-
caccia al cinghiale, come è, o come dovrebbe essere
Secondo voi, la caccia al cinghiale, come la conosciamo, come vorremmo che fosse, e come invece ci viene imposta dalle province.
Come pensate che debba essere concepita la caccia al cinghiale vista sia dalla parte del cacciatore che dalla parte del legislatore, e sempre secondo voi come, e se possibile, farla coesistere con altre forme di caccia contemporaneamente nello stesso luogo
-
Re: caccia al cinghiale, come è, o come dovrebbe essere
io sinceramente nn sono un'amante delle cacciate numerose e chiassose a nessun animale sia diretta!per me il modo più compatibile ai miei gusti cinofili convinto sarebbe la caccia a singolo o al massimo con 3 poste!anche se la caccia all'aspetto mi intrigherebbe!in riassunto tutto tranne le battute!ovviamente de gustibus...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
arrilico
io sinceramente nn sono un'amante delle cacciate numerose e chiassose a nessun animale sia diretta!per me il modo più compatibile ai miei gusti cinofili convinto sarebbe la caccia a singolo o al massimo con 3 poste!anche se la caccia all'aspetto mi intrigherebbe!in riassunto tutto tranne le battute!ovviamente de gustibus...
Quoto con Arillico!
-
purtroppo devo uscire da questa discussion ancor prima di entrarci.
come saprete la caccia al cinghiale ono l'ho mai praticata....anzi ocme dicosempre io un cinghiale non l'ho mi nemmeno visto correre.
-
Citazione:
dante
purtroppo devo uscire da questa discussion ancor prima di entrarci.
come saprete la caccia al cinghiale ono l'ho mai praticata....anzi ocme dicosempre io un cinghiale non l'ho mi nemmeno visto correre.
vabbè ma qui ti si chiede come dovrebbe essere per i tuoi gusti!ti faccio un esempio,ormai un pò ti conosco:D,sono sicuro a te piacerebbe all'aspetto con l'arco!
-
[QUOTE=arrilico;19316]io sinceramente nn sono un'amante delle cacciate numerose e chiassose a nessun animale sia diretta!per me il modo più compatibile ai miei gusti cinofili convinto sarebbe la caccia a singolo o al massimo con 3 poste!anche se la caccia all'aspetto mi intrigherebbe!in riassunto tutto tranne le battute!ovviamente de gustibus...[/QUOTE
la "battuta"come fanno in certe zone e' si' chiassosa in quanto ci sono le poste,chiaramente sulle altane,non ci sono cani,e c'e' un gruppo di persone,chiamate appunto BATTITORI che facendo un chiasso della miseria mandano le bestie verso i tiratori.
nella braccata invece ci sono si' tanti componenti,ma nn c'e' chiasso o cmq nn ci deve stare.nella braccata si devono sentire solo i cani e sporadicamente per radio il caposquadra che da indicazioni.
nn ho preferenze particolari per questa caccia perche' in primis amo la lepre,ma posso dire che qui' in abruzzo si e' sperimentato di tutto,prima si cacciava come si voleva,in squadra o no,poi si e' passati alle squadre obbligatorie,poi si e' tornati nuovamente a "cacciare a caso",poi si e' ripassati a squadre,ed ora a squadre e a zone assegnate...e' vero che abbattere un cinghiale cacciando da soli e' cosa rara,ma perche' un giorno nn posso andare solo?
cmq alla fine i cacciatori nn si ascoltano mai,chi primo si alza fa la legge che vuole...
-
mah, forse si , anche se credo hce la forma di cacia che mi piacerebbe di + sarebbe la rcerca in solitaria........io e un paio di cani magari.....oppure come si fa con l'arco e come ho visto fare, io e bsta....vince il + bravo così.
-
Dante la cosa e' piu' difficile di come la si crede...
1°il cinghiale e' un animale ERRATICO,ossia compie spostamente piuttosto ampi,e' in grado di spostarsi anche di 20,30 km in una sola notte,nn ha un territorio fisso.
2°per conseguenza al N°1,se anche un cacciatore solo riesce a trovare la rimessa e scovarlo esso (o essi) partira' a razzo verso zone a noi sconosciute ma a lui note benissimo,quindi difficilmente riusciremo a sparargli.
una infinita' di volte sono andato solo(quando si poteva)e una sola volta sono riuscito ad abbattere un cinghiale,un po' per fortuna e un po' grazie ad un cane che me lo ha avvertito parecchi metri prima senza farlo alzare.
purtroppo se si vuole abbattere la bestia si deve essere di numero tale da nn lasciare zone scoperte nella zona prescelta.
noi in squadra siamo in 43,ma nonostante tutto avendo una zona un po' difficile capita che gli animali vanno via senza incassare una sola palla!!!!
