Visualizzazione Stampabile
-
quale mimetismo usate???
al giorno d'oggi esistone migliaia di tessuti e materiali pr la caccia o cmq per il bosco la macchia e tutto il resto.
inoltre ci sno anche molti tipi di mimetismi e di disegni di mimetismo disponibili........
foglia, bosco, canneto, militare, militare estivo ecc ecc.......
voi quale preferite...........?
usate un mimetismo sia per i pantaloni che per la maglia e la relativa giaccca o siete amanti dello spezzato????
-
Re: quale mimetismo usate???
ovviamente il primo a rispondere sono io.
io dopo aver parlato con un militare professionista, sono stao informato che la mimentica è bene metterla spezzata (il sopra differente dal sotto) perchè abbiamo + possibilità di mischiarci col paesaggio.
questo perhcè a meno che nn andiamo ad un appostamento fisso o temporaneo per cui sappiamo prima che vegetazine troveremo, risciamo di sbagliare il tipo di imetismo e quidni riultare in contrasto con l'ambiente circostante.
abbinado + cose che nn stonino tra lroo si va bene per la vagante in qualsiasi circostanza.......
questa è la mia teoria/tecnica di vestiario da orami qualche anno.
-
per il mio vestiario per la caccia solo ed esclusivamente mimetismo BOSCO, dato dal fatto che praticamente nella totalità delle mie uscite a caccia i luoghi che frequento sono boschi e zone limitrofe, quindi con questo tipo di vestiario sono perfettamente a posto e di questo sono sicurissimo con tanto di testimoni :30: :30:
-
mimetica camo e anfibi ;) e quado il freddo si fa sentire uso la scialpa a rete verde con cappello
-
:D:D:D:D:D:D:D:DCome al solito voglio andare controcorrente. In Alto Adige, da sempre il cacciatore ha seguito una sorta di moda, se cosi vogliamo definirla, per quanto riguarda l'abbigliamento. Ossia rigorosamente "verde".
Alcuni recenti studi hanno però appurato che la selvaggina non è in grado di distinguere i colori, tant'è vero che in alcuni paesi del nord ormai oltre ad essere obbligatorie per la caccia, vanno anche molto i giubbotti "visibili" (quelli arancioni per intendersi che si tengono anche in auto).
Ora non so se il fatto del daltonismo riguardi anche gli uccelli.
Personalmente continuo ad usare il verde, ma sopratutto per non far capire agli altri cacciatori che nei paraggi ci sono anche io!:D:D:D:D
-
ma del fatto che gli ungulati nn riconsocessero il rosse ederivati lo sapevo.
ma il fatto (es i colombci) a loro non interessano i colri, quanto lo stacco che c'è tra noi e la macchia o l'albero o il cpaanno.
qiondi in realtà a mio avviso la cosa importante è il disegno e nn il colore.
l'unca cos è che poi quset due cose sono commercialmente collegate e quidni vabbè.
però gli uccelli se sei fuori contesto col vestiario......altro che se lo vedeno..........
provato con la mia personale esperienza............proprio a colombacci.
-
Io invece sapevo, e mi sembra di averlo letto da qualche parte, che gli uccelli riconoscono solo il bianco ed il nero
-
Per la caccia che pratico io alla lepre inportante essere comodi e in base alla stagione cambio abbigliamento,alla volpe stessa cosa solo in piu che e obbligatorio giacchino arancio.
-
io più che al mimetismo penso e cerco materiali che non fanno rumore al contatto con le frasche nel bosco, per questo al game fair ho comprato per €. 50 i cosciali di un materiale tipo cotone ingrassato, interno sintetico che al contatto con l'arbusto non emettono il classico fruscio. Comunque per la caccia di movimento la comodità è la prima cosa.
-
io la prima cosa che guardo è sentirmi a mio agio...solo verde scuro e ripeto solo per me!e un bel paio di scarponi da trekking in scamosciato e goretex
-
diciamo che sulle carpe ci sarebbe da aprire altre 10 dicussioni.
per quello che riguarda i tessunti anti rumore; sono un pò scerttico che rendano vermanete a dovere.
alla fine un attrito è un attrirto, quidni un pò di rumoe dovrebbe farlo lo stesso.....cmq credo che sia anche una approccio mentale, come avete detto quando siè a prorpio agio sia finsicamente che mentalemnte, riesce tutto meglio.
-
io personalmente non uso un mimetisco in particolare....solo il classico verde o marrone....mai usato camoflage
-
Io come mimetismo uso il modello Bosco o Foglia
-
be' ragazzi io con il mimetismo c'entro ben poco,quando mi alzo cio'che trovo metto.nn e' difficile incontrarmi con pantaloni bianchi da gelataio o cappellino fucsia.e se piove...be' l'ombrello rosso sangue nn puo' mancare!!!
l'unica cosa verde e' la giacca militare ma solo perche' ha quelle belle tasche...
