Visualizzazione Stampabile
-
Il Pesce Gatto
Il "ICTALURUS MELAS" COMUNEMENTE CHIAMATO PESCE GATTO è UN PESCE DAL CORPO TOZZO CON UNA TESTA MASSICCIA DORSALMENTE APPIATTITO MONITO DI UNA VASTA APERTURA BOCCALE CON UNA MASCELLA ROBUSTA E MOLTI DENTI AGUZZI.Intorno alla bocca ha 8 caratteristici barbigli di cui 4 sono presenti nella mascella superiore,il colore del dorso è scuro mentre l'addome è di colore chiaro non presenta squame ma in compenso rispetto ad altri pesci presenta una percentuale massiccia di muco in tutto il suo corpo.Il pesce gatto è originario del sud america e vivie in corsi d'acqua molto lenti tipo stagni,paludi e predilige delle acque molto profonde dove specialmente nei mesi freddi si infossa sopratutto dove cè molta fanghiglia.eun vorace predatore particolarmente attivo nelle ore serali e notturne in primavera ed in estate e le sue prede preferite sono i macroinvertebrati betonici , rane e piccoli pesci. (piccolo consigli a ki vuole pescarlo.....pescatelo con i pescetti ke troverete nel lago dove andrete ,li spaccate a piccoli pezzi e poi li innescate all'amo molto grande tipo serie 2,quando lo porterete a casa x amazzarlo vi consiglio di tagliarli drasticamente la testa se no vive x molte altreo ore..esperienza personale)
-
Re: Il Pesce Gatto
Il mio consiglio x prendere il pesce gatto usando la lenza a gallegiante è di tenere in costante movimento (spostando di qualche centimerto il galleggiante a sinistra e a destra ) l'esca e non ferrare subito al primo tocco che da, perchè prima di mangiare l'esca gli è solito toccarla ripetute volte con i baffi laterali creando così un movimento del galleggiante simile a quando ingoia l'esca!!!!
-
per mia esperienza posso dire che mangia maggiormente vcino alla terra, e più l'esca è tanta e più le possibilità che abbocchi è maggiore... io di solito lo pesco usando le canne a fondo con l'innesco a due ami, uno a 30 cm da terra e uno a terra, poi tengo il filo in tiro in maniera tale da vedere quando il pesce tocca il filo, la mia cattura più grande è stata presso il laghetto sportivo "lo smeraldo" dove ho preso un bel pesce di 3.700 kg...
-
:grazieè buono da mangiare? se la risposta è si mettete qualche ricetta nell' apposita sezione?
-
è molto buono da mangiare, ma dipende anche dai gusti però...
-
E si hunter,
anche io leggendo questa discussione mi chiedevo
se il pesce gatto fosse "buono" da mangiare ....
ciao
-
io di solito lo faccio al forno con le patate ho altrimenti alla brace, ma senza toglierci la pelle...
-
Ii gusto del pesce gatto è simile a quello del capitone....
-
molto piu saporito della carpa, che ne pensate?
-
soprattutto con molte ma molte spine in meno! :D
-
oddio !? è da 12 anni che vado a pesca e per fortuna da me non ce ne sono , o per lo meno era presente un esemplare lo ho catturato e la livrea che aveva sulla schiena viscida mi è restata attaccata per 2 giorni alla mano !? e poi il pesce è finito nel bidone delle immondizie
-
si in effetti non da una buona impressione a vederlo ma posso garantirti che è buono da mangiare, molto più buono di alcuni pesci d'acqua dolce...
-
ragazziiiiiiiiiiiiii,nn dimenticate di dire che il pesce gatto ha 3 spine pericolosissime 1 sul dorso e 1 per ogni fianco!!!!!!e se per caso vi ci fate male la ferita ci mette un botto di tempo a rimarginarsi e fa un male cane.....
e poi chi ha detto che vive a lungo fuori dall'acqua??????? noooooooooooooo,dopo 4 ore e dico 4,l'ho rimesso in acqua e........via come un razzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
onselmo ti assicuro che vive molto + a lungo fuori dall'acqua.. io l'estate pratico almeno una volta al settimana questa pesca e ti posso garantire che dopo una nottata intera dalle 23.00 alle 9.00-10.00 sono ancora "vivissimi" hanno una durata pazzesca fuori dall'acqua......
-
mmm... mi piacerebbe provarlo anche se non sono appassionata di pesci.. però deve avere poche spine se no ahi ahi ahi... hihihihhi
-
Il pescegatto era una specie che arricchiva tantissimo i canali del Ferrarese e la pesca era molto praticata,specialmente dai piu' anziani,ma da parecchi anni la sua presenza e' a rischio,i motivi non li conosco,ma vi dico che io ero un fanatico di questa pesca.Molto frenetico di notte infatti le catture erano abbondanti all'imbrunire e alle prime luci dell'alba,con galleggiante principalmente e molto meno a fondo,come esca la pricipale era il lombrico,ma anche bigattini,corbole,gamberi e persino pezzetti di scardole...Il pescegatto veniva cucinato specialmente fritto,oppure prima fritto poi messo in umido con sugo di pomodoro...ottimo....ciao Davide...
-
ragazzi vi do una dritta...ma nn ditelo in giro che e' vietato......mettete all'amo le interiora di pollo e vedrete che prede!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
tizianoastemio
si in effetti non da una buona impressione a vederlo ma posso garantirti che è buono da mangiare, molto più buono di alcuni pesci d'acqua dolce...
Per fortuna da me ci sono le specie piu preggiate di acqua dolce ! e allora è una cosa strana vedere un pesce gatto !?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
onesimo
ragazzi vi do una dritta...ma nn ditelo in giro che e' vietato......mettete all'amo le interiora di pollo e vedrete che prede!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Spiegaci il perchè !
-
stasera tiziano e davide astemio mi hanno dato 4 pesci gatto, ne avevano pescati 10/11 kg :1, poi vi faccio sapere della cottura , per ora li ho spediti da mia suocera per pulirli :bravo
-
E' un pesce che non ho mai mangiato,non si trova molto dalle mie parti
-
è più o meno come l'anguilla sia di consistenza che di sapore , arrosto è buonissimo..... per chi lo mangia
-
io non li mangio ma quando li pesco li ammazzo e poi li rimetto in acqua!da noi in certi bacini hanno colonizzato tutto
-
:?:?:?Non sono d'accordo su questo Arrilico.
-
lo sò che è sbagliato ma tanto se li mangiano i luccetti!
-
Contribuisci dunque alla crescita dei lucci!!!!
-
e quelli poi li mangio e li pesco con gusto
-
occhio alle spine che hanno nella pinna dorsale e in quelle laterali....non é il massimo se ti pungono....io infatti per tenerli fermi mentre li slamo uso sempre i guanti...