-
io ho riportato un'esperienza vista sul campo, ovvero un grupo di cacciatori lombardi che caciano con l'arco, che vanno soli, senza cane.
battono delle zone e quando il ginghiale parte o loro lo vedono gli tirano.
io ne ho visti abbattere diversi.....in questo modo, ho visto abbattere così cervi, mufloni, daini caprioli.
quindi non è che sia impossibile, certo difficile; xò credo che semmai mi avvicinerò a questa caccia lo farò così.
io nn sono tipo da andare a caccia in 43.
ciao
dante.
-
Dante, come dice Onesimo, loro sono in 43 ma chiudono una montagna, mica chiudono 100 mq, se vai da solo o in due al massimo puoi cercare di coprire 50 mq e neanche ci si riesce bene
-
a me piace andare a caccia in pochi perchè la caccia mi fà sentire libero nella natura!in 43 nn sei libero di niente....forse il canaio!
-
naturalmente Arrilico condivido quanto affermi perchè ad ognuno piace praticare la propria passione come meglio crede e deve essere libero di farlo
-
ma la mia nn era una critica a chi và in battuta!era solo per far capire perchè mi piace di più la cacciata in solitaria!e il non essere libero era riferito al fatto che in battuta ci sono delle regole comportamentali che vanno rispettate per nn mettere a rischio nessuno!
-
infatti non l'ho presa come una critica, ho soltanto affermato che ognuno è libero di praticare la caccia come meglio crede o come ritiene più opportuno
-
Arri anch'io condivido cio' che dici,e ti dico che se nn avessi i cani io a cinghale nn ci andrei MAI.
anch'io essendo principalmente un lepraiolo amo starmene solo tra la mia muta e la mia montagna...amo passeggiare in pieno silenzio e sentire solo ed esclusivamente le voci dei segugi.(miei o di altri lepraioli)
-
è prorpio un tipo di caccia che nn mi attira minimamente.
non so xche ma non riesce a piacermi nemmeno un pò.
io ho il mio setter e la mia migratoria e sto bene così.
-
Infatti,per ottenere dei risultati si deve cerchiare la zona di battuta, e se si è da soli o in pochi è molto difficile.
-
Dante chiaramente i gusti sono gusti,io ad es ho avuto negli anni dal '95 al 99,(ci avevano rubato e avvelenato 12 segugi)un setter che gli mancava solo il riporto,per il resto nulla da invidiare ai piu' grandi setter ma nn mi ha affascinato affatto e siamo ripassati ai segugi.
tutt'ora ho una setterina di 9 mesi,sto' cercando ,nel mio piccolo,di formarla per mio cognato,ferma solidissima,riporto stupendo ma....nn mi dice nulla.
domenica siamo andati ad una ZAC con sparo,ho comprato 8 quaglie e ne trovate e fermate 10...prese 7 e ho fatto sparare solo mio cognato...che vuoi fa',la penna a me nn affascina come nn affascina a te la lepre...
-
il mondo è belloxche vario.
ogniuno di noi si riesce a divertire pareccio nela sua caccia proprio xche nn tutti la fanno, altrimenti nn ci sarebberò ne postil iberi ne animali da abbattere e/o cercare.
c'è un detto da noi (e nn solo da noi)....dice che "se tutti gli uccelli conoscessero il grano, noi nn avremmo di che fare il pane".
i detti dei vecchi, non sbagliano mai, e anche noi oggi nel nostro picolo ne abbiamo la conferma inconfutabile
-
non avendo mai praticato la caccia al cinghiale posso solo esprimere un mio pensiero, primo fra tutti immaggino l'emozione e l'adrenalina che ti sale nel vedere correre un bestione del genere, forse non riuscirei neanche a prendere la mira, secondo punto quasi tutti i "cinghialari" mi hanno detto che una volta iniziata la caccia al cinghiale ti entra nel sangue, abbandoni tutte le altre cacce per farla........:J:J:J:J:J
-
Citazione:
^Hunter
non avendo mai praticato la caccia al cinghiale posso solo esprimere un mio pensiero, primo fra tutti immaggino l'emozione e l'adrenalina che ti sale nel vedere correre un bestione del genere, forse non riuscirei neanche a prendere la mira, secondo punto quasi tutti i "cinghialari" mi hanno detto che una volta iniziata la caccia al cinghiale ti entra nel sangue, abbandoni tutte le altre cacce per farla........:J:J:J:J:J
Ciao "capo"cio' che dicono e' vero ma nn per la caccia in se ma piu' perche' si crea una sorta di complicita' tra tutti i componenti della squadra,poi piu' si sta' insieme e piu' ci si unisce...e' questo cio' che affascina della caccia al cinghiale...