(a cinghiali invece giacca fluorescente arancione e' obbligatorio.)
-
ciao onesimo, ma qualcosa di viola non lo metti mai ?!?!?! :zitto: :zitto: :zitto: :bene :bene
-
eheheheh, no il viola rischia di essere troppo mimetico per i suoi gusti.
ehehe, e bravo onesimo, magari lanci una nuova moda.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
onesimo
be' ragazzi io con il mimetismo c'entro ben poco,quando mi alzo cio'che trovo metto.nn e' difficile incontrarmi con pantaloni bianchi da gelataio o cappellino fucsia.e se piove...be' l'ombrello rosso sangue nn puo' mancare!!!
l'unica cosa verde e' la giacca militare ma solo perche' ha quelle belle tasche...
e poi ditegli pure che deve indossare un'indumento ad alta visibilità se ne avete coraggio!
-
certo a cacciarella nn rischi una fucilata a causa dell'eccessivo mimentismo.
questo è un bene....
vedi, c'è semopre il alto positivo.
-
Citazione:
onesimo
Quindi pensi che gli uccelli non distinguino i colori?
-
ma chissà .. può darsi che così attiri qualche ... passera :fumo:fumo:fumo
-
Lo vedi che ho ragione..........sempre lì batti.
-
stefano: ma llora il tuo è un vizio.........
-
per tornare al discorso iniziale in armeria ho visto la mimetica da neve....mai visto un'altro oggetto tanto brutto e inutile,dalle nostre parti nevica è vero mas quelle cose io sono dell'idea che è meglio le usino i cacciatori di orsi polari:D
-
beh nn è prorpio così.
io ho visto nella caccia di selezioni o aagli ungulati di grossa taglia cmq che al nord è molto utilizzata xche fa veramente la fifferenza.
un conto è tipo il blu sul verde dei boschi......
un conto è un classico mimentismo verde/marrone su uno sfondo completamente bianco come èuò essere quello montano innevato che è tippico di molte nostre regioni settentrionali per diversi mesi all'anno.
io nn credo che sia inutile, anzi.....e nn credo nemmeno che aia brutto.
-
Citazione:
dante
beh nn è prorpio così.
io ho visto nella caccia di selezioni o aagli ungulati di grossa taglia cmq che al nord è molto utilizzata xche fa veramente la fifferenza.
un conto è tipo il blu sul verde dei boschi......
un conto è un classico mimentismo verde/marrone su uno sfondo completamente bianco come èuò essere quello montano innevato che è tippico di molte nostre regioni settentrionali per diversi mesi all'anno.
io nn credo che sia inutile, anzi.....e nn credo nemmeno che aia brutto.
beh alla zona alpi non c'avevo pensato...però qui da noi quando il suolo è ricoperto per la maggior parte di neve non possiamo uscire e se c'è neve ma non omogenea non sò quanto possa essere utile!sulla bellezza come in tutte le cose è soggettiva
-
si si la bellezza è soggettiva.
poi cmq ce ne sono diversi modelli nn so quale hai visto tu.
cma anche dalle tue parti puoi fare della caccia di selezione con la neve,.
lo so xche a todi l'ho fatta io stesso quando l'anno scorso c'erano 6/10 cm di neve.
quindi alla fine crdo che sia sfruttabile in tutta italia, dovr nevica anche poco, mi dirai che la spesa nn è giustificata visti i pochi giorni di neve dalle tue parti.
-
beh insomma io caccio sempre sopra i 1000 metri....da fine novembre un pò di neve la trovo sempre!
-
Arrilico, devi tenere presente però che la caccia di selezione nella quasi totalità dei casi si fà all'aspetto, quindi vorrei vedere un qualsiasi cacciatore stare lì fermo magari per due o tre ore con mezzo metro di neve e cercare di non farsi notare dai selvatici , tieni presente che gli ungulati in un paesaggio completamente bianco riescono a notare anche un pò di neve che cade dai rami di un albero a 200 metri, quindi più il cacciatore è mimetizzato e più è facile che qualche suo piccolissimo movimento venga scambiato per neve caduta da un albero :giornale1:
-
E' vero molte volte la differenza la fanno i particolari
-
in quella cacia al differenza la fanno solo i particolari.
mica come allo spollo dei tordi, che se ti metti la bandana fluorescente nn succede nulla.
li nn si schrza,
-
giaccone verde , camicia e pantaloni in mimetica, per le allodole un capanno con telo mimetico. :L