Re: Tradizionale Infiorata
Io ho studiato a Roma ma è la rima volta che ne sento parlare.Sembra bellissimo.
E' una bellissima manifestazione.
Come dice big hunter, le strade vengono tappezzate con petali di fiori.
Evento consigliato, bisogna viverlo per capire di cosa si parla. :bene
Un vero spettacolo.
Da bambino ne avrò "spallate" 5 o 6 e chi è di Genzano sa a cosa mi riferisco.
Il Corvo
lo puoi dire forte, io ancora non ho dimenticato quello che succedeva al mio rientro a casa dopo aver spallato l'infiorata, io che correvo e mia madre dietro con il matterello o il battipanni, sembrava "oggi le comiche"
bello. anche se io per via delle miei allergie ai pollini e cavoli vari....odio un pò i fiori.
ma senza dubbio deve essere bellissmo assistere allo spettacolo che tu hai immortalato.
Dante, sui pollini puoi stare tranquillo, sono soltanto petali di fiori, quindi è uno spettacolo che non dovresti perdere
sicuramente una bella manifestazione da non perdere
detto ciò, anche se qualche fastiodio credo me lo daranno ugualmente, vedrò se riesco ad organizzarmi anche con la donna.......che nn è proprio amante dei fiori.....se fosse x lei si andrebbe avanti a diserbante.
se riesco....volentieri.
Allegati: 20
vi allego qualche foto dell'infiorata di quest'anno.
fatemi sapere cosa ne pensate ?
Allegati: 12
sembra un tappeto, ieri c'era anche la diretta su Rai 1
che spettacolo, un complimento va anche agli artisti che hanno realizzato tali "opere"
Bellissime opere d' arte. :1
Complimenti al fotografo e soprattutto ai realizzatori.
molto molto belle.
specialmente quelle viste un pò + dall'alto.
complimentoni big.
grazie del bel veder che ci hai regalato.
Ancora complimenti è uno spettaclo
Proprio oggi sul giornale è apparso un articolo con una manifestazione molto simile, anzi del tutto uguale anche nel nome, organizzata anch'essa sabato e domenica scorsa ad Itri (LT), le foto sul giornale sono in bianco e nero ma la bellezza era la stessa.
Uno dei "quadri" che mi ha colpito di più è stato quello dedicato al grande De Andrè.
Il Corvo
concordo pienamente, ma anche quello dedicato a Don Bosco non era da meno :grazie
Citazione:
Originariamente Scritto da
dmirchi
Proprio oggi sul giornale è apparso un articolo con una manifestazione molto simile, anzi del tutto uguale anche nel nome, organizzata anch'essa sabato e domenica scorsa ad Itri (LT), le foto sul giornale sono in bianco e nero ma la bellezza era la stessa.
naturalmente questa manifestazione viene svolta in concomitanza del Corpus Domini, quindi in diverse cittadine è stata adottata questa usanza di realizzare dei tappeti di fiori, per onorare il passaggio delle processione del Corpus Domini, e si sono svolte tutte in questa domenica.
L'infiorata di Genzano di Roma è la più antica che risulta agli storici, infatti si svolge da ben 231 anni, ed i maestri infioratori (così si chiamano gli artisti che la realizzano) sono stati chiamati in molti paesi del mondo a realizzare una infiorata nei loro paesi come ad esempio Stati Uniti, Russia e persino Giappone.
grazie per averci reso partecipi di questa meravigliosa manifestazione, il lavoro degli artisti che le hanno realizzate,ci lascia senza fiato.
toglimi una curiosità si usano ancora solol fiori oppure come in altre parti segatura colorata per le basi e fiori solo a rifinire?
si Hunter, si usano soltanto petali di fiori e per i colori tipo il marrone vengono utilizzati i semi dell'uva ed altri prodotti sempre naturali come la sansa :bene :bene :bene