Visualizzazione Stampabile
-
sovrapposto da tiro o da caccia?
ragazzi ho bisogno di un consiglio. vado a caccia da 20 anni circa e mi vorrei comprare un sovrapposto da caccia. perchè?
semplice, mi piace. solo che quest' anno ho iniziato a frequentare un campo di tiro a volo con degli amici ed alcuni insistono che mi converrebbe acquistare un fucile da tiro visto che per la caccia ho due automatici........ non so che fare, datemi un consiglio:hail::hail::hail:
-
Riferimento: sovrapposto da tiro o da caccia?
peccato che il fucile da tiro non si possa più utilizzare... che automatici hai?
-
ciao hunter la scelta è difficile, devi valutare se comprando un fucile da tiro se poi effivamente lo usi abbastanza, e vanno molto bene per cominciare i beretta o il franchi, altrimenti andrei su quello da caccia, o un franchi o anche un bel bettinsoli.
facci sapere cosa deciderai.
-
che automatici hai? modello canne strozzature ...
-
ciao vicky, ho un breda d lago credo canna 81 una stella, poi ti confermo, ed un breda beretta canna cilindrica da 71 con strozzatori esterni, un bernardelli cal. 9 con caricatore estraibile ed una carabina diana 52 (caricamento laterale). wood grazie per il consiglio:thumb:
-
e allora che problema ti fai? hai un ottimo fucile con le quali puoi fare entrambi le cose.. ricorda che puoi piattellare con il fucile da caccia. e non puoi cacciare con il fucile da piattello.. sta a te decidere cosa devi fare col ducile..
-
:old: vicky sta proprio li il mio dubbio, vorrei farmi un fucile da tiro, ma ho paura che passata sta smania del piattello diventino soldi buttati. :bomb:
-
hunter allora vai per il fucile da caccia, un bel titanium per rimanere in tema:D con cui ci fai tutto o quasi:)
-
prendi un sovrapposto con canna 71 e con buoni strozzatori.. ne ho visti letterarmente saltare in aria dopo qualche battuta movimentata.. strozzatori che portino il tuo fucile a una canna 76 mi pare che ci sono.. e sei apposto..
-
entro nella discussione anch'io, hunter il fucile da tiro e' molto diverso da quello da caccia a partire dal peso stesso, se ti piace il tiro ti consiglio un fucile dedicato!
-
grazie iser, credo che tu abbia ragione :surrender_on_icon:
-
hunter che hai deciso poi? per quale opti?
ciao
-
per il momento sto ancora valutando se da tiro o da caccia, ma penso che optero per uno da caccia :eyecrazy:
-
ma non puoi prendere un fucile da caccia che con gli strozzatori pareggi o equivalga a una canna 76?
-
si ho valutato anche questa soluzione , per adesso sto facendo tagliare il calcio al mio automatico perchè troppo lungo e per un pò sparerò con questo :smoker:
-
hunter, da quello che ho capito hai sparato si e no 10 volte al piattello, continua a divertirti col tuo fucile e se la passione arriva allora potrai pensare di comprarti un bel sovrapposto da tiro :13008_1839_77396_11
-
ci sono molte alternative al fucile da tiro ci sono degli ottimi fucili berretta adatti sia al tiro a piattello, (a livello amatoriale), e sia alla caccia poi comunque il sovrapposto è un fucile più adatto all'estetica anche perche portarlo a caccia diventa scomodo per il peso eccessivo... poi la decisione aspetta a te... io posso solamente darti un consiglio sulla base di come la penso io..
-
sinceramente oltre al peso sapevo che fosse vietato andare a caccia con un fucile da tiro... comunque io ti consiglierei un sovrapposto canna 71 con strozzatori interni alla fossa monti strozzatori che ti consentano di tirare a una distanza maggiore e al percorso caccia userai la prima canna per un tiro medio ravvicinato e la seconda per un tiro medio strozzato o strozzato... dipende tutto da te.. ;)
-
Re: sovrapposto da tiro o da caccia?
Ma Hunter se ti piace il sovrapposto è un conto, se devi comprarti il sovrapposto per andarci a sparare al piattello e poi magari ci vai 10 volte l'anno, non so se valga la pena. Anch'io andavo a sparare la piattello con il mio automatico, poi convinto dagli amici ho acquistato un sovrapposto Beretta 686 special di seconda mano, tenuto abbastanza bene, per la pedana del percorso (la fossa sinceramente non è che mi appassioni più di tanto) però è successo quello che hai scritto all'inizio dopo un po mi è passata la passione e la voglia che avevo, anche per i costi che richiede se ci vai abbastanza spesso e ti piace sparare, e così ho diminuito fino a smettere. Il fucile che ho preso io è un modello da ciaccia che si adatta anche al percorso, ora non ricordo se era addirittura catalogata come arma sportiva, quindi non influiva sul limite di armi che si possono detenere, però lo uso poche volte per andare a caccia magati di allodole dove tra novembre e dicembre sono abbastanza smaliziate e si fanno avvicinare a fatica, quindi i 71 cm e le strozzature delle canne * e *** sono utili.
Per cui entra in gioco il discorso della specialità che intendi seguire, perchè un fucile da double trap e diverso dal quello da fossa che è diverso a sua volta da quello per il percorso di caccia, devi partire da qui. A ti dirò che il semiautomatico su alcuni percorsi è meglio del sovrapposto (specialmente se hai tiri ravvicinati).
Ciao
-
mi son praticamente convinto che è meglio da caccia perchè la mia passione è quella, se l'anno prossimo posso me lo compro
:J:K:L
-
per il mio modesto parere se ti piace sparare al piattello e vuoi qualcosa che possa andare bene anche a caccia io mi orienterei su un 686 beretta (magari usato che si puo' acquistare per una cifra non elevata)con canne da 71cm e strozzatori,qui avrai l'opzione di introdurre gli strozzatori interni esterni e portare le lunghezza delle canne a 76cm.
un saluto marco
-
grazie del consiglio :bene
-
Mannaggia, anche io ho lo stesso dubbio sul fucile :?
Sono appassionato di caccia e voglio un sovrapposto, da poter anche usare per fare un pò di allenamento al piattello (essendo al mio primo anno di porto d'arma). Ero orientato su un Franchi Alcione SL cal 12 con canne da 71 e strozzatori ***/* .
Che dite, ci si può sparare qualche piattello per farmi un pò di riflessi e di abitudine all'anticipo?
-
lo puoi fare tranquillamente il franchi alcione è un fucile molto diffuso tra i cacciatori che frequentano il piattello
-
Io non voglio essere contro-corrente, ma sono abituato ad esigere sempre il max in qualunque cosa faccia, per cui penso che ogni disciplina abbia bisogno della sua arma.
ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
vinfox
Io non voglio essere contro-corrente, ma sono abituato ad esigere sempre il max in qualunque cosa faccia, per cui penso che ogni disciplina abbia bisogno della sua arma.
ciao
Certo...il problema è spendere qualche migliaio di euro per andare 10 volte al piattello in tutto l'anno :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kyran
Certo...il problema è spendere qualche migliaio di euro per andare 10 volte al piattello in tutto l'anno :D
io per esempio faccio solo percorsoi di caccia e con un fucile da caccia(prima il falconet ora il 686)mi trovo benissimo!