo sfondo vero? A che distanza eri?
@^Hunter per trofeo si intendono "le corna" del capriolo che hanno appunto il nome di trofeo, nei camosci prendono il nome di corna, nel muflone chiocciole, nel cervo palco. Nello stambecco onestamente non ricordo :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
^Hunter
ciao rex61, immagino l'espressione di stupore sul tuo viso quando hai sentito l'altro cacciatore sparare, ma ciò non ha sicuramente rovinato la magia del momento, la ricerca, l'attesa (contornata da una bella merenda :) ) e la preparazione al tiro.
la caccia ha sempre un fascino particolare ed il modo in cui ci racconti questi episodi ci fa vivere con te queste emozioni.
attendiamo con ansia di sapere quando troverai la tua prossima preda.
permettimi una domanda, con l'espressione da trofeo cosa s'intende?
dimenticavo, complimenti per la foto, un posto stupendo :bene
Con l'espressione da trofeo si intende un capriolo palcuto, quindi con trofeo ramificato
-
Citazione:
reb_bl
Mannaggia, che sfortuna! Peccato!
Era uscito sul colle che si vede sullo sfondo vero? A che distanza eri?
@^Hunter per trofeo si intendono "le corna" del capriolo che hanno appunto il nome di trofeo, nei camosci prendono il nome di corna, nel muflone chiocciole, nel cervo palco. Nello stambecco onestamente non ricordo :D
A ca. 250 metri, purtroppo la conformazione di quel prato non permette altre possibilità. Quella è l'unica (o almeno ritenevo fino a quando quell'altro non mi ha dimostrato che 10 m sotto di me ce ne è un altra) posizione possibile.
-
Citazione:
Rex61
A ca. 250 metri, purtroppo la conformazione di quel prato non permette altre possibilità. Quella è l'unica (o almeno ritenevo fino a quando quell'altro non mi ha dimostrato che 10 m sotto di me ce ne è un altra) posizione possibile.
Cavolo, peccato doppio era proprio anche una bella fucilata!
Dai, sarà per la prossima, magari un medaglia d'oro!
-
Ma dubito che sia un medaglia d'oro. L'inverno scorso é costato molte energie ai caprioli a discapito della formazione del trofeo che nella maggior parte dei casi é piuttosto scadente quest'anno
-
ora mi è chiaro, il trofeo è il palco ovvero le corna "ramificate", in questo caso perchè la scelta di un animale con una sola asta?
viene considerato ugualmente un bel trofeo?
-
Citazione:
^Hunter
ora mi è chiaro, il trofeo è il palco ovvero le corna "ramificate", in questo caso perchè la scelta di un animale con una sola asta?
Spiegherà sicuramente Rex61 la motivazione vera, ma penso sia perchè è un trofeo particolare ed è questo che lo rende bello.
Nella cultura venatoria del centro europa (peccato che da noi sia più scarseggiante) il trofeo più ambito è quello "brutto" o la bestia più sottopeso o "malaticcia" in maniera tale da far sì che un domani ci siano "solo" esemplari "belli e robusti", poi, ovviamente un medaglia d'oro rimane medaglia d'oro per tutti :1:fumo
-
Citazione:
^Hunter
Certamente! Trattandosi di una anomalia, ossia una cosa fuori del comune, il valore del trofeo aumenta in questo caso
-
Purtroppo la stagione al capriolo si è conclusa domenica, e io sono rimasto senza. Il 12. capo è stato infatti abbattuto.
Per quest'anno è andata cosi, ora devo aspettare due anni per poter tornare a cacciare il capriolo da trofeo. A settembre mi rimane la possibilità del cervo anche se sarà molto molto difficile.
Stiamo a vedere
-
Mi è sfuggito qualcosa :?:?:? ma quando apre e quando chiude questa stagione :?:?:? e che vuol dire che il 12 è stato abbattuto :?:?:?
-
Citazione:
dmirchi
Mi è sfuggito qualcosa :?:?:? ma quando apre e quando chiude questa stagione :?:?:? e che vuol dire che il 12 è stato abbattuto :?:?:?
L'apertura al capriolo dipende da dove si abita, ad esempio, nella mia provincia ci sono 2 fasce una più montana dove la neve arriva prima ed una dove nevica più tardi avendo quote montane più basse, io appartengo a questa fascia e l'apertura al maschio di capriolo è la 3° domenica di settembre e la chiusura a questa caccia è prevista per la metà di ottobre (circa 3 settimane) se però la quota di abbattimento (ovvero il numero di capi a disposizione per l'abbattimento) viene raggiunta prima della data di chiusura prestabilita, la caccia al capriolo viene chiusa quando viene prelevato l'ultimo capo disponibile.
Probabilmente le riserva di Rex61 ha dato disponibilità di abbattere 12 caprioli maschi.
-
caspita non pensavo che fosse organizzata così, sapevo che in base all'anno toccava un capriolo adulto, maschio, giovane .... e pensavo che dovesse abbatterlo solo il cacciatore, non che ci fosse pure un numero limitato a cui potevano attingere tutti i cacciatori in regola.
Grazie Reb
-
Citazione:
dmirchi
La caccia al capriolo in Alto Adige inizia il 1 maggio, ma unicamente alle femmine ed ai capi di un anno. Quella al maschio palcuto inizia il 1 agosto.
Nella mia riserva, quest'anno il piano di abbattimento prevedeva 12 capi distribuiti su 21 cacciatori (siamo in 42 in tutto ma 21 avevano il maschio di un anno e gli altri 21 - fra i quali io - quello palcuto), quindi con l'abbattimento del 12° capo la stagione è da considerarsi chiusa, altrimenti proseguirebbe fino al 20 ottobre, data in cui la caccia al capriolo maschio finisce.
-
-
Grazie Rex per la spiegazione non sapevo tutte queste cose.
Mi dispiace che tu non sia riuscito nell'abbattimento.
-
Citazione:
a.verta
Grazie Rex per la spiegazione non sapevo tutte queste cose.
Mi dispiace che tu non sia riuscito nell'abbattimento.
Per me la caccia non deve necessariamente culminare con l'abbattimento. Ovvio che quando c'è l'abbattimento la soddisfazione è maggiore. Io vivo la caccia come momento di contatto con la natura, per cui ogni uscita è già una nuova esperienza per la quale sono grato a madre natura.
-
Citazione:
Rex61
Per me la caccia non deve necessariamente culminare con l'abbattimento. Ovvio che quando c'è l'abbattimento la soddisfazione è maggiore. Io vivo la caccia come momento di contatto con la natura, per cui ogni uscita è già una nuova esperienza per la quale sono grato a madre natura.
la penso come te:bene
-
Citazione:
Rex61
:bene..................
-
ottima filosofia, la caccia deve prima di tutto essere libertà di respirare aria pulita e vivere madre natura, poi se si aggiunge la cattura della selvaggina è meglio
-
questo è quello che anche io ho sempre sostenuto
-
Considerato che il capriolo ormai per quest'anno è andato, mi sto concentrando nella cattura di una femmina o piccolo di cervo, in modo da poter aprire la caccia al maschio con il 1 settembre.
Bisogna infatti considerare che per ogni maschio dobbiamo catturare 2 esemplari femmine.