Aprile: andiamo a funghi!
Chi l'ha detto che per i funghi bisogna aspettare l'autunno? Per gli appassionati e gli intenditori si riesce ad andare a funghi tutto l'anno, ma noi possiamo accontentarci anche solo di qualche mese iniziando da adesso.
In questo periodo possiamo trovare i seguenti funghi commestibili:
1. Funghi di cardo o di ferla (pleurotus eryngii) cresce su terreni incolti infestati da piante di cardo;
2. Piopparello (acrocybe aegerita) cresce su vecchi tronchi e alberi secchi;
3. Morchelle (morchella conica) cresce nei boschi misti . Ottimo ripieno di carne:yahoo:
Re: Aprile: andiamo a funghi!
e si però bisogna stare molto attenti anche se è difficile da confondere in questo periodo c'è anche na delle amanite più pericolose...
Visto che sei mio conterraneo e magari il dialetto ci aiuta sai il nome italiano dei funghi di tabbs? e non dimenticare tra i primaverili il magnifico per eccellenza... Il basilisco:D
domenica menre ero fermo all'autogrill ke parlavo con degli amici nella sedile posterione di una makkina posteggiata accanto a noi era piena di funghi....non credevo a i miei okki ........agip nella tangenziale di catania
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vicky
e si però bisogna stare molto attenti anche se è difficile da confondere in questo periodo c'è anche na delle amanite più pericolose...
Visto che sei mio conterraneo e magari il dialetto ci aiuta sai il nome italiano dei funghi di tabbs? e non dimenticare tra i primaverili il magnifico per eccellenza... Il basilisco:D
funghi di tabbs? così non mi dicono niente. Prova a descriverli .:bene:bene
Citazione:
Originariamente Scritto da
roberto messina
domenica menre ero fermo all'autogrill ke parlavo con degli amici nella sedile posterione di una makkina posteggiata accanto a noi era piena di funghi....non credevo a i miei okki ........agip nella tangenziale di catania
Ciao robewrto
sapresti dire che tipi di funghi erano? Se non ci riesci prova a descriverli.Grazie.:grazie:grazie:grazie
Allegati: 2
erano simili a qesti un po pi' grossi nel busto e piu' scuri......puo' essere o mi sbaglio????
Sicuramente, da come li hai descritti tu, dovrebbero essere dei "Pleurotii" in dialetto siciliano "funcii di ferra". Se possiedi un atlante cerca appunto "pleurotus eryngi var. ferulae" ottimo fungo, molto ricercato,che dalle tue parti cresce abbondantemente, Ciao
A si i funci i ferra buonissimi...io non sono un'esperto...mio padre si
sono tipo i funghi di ferla, però singoli chiari
leggermente profumati precedono il basilisco e nascono anch a campo libero
Io purtoppo non sono un esperta, la vera esperta è la mia nonnina, anche se io adoro mangiarli, soprattutto trifolati, adoro i porcini nel risotto e i chiodini nel risotto e trifolati soprattutto!!!!!!!!!! Gnam gnam
Sempre a mangiare pensi tu lauretta?
oooooooo......se sono buoni sono buoni e poi a chi non piace mangiare?!!!
A chi non si gode la vita :D