Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Upupa
Upupa - Upupa epos - Upupidae
L'upupa è un uccello caratterizzato dal piumaggio vistoso, con colori vivaci osservabili soprattutto durante il volo. Possiede un lungo becco sottile e ricurvo in basso e arti poco sviluppati, e trascorre la maggior parte del tempo a terra alla ricerca di insetti e delle loro larve, mentre la notte trova riparo tra il fitto fogliame degli alberi.
Le upupe si nutrono di una gran varietà di insetti e assai caratteristica è la tecnica con cui prearano e ingeriscono il cibo. Gettano in aria l'insetto e lo ingoiano a becco spalancato.
L'upupa è lunga 25-29cm, con apertura alare di 44-48cm. Il piumaggio è inconfondibile, marrone molto chiaro nella parte superiore e a strisce orizzontali bianco-nere nella parte inferiore. Il capo è provvisto di un ciuffo erettile di penne, il becco è piuttosto lungo e sottile e leggermente ricurvo verso il basso.
In volo la silhouette è caratterizzata da ampie ali arrotondate e dal lungo e sottile becco; posata appare snella, con corti piedi e testa ornata da un vistoso ciuffo erettile di penne ad apice nero. I sessi sono simili.
-
Re: Upupa
Che bella, sai dal vivo non l'ho mai vista...
-
Non l'hai mai vista ?
Pensa che da noi iniziano ad entrare dall'africa a fine marzo, quando vanno via le bekke .. in un certo senso le sostituiscono
-
No, io purtroppo no ho mai avuto questa fortuna, qua non ce ne sono...
-
Da noi sono rarissime, scomparse circa vent'anni fa. In toscana se ne vedono ancora.
Come la chiamate voi in dialetto?? Da noi si dice: "Rébobo" Peccato, non riesco a rendere decifrabile la pronuncia. Il dialetto Bresciano è rognoso sia da leggere che da scivere.
-
Qui da noi invece,contrariamente da come dice Ceru e Lauretta, devo dire che gli incontri aumentano di anno in anno, e spesso si trovano anche i nidi con le upupette piccole
-
infatti, come dice dmirchi qui da noi se ne incontrano spesso, sono davvero molto belle!
-
Da me è presente in buon numero
-
Dalle mie parti, Civitavecchia, in primavera fresche d'entrata te le ritrovi nel giardino di casa, sui vialetti, che ti guardano tranquille e ti fanno un voletto innocente ... pensate se anche le beccacce si comportassero così
-
ognitanto vengono nel giardino di casa!invece quando vadoi a pesca le vedo sempre!
-
ragazzi cerchiamo di fotografarle?
-
wood istituisci una gara.....:D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
arrilico
wood istituisci una gara.....:D
:bene:bene: :bravo
-
Allegati: 8
Ecco ragazzi fotografata l'anno scorso c'era una coppia che ha nidificato nel mio giardino quest'anno ancora le vedo,ma il nido non l'ho localizzato..ciao Davide..
-
-
davide complimenti....però nn vale al fine della gara...le avevi già:D
-
Ok ....ok faro' la posta alla mattina per proporre nuove foto,ma e' un po' che non le vedo...:wave:..Davide..:D
-
Complimenti per le foto Davide, a quanto pare il primo premio per il concorso era più che meritato
-
:bene....ciao...Davide...
-
Qui in Calabria se ne vedono parecchie. in dialetto a Reggio la chiamiamo " U Pipituni"
-
Citazione:
nigno84
Qui in Calabria se ne vedono parecchie. in dialetto a Reggio la chiamiamo " U Pipituni"
riesci a fotografarla?
-
Complimenti a Davide per le foto.. peccato non riuscire a fotografarle più da vicino... Mannaggia..
-
Proprio oggi in montagna ne ho viste due solo che non ho fatto in tempo a fotografarle.
-
Cara Lauretta,purtroppo avevo una digitale da "4 soldi"..ora ho comprato una macchina mooooolto piu' performante..,ma di upupe per ora niente,da noi in dialetto"galtin ad muntagna" galletto di montagna...ciao Davide...
-
Citazione:
^Woodcock
riesci a fotografarla?
Qui in città non ce ne sono... farò qualche foto nel mese di settembre durante le battute di caccia li si ne vedo..
-
Anche in Sicilia quest'uccello è molto diffuso. Anche qui viene chiamato con il nome dialettale "Pipituni".
-
da quando ne stiamo parlando la vedo spesso , ma sono in auto e non posso fotografarla :51:
-
io le vedo sempre, ma sempre troppo lontane per poterle fotografare con il cellulare anche perche non porto sempre la macchina fotografica con me
-
avvistato nel mio uliveto da mia moglie un bellissimo esemplare, speriamo di fotografarla :italia
-
Uccello semplicemente stupendo !!...spesso me lo ritrovo nel giardino..