Visualizzazione Stampabile
-
cartucce cal.28
In attesa di acquistare un cal.28 se potreste gentilmente consigliarmi
delle buone cartucce commerciali per tordi e allodole. Ho sentito dire che per questo calibro rendono molto bene cartucce con grammi compresi tra i 17/19 e pb 9 oppure 8 (tordi), in quanto i pallini piu' grandi rendono meglio nei piccoli calibri.
Un consiglio da chi usa questo calibro.Scusatemi ho ripetuto il msg.
Grazie.
Ciao
-
Re: cartucce cal.28
Non saprei proprio cosa consigliarti, non conosco le rese dei calibri come il 28, però so che nella tua zona ci sono ci sono degli ottimi caricatori, prova a vedere se fanno ricaricare anche cartucce calibro 28, ho un amico che caccia a Veroli e da diversi anni si fa caricare (parlo sempre del calibro 12 però) da un'armeria molto nota di Alatri delle cartucce con polvere S4 (Nobel Sport) e ci si è trovato benissimo ai tordi, per cui penso che anche nel 28 sia una polvere da tenere in considerazione.
-
Re: cartucce cal.28
ciao Vituccio, io sono uno di quelli che ha comprato un calibro 28 semiautomatico della benelli, e devo dirti che avrei delle belle soddisfazioni sia x tordi che per tutta la caccia con il cane. Le migliori polveri per piccoli calibri chr io carico sono:
TECNA
POLVERE 1,05
PIOMBO 23
INNESCO 615/65
CONTENITORE BIOR
CHIUSURA TONDA
ALTEZZA 60 e mezzo
KEMIRA 350
POLVERE 110
PIOMBO 24
INNESCO 615/70
CONTENITORE H38
CHIUSURA TONDA
ALTEZZA 61
ciao e buon divertimento
-
caro vituccio anche io sono un 28ista, una carica che dalle mie parti fa faville e con polvere A0 1.00 grx 24 gr di piombo n° 10 h37 finita 61 con chiusura stellare.
Buon divertimento
-
Per esperienza personale, visto che caccio quasi esclusivamente con il 28, ti posso consigliare:
1)Fiocchi, sia le normali che le hp, hanno una buona resa in pb 7 o 9
2)Nobel sia le T1 che le T3, la Nobel fa anche una palla per il cinghiale
4)RC 28 sia la 21gr pb10 che la 28gr pb10
Le Baschieri io non le ho provate visto il prezzo a mio avviso eccessivo.
Le Zanoletti, prese 500 lo scorso anno, ma il io Benellino non me le caccia.
Ripeto, parere personale.
-
salve a tutti sono nuovo su questo forum.
a.verta che ne pensi delle cheddite super28 ?
-
Mi dispiace ma la cheddite non la ho provata.
Saluti
-
ok grazie, senti che ne pensi del benelli crio 28? vale la pena spendere soldi per questo fucile?
-
Ti ho risposto nell'altro post.
-
-
potete dirmi che usate per le cartucce cal 28 da ricaricare in casa, polveri piombo ecc.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
cz 452 zkm
potete dirmi che usate per le cartucce cal 28 da ricaricare in casa, polveri piombo ecc.
Ciao cz452 io le polveri che uso per caricare il 28 sono A0, HS6, N350, SP2 e SP8, invece per quanto riguarda il piombo uso sia quello normale, Nik e Ramato, nei n° 10, 9,8,7,5, 5, dipende quale tipo di caccia devo fare.
Per quando riguarda le dosi adesso ti scrivo quelle che uso io normalmente
Bossolo Cheddite t3/70 cx1000
Polvere A0 gr.1.00
Piombo 24 gr n°10
cont. h 37.
chiusura stellare
finita 61
Bossolo cheddite T3/70 cx1000
Polvere N350 gr. 1.05/ 1.10 (dipende dal lotto)
Piombo gr 25 n° 5
cont. H 41
chiusura stellare
Finita 61
Bossolo Cheddite T3/70/CX1000
Polvere SP2 1,30
piombo gr 26 n.5
cont. H37 -
chiusura stellare
finita 61,00
Bossolo Cheddite T3/70/CX1000
Polvere SP8 1,30
piombo gr 24 n.8
cont. H37 -
chiusura stellare
finita 61,00
Bossolo Cheddite T1/70/CX1000
Polvere HS6 1,25
piombo gr 22 n.11
cont. H38 -
chiusura stellare
finita 61,00
Dopo di che puoi variare il piombo cambiando le borre, inoltre ti ricordo che dipende sempre dal lotto della polvere e dalle condizioni climatiche puo variare l'assetto delle cariche.
A dimenticavo se vuoi caricare le palle della brennake cal.28 io ti consiglio di usare come propellente l'MBx36 nella quantità di 1,20gr.
CViao e spero di essere stato di aiuto.
-
grazie sei stato molto dettagliato
-
ragazzi oggi parlando con un armiere, mi ha detto che le cartucce con il bossolo di cartone e borra in feltro, rendono di più rispetto a quelle con bossolo in plastica e borra contenitrice. che ne pensate ?
-
Come dicevo nell'altro post non credo proprio sia esatto, cerca di fare la domanda solo in una discussione se no si frammenta troppo l'argomento, puoi anche riaprire una discussione apposita.
-
-
buonasera a tutti.
Vorrei caricare delle cartucce cal 28 3 cal 24 per tordi e merli a fermo al pero. ho a disposizione vecchie polveri sulle cui scatole di latta sono specificate le dosi di polvere e pallini ,ma ho polvere MB con baratttolo arancione con su scritto " POLVERE DA CACCIA GP", senza nessuna indicazione di caricamento. Qualcuno conosce questa vecchia polvere? io poi caricherei con borre in sughero o cartonfeltro, altre vecchie rimanenze....
Grazie