Quando sono galli veri e non di voliera, come questi, allora ci si diverte veramente, peccato che il fagiano in questi casi sia un gran pedinatore e come tale può rovinare la ferma del cane.
Voi che ne dite?
Visualizzazione Stampabile
Quando sono galli veri e non di voliera, come questi, allora ci si diverte veramente, peccato che il fagiano in questi casi sia un gran pedinatore e come tale può rovinare la ferma del cane.
Voi che ne dite?
io dico che un cane bravo se qualche volta incontra fagiani seri non si rovina affatto... anzi rafforza in tutto e per tutto la filata e si abitua a mantenere a naso la giusta distanza dal selvatico !certo è che un cane che và sempre a fagiani a lungo andare avrà una ferma nevrile!
i fagiani veri, quelli super selvatici, si alzano in volo difficilmente e comunque non senza aver pedinato per molti metri, a volte anche centinaia .. costringendo dunque il cane ad andare a mordergli il sedere, come si suol dire, quindi un sistema che non va d'accordo con la caccia alla bekk
Purtroppo di fagiani veri da me non ce ne sono.Anni fa ne uccisi 4/5 ma erano scappati da un allevamento.Bella emozione la cattura.
io 5/6 l'anno li ammazzo sempre di quelli veri!però c'è il trucco perchè ho un caro amico boscaiolo che ha trasformato la sua montagna dove fà la legna in una mini riserva privata!ha lanciato qualche animale i primi anni8compreso qualche ungulato) ed ora fanno tutto da soli....sono delle belve alate!li nello stesso posto ci troviamo spesso pure le becche!abbiamo notato che le zone migliori sono quelle piantate sotto i 10 anni per le becche e quelle sotto i 5 per i fagiani ma ovviamente questa non è regola ed ogni volta che i cani puntano ti scoppia il cuore oltre al normale perchè non sai che c'è!
Beato te,ti invidio!!!!
La lotta che questo pennuto deve affrontare nella sua breve vita purtroppo e' con l'ambiente,almeno qui da noi, nel periodo di caccia dalla terza domenica di settembre vengono annientati dopo lo sfalcio di soie,ha ben poco da nascondersi e sara' preda dei cacciatori...e come dite voi di quelli mollati poco smaliziati non c'e' traccia gia' ai primi di ottobre.Unica lotta vera e propria non impari che veramente vede protagonista cane cacciatore e diciamo selvatico,si perche' questi lo sono veramente nelle sponde del grande fiume, il Po',dove qui ha la possibilita' di eludere chi lo perseguita,inoltre chi ha la fortuna e tempo di cercarsi terreni(pochissimi),ai confini con Zone di Ripopolamento,Oasi,Zone di Rispetto,dove insiste un incolto,qui emergono veramente le doti del cane,del cacciatore e specialmente a fine stagione rimangono i "laureati " che tanto ti fanno penare,ma la cattura ha un altro sapore....!!..ciao Davide...
Da noi, o meglio in Toscana (in quanto qui a Civitavecchia i fagiani veri non esistono) dopo i primi mesi di caccia si rifugiano nel fitto dei boschi e tirarli fuori è un'impresa, se si considera che a volte ti pedinano talmente tanto che senti solo il frullo a distanza.
Qui da noi di fagiani veri ce ne sono abbastanza, e non capita di rado incontrarli..
Il fatto che il fagiano pedinatore rovini la ferma io non lo penso, poi ovviamente dipende dall'esperienza e dal tipo di cane che si usa...
Il cane esperto deve essere in grado di adattarsi a ogni selvatico e di mantenere la ferma continuando a tenere il contatto con il selvatico anche se questo cerca di sottrarsi di pedina..
Ad esempio anche le starne per cui il pointer è specialista pedinano moltissimo e poi ti partono a grandi distanze, ma il cane dopo aver fermato deve riuscire a tenere collegato il selvatico..
Questo è il mio pensiero...
Ciao!!
A mio giudizio i concetti di ferma e di collegamento con il selvatico diventano antitetici e contrastanti quando un fagiano parte di pedina e si allontana anche più di 100 mt. dal punto in cui è stato scovato, a quel punto il cane bravo va in guidata ed il cacciatore bravo deve riuscire ad avvicinarsi il più possibile, cosa quantomai ardua (a meno che non si cacci su un prato liscio come un biliardo). Quindi, almeno dalle ns. parti, con macchie forti, il cane bravo sui fagiani è quello che quando lo scova la prima volta riesce poi a fartelo involare prima possibile, per consentire lo sparo ed evitare un eccessivo allontanamento del selvatico. Ma prendendo questa abitudine poi il cane sulle bekke va a finire che te le invola tutte, o comunque che ha una ferma poco duratura, che è proprio quello che succede con il mio breton, che è un mostro a fagiani, ma a bekke puoi contare fino a 5 e rompe la ferma, purtroppo (salvo casi rari). Comunque quest'anno portandolo molto a bekke è migliorato. :bravo
Concordo Stefano, giustamente un cane da caccia deve saper gestire la selvaggina al meglio per poterti dare la possibilità di avere ottimi risultati..
Io purtroppo ho sempre la mentalità del cane cacciatore e da gara che non deve assolutamente per nessun motivo involare da solo un selvatico.. capisci quello che intendevo?
Ciao....
sono daccordo con Lauretta però a volte ci sono animali che se non vengono caricati preferiscono darsi di pedina anche km!
Sì su questo hai perfettamente ragione... ci sono degli animaletti davvero str... ops!!!
Il mio breton ha 8 anni, quanto alle gare, di qualsiasi tipo, è un mondo che non mi appartiene, io vado in campagna per rilassarmi .. e per vedere meno gente possibile .. poi ognuno ha la sua mentalità
pensavo fosse più giovane, toglimi un'altra curiosità le beccacce te le fa sparare tutte o qualcuna non ti da il tempo di arrivare o appostarti bene? Hai provato a non sparargli le beccacce dove non ti teneva troppo la ferma per cercare di fargli capire che la beccaccia non va forzata? (lo so che non è facile lasciar andare via la regina)
Ma da quanto detto è evidente che non me le fa sparare tutte, a volte non me le fa neanche vedere, ma solo sentire o neanche quello, ma intuisco comunque che ha combinato il pasticcio .. ma lo perdono perchè comunque da piccolo è stato "imputtanito" troppo sui fagiani .. e anzi spesso specie in Toscana magari trova la bekka proprio mentre è lanciato sulla pista del fagiano in pedinata e allora la frittata è certa .. proprio per questo sono alla ricerca di un setter con le palle fumanti
Sì sì io capisco perfettamente ciò che dici, ognuno preferisce fare determinate cose ed è giusto che sia così.. non volevo assolutamente offenderti.. ti stavo solo spiegando come la vedo io per il tipo di caccia che pratico, per le gare che faccio, e soprattutto per i cani che uso, che quando aprono poco li vedo grandi come una lepre.. a quel pun to sarebbe un pò tragica la faccenda se involassero spontaneamente i fagiani, capisci?
Comunque, ti auguro di trovare il setter che desideri... in bocca al lupo!!!
Ciao a presto!!
Ma stai tranquilla che non mi sono minimamente offeso.
Ciao e di nuovo auguri per la dolce attesa