-
Citazione:
^Hunter
Lo stesso hanno detto anche a me.
Vedremo ma penso che sia difficile.
-
si si
anch a me lo hanno detto.
ma siccome a me paice sparale le cartucce, credo che nn mi potrà appassionare + di tanto una caccia che se ti va bene ne tiri 10 all'anno.
e poi se nn dovessi + fare altre cacce, con la mia bellissima setter che ci faccio.....??
no no, non se ne parla, per me facessero pure tutt la caccia al cinghiale che vogliono, io la domenica me ne vado da solo per boschi col mio cane.
-
Beh, è vero che la caccia al cinghiale affascina parecchio; è un'emozione vederlo sfilare, in effetti quasi da non riuscire a prendere la mira e poi la gioia della preda e tutto quello che ne consegue...
Certo, come ho già detto in altri post, per me la caccia al cinghiale perfetta sarebbe se potessi farla da solo, o al limite con mio padre...certo, se ne abbatterebbe magari uno o due all'anno, ma che soddisfazione, andare lì con i propri cani e cacciare tutto da sè, un pò come una caccia al cervo, in un certo senso...
Quello che manca, infatti, in una squadra di cinghialai è il fatto che non puoi fare dei giri con il tuo cane, a guardarlo lavorare e spartire con lui le emozioni...e per quanto mi riguarda è una buona parte della caccia. Di certo, non mollerei le altre cacce per fare SOLO quella, ma un buon compromesso è la cosa giusta..
-
io ho da poco conosciuto un ragazzo che pratica solo la caccia al cinghiale lui il padre e una o due altre persone,n pratica uno va con i cani e gli altri fanno le poste vaganti,mi ha assicurato che è più renditizia che la battuta classica però ci vogliono cani che rimangono vicini e che scagnino molto sulla pastura,appena mi chiude la caccia al lepre un giretto con lui ce lo faccio volentieri!
-
Beh anche io vado a volte con una squadra di poche persone, siamo 8 in tutto...è molto più redditizia in quanto anche se si prende solo un capo (cosa che di solito non capita, 2 è il minimo..) si divide in 8 e non in 40 o 50...
Infatti credo che presto diventerà la mia squadra, più che altro perchè almeno con loro si vede qualcosa e si ha spesso occasione di sparare, cosa che non accade invece con una squadra di grosse dimensioni...
-
Citazione:
Kyran
Beh anche io vado a volte con una squadra di poche persone, siamo 8 in tutto...è molto più redditizia in quanto anche se si prende solo un capo (cosa che di solito non capita, 2 è il minimo..) si divide in 8 e non in 40 o 50...
Infatti credo che presto diventerà la mia squadra, più che altro perchè almeno con loro si vede qualcosa e si ha spesso occasione di sparare, cosa che non accade invece con una squadra di grosse dimensioni...
ciao kiran, anche se solo in 8 funziona tutto come una grande squadra?
tabellamento del territorio di battuta, caposquadra ecc
-
Si e no, ^Hunter..cerchiamo terreni non troppo accidentati, per lo più sono posti non troppo grandi su degli altipiani, con zone poco sporche e "macchioni" di vegetazione folta sparsa. Uno o due vanno con i cani, le poste sono tutte più o meno sulla stessa linea e sparano dalla stessa parte o al massimo con piccole angolazioni di differenza (è meno produttivo, ma si rischia meno) e la battuta raramente dura più di un paio d'ore...di solito ne facciamo due o tre al giorno..
Il bello è tutta la preparazione, anche: in un ambiente così piccolo è possibile seguire le tracce, scegliere in linea di massima la preda che si vuole (così da evitare scrofe gravide o piccoli) e hai tutto un lavoro in più che secondo me è gran parte della caccia stessa...
