Addestramento del cane per la cerca del tartufo fin da cucciolo al cane adulto , cani piu adatti ,potrebbe essere un argomento interessante.
Visualizzazione Stampabile
Addestramento del cane per la cerca del tartufo fin da cucciolo al cane adulto , cani piu adatti ,potrebbe essere un argomento interessante.
Io non posso essere d'aiuto,ma ascolterò quello che direte con interesse
addestramento.....non sono un'esperto ma a grandi linee ci provo!per scegliere il cucciolo(o vedere le capacità del nostro cucciolo) diciamo gia a 5/6 mesi nascondere del macinato sotto 5/10 cm di terra o in una scatola e vedere quale della cucciolata ci arriva prima e come cerca di recuperarlo!poi prendere un tartufo e fateci giocare il cane consapevoli che in nessun caso dovete farlo masticare!continuate a farcelo giocare fino a 8 mesi poi iniziate a nasconderlo dentro un cespuglio e quando il cane lo trova prendetelo e date un bocconcino o un biscotto! continuate a farlo giocare cosi' nascondendo in luoghi più difficili o sempre più in profondità e avewndo cura di premiare sempre l'allievo con un bocconcino o una carezza!arriverete a un punto in cui conviene portarlo dove di tartufi ce ne sono e vedrete che il gioco è fatto!ora di metodi ce ne saranno altri questo è quello che conosco io!
ma le razze da quello che so vannp bene + o meno tutte.....vedo di tutto in giro......
per l'addestramento nn saprei proprio che cosa dire.
chi ha queste conoscenze se ne gurda bene dal dirle a tut5ti ad alta voce, se le tiene pe se come fossero dei segreti da teramandare; e a mio avviso fanno bene, senno già c'è tanta gente per boschi, diventerebbero affollati.
io posso riportare ciò che vedevo fare da mio zio pietro(buon'anima).
abitava a cerreto laziale , vicino a tivoli, nessuno conosceva le montegne li intorno come lui, i suoi cani non avevano campanelli perchè gli altri cacciatori non dovevano scoprire i suoi luoghi .