-
Il notiziario del fungaiolo giorno per giorno
Sarebbe bello, come si fa con tutti gli amici, condividere le notizie sui ritrovamenti o sulle condizioni del terreno per ciò che riguarda i funghi anche per eventualmente indirizzare le nostre escursioni verso un successo magari non del tutto garrantito. Cosa ne pensate ?:giornale1:
-
re: Il notiziario del fungaiolo giorno per giorno
Inizio io
data 11/07/09; località boschi dell'Etna versante orientale; Paniere 2 Kg circa di Porcini (boletus Aestivalis)
-
Ma c'è gia un thread simile,cerchiamo di scrivere su uno solo
-
data 16/07/2009, località boschi dell'Etna versante orientale, Paniere 4 Kg. di boleti luridi
-
-
data 24/07/09, localita boschi dell'Etna versante orientale, paniere 500 gr. di boleti luridi (ora bisogna aspettare le prossime piogge)
-
io nn saprei nemmeno dove andarli a cercare.
cmq semmai ne dovessi trovare quelcuno, ve lo forò sapere.
-
vediamo se sulle alpi ne troverò qualcuno di porcino .. almeno pronto sul piatto
-
mi sa che raccoglierli è ancora presto ci vorrà almeno altri 10 giorni, poi nel piatto è un'altra storia
-
ieri 13/08/09 due ore di pioggia
Oggi 14/08/09 un'ora di pioggia
-
Allegati: 2
guardate un pò che super porcino da quasi 1 kg trovato tra le abetaie alpine !
-
bello! facci sapere come lo cucinerai, se con delle fettuccine fatte in casa oppure a crudo tagliato finemente :bravo
-
forse non ci crederete, ma siccome io sono in hotel e si stramangia di continuo, dopo averlo fotografato l'ho regalato ad un vecchietto che era uscito dal bosco con il paniere vuoto e quando lo ha visto ha fatto una faccia .. come dire "non è possibile, è dalle 6 di mattina che giro per boschi e tu arrivi alle 11.00 e guarda che hai trovato" allora siccome mi ha detto che lui era in residence, glielo regalato e lui non poteva crederci, è stato così contento che la cosa mi ha riempito il cuore .. meglio così che aver riempito lo stomaco
-
Complimenti Stefano per il fungo e per il gesto.
-
ieri 21/08/2009 località Etna orientale pamiere 5 esemplari di Galletti
-
ieri 26/08/2009 località Etna orientale pamniere Porcino, 4galletti, 3 luridi, 1 Boletus impolitus
oggi 27/08/2009 probabili acquazzoni sull'Etna
-
02/09/2009 località Etna orientale; pamiere 5 Kg circa di luridi.
ATTENZIONE: I "luridi" ovvero molti dei boleti a pori rossi, sono commestibili previa cottura. Occorre, pertanto, farli bollire per una decina di minuti!!!
-
stamattina 09/09/09 ha pivuto per tutta la mattinata su tutta la Sicilia nord orientale, specie sui rilievi montuosi
-
Qui da me l'acqua è per ora un miraggio
-
Allora Lud sai già come passare il prossimo week end :D:D:D
-
-
ciao lud ... di pesca subacquea sembra ne sai poco, ma con i funghi sei uno scienziato
-
Scienziato è una parola troppo grossa...diciamo che me la cavicchio:D:D:D
-
ho capito che batti la zona dell'etna, deve essere anche molto bello come paesaggio
-
Ancora dalle mie parti niente, ha fatto solo poche gocce qualche giorno fa.
Speriamo in settimana prossima.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefano mali
ho capito che batti la zona dell'etna, deve essere anche molto bello come paesaggio
Infatti Stefano.
Se poi c'e in corso un' eruzione e magari c'è il contrasto con la neve ti assicuro che lo spettacolo è indescrivibile:clapclap::clapclap:
-
15/09/09 localita Monti Nebrodi versante sud, paniere 1 Porcino, 2 amaniote cesaree, e 5 chilogrammi di luridi
ieri 16/09/2009 nubifragi su tutta la sicilia specie sui rilievi montuosi
-
-
ciao lud. sei andato sui monti nebridi ? Ho un filmato di prove di cani su beccacce sui monti nebridi che è qualcosa di meraviglioso, anche grazie ai bellissimi posti ... voi siciliani siete fortunati, anche se dovete combattere con dei verdi agguerriti
-
Ciao stefano
dovevi vedere quando i Nebrodi erano tutti territorio di caccia che spettacolo. Beccacce e coturnici, per non parlare di colombacci. Ma tutto ora è solo un ricordo; da quando il 90% del territorio dei Nebrodi è diventato parco(sigh!!) ci dobbiamo accontentare solo dei racconti!!!
-
18/09/2009 località boschi Etna nord orientale; paniere 1 Boletus Edulis, chilogrammo di Leccinum scaber (porcinelli)
-
20/09/2009 località Nebrodi sud orientali; paniere 4 boletus Aestivalis.
-
Re: Il notiziario del fungaiolo giorno per giorno
23/09/2009 Etna Nord orientale, paniere 4 chilogrammi di Leccini (leccinum scaber)
-
Venerdi ho in programma la prima uscita ma non sono molto fiducioso.
-
Ancora niente dalle mie parti
-
Ieri in una lunghissima passeggiata alla ricerca di fagiani con mio zio abbiamo trovato in un castagneto un paio di porcini
-
Dopo la bella giornata di oggi, sole e caldo, domani mattina vado a fare un giro per vedere se trovo qualcosa.
-
29/09/2009 boschi Etna nord, paniere 1 Porcino(boletus edulis) , 2 chilogrammi di Porcinellileccinu (Leccini)
-
Questa mattina finalmente ho raccolto qualcosa, c/a 1 Kg
-
Oggi ne ho trovato c/a 2,5 kg