-
certo i piccoli anche un neofita e' capace di riconoscerli dalle tracce,ma riconoscere una scrofa gravida dalle tracce...MANCO UN MAGO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
In realtà non è impossibile (sebbene non sia esattamente dalle tracce della scrofa): se conosci bene una zona sai quali animali la popolano, a grandi linee, abitualmente; seguendole a dovere, trovi il brago. Non è impossibile a quel punto, trovare la tana, che ovviamente ci sarà solo in caso che la madre la stia preparando perchè incinta e a quel punto eviti quel settore di caccia.
C'è poi anche da dire che facendo la caccia in un territorio relativamente piccolo, è difficile che si spari la prima volta che si vede il cinghiale correre, in genere si deve ribatterlo un paio di volte e in quei frangenti si vede più volte la bestia e si può riuscire a capire se è in gravidanza avanzata...poi non ho detto che non capita MAI che se ne abbatta una, ma normalmente evitiamo quando possibile di uccidere future madri..
-
scusami ma nn essendo MAI venuto in sardegna nn conosco le abitudini dei vostri animali:
cosa intendi per "tana"?
come fate a ribattere il cinghiale?nel senso che:una volta scacciato e con i cani in seguita che intendi per ribatterlo??
perche' dalle mie zone le femmine NON si fanno una tana e il cinghiale una volta con i cani dietro...corre e basta,corre per rientrare se puo',il prima possibile in parchi o riserve...quindi o hai gente oppure...perso e sara' per la prossima!!
-
Mhh..no, il cinghiale fa sempre la tana quando deve partorire, è una sorta di nursery, in un certo senso..
Per quanto riguarda il "ribetterlo" non usiamo cani da seguita generalmente, ma più spesso cani che lo scagnano a fermo, quindi spesso fa brevi spostamenti tra un macchione e l'altro e lo si riesce ad intravedere...
-
io sinceramente in circa 30 anni(16 di licenze ma da quando avevo 6 anni vado con mio padre)di femmine appena partorite(nn da giorni ma da ore)ne ho viste a raffica e tutto ho visto meno che tane...
la femmina si ferma o sotto pietroni,o sotto alberi bassi(cespuglioni),ma sono solo se cosi' possiamo dire,di fortuna,visto che ci rimane si e no 2,3 giorni.
gia' dopo pochi giorni si muove,anche se nn per km visto che ha piccoli dietro.
poi nn so,probabilmente in sardegna avendo territori ricoperti per la maggior parte da macchia magari vi si fermano per tutto il periodo della gestazione fino a diverso tempo dopo la nascita.
-
beh non so come siano le vostre zone, da noi in effetti è tutto pieno di sottobosco, quindi è facile che ci si fermino più giorno perchè meno "disturbati"...in effetti mi sorprendo sempre quando vado con un amico per i boschi nel bolognese, perchè da voi sembra sia passato il giardiniere sotto gli alberi...che bello..
-
be' nn e' dappertutto cosi'...
in montagna in generale piu' e' fitto il bosco e meno sottobosco c'e',mentre in collina abbondano i macchioni ma...di spine pero'...............dove nn ci entra neanche un topo figuriamoci un cane...
-
Citazione:
onesimo
be' nn e' dappertutto cosi'...
in montagna in generale piu' e' fitto il bosco e meno sottobosco c'e',mentre in collina abbondano i macchioni ma...di spine pero'...............dove nn ci entra neanche un topo figuriamoci un cane...
ma il cinghiale si....
-
beh che passa dappertutto è certo...rovi o non rovi, fossero anche affilati come rasoi, lui ci passa lo stesso...e da noi di rovi è davvero pieno!
-
Ragazzi la caccia al cinghiale non è solo battuta ma anche momenti di agregazione di svago di spenseratezza. il bello è trovarsi alla casa di caccia per scherzare sulle padelle e su tiri impossibili. qui da noi cacciamo in battuta con una trntina tra battitori e poste,siamo sull appennino tosco ligure emiliano.
-
Citazione:
Lino
Ragazzi la caccia al cinghiale non è solo battuta ma anche momenti di agregazione di svago di spenseratezza. il bello è trovarsi alla casa di caccia per scherzare sulle padelle e su tiri impossibili. qui da noi cacciamo in battuta con una trntina tra battitori e poste,siamo sull appennino tosco ligure emiliano.
be' la "battuta"che fate voi dalla "braccata"che facciamo noi e' un po' diversa come modo di caccia,ma alla fine il bello sta' solo nello stare tutti insieme.
-
Citazione:
^Hunter
esatto se ti entra nel sangue non la lasci piu++++