Come abbiamo detto in un'altra discussione ci sono pareri discordanti sul fatto di tenere o meno un cane in casa...
Bene apro allora questa discussione dove si potrà discutere sull'argomento e scambiarci le nostre esperienze....
Visualizzazione Stampabile
Come abbiamo detto in un'altra discussione ci sono pareri discordanti sul fatto di tenere o meno un cane in casa...
Bene apro allora questa discussione dove si potrà discutere sull'argomento e scambiarci le nostre esperienze....
Come io ho già detto penso che nn sia un male tenere un cane in casa con noi.. ovviamente sempre che ci siano le condizioni...
Ovviamente se il cane rimane da solo dal mattino fino a sera senza prorio nessuno che si possa occupare di lui allora sarebbe meglio evitare di tenerlo in casa..
Ma se noi abbiamo tempo disponibile o cmq quando nn siamo in casa per lavoro o altro c'è cmq qualcun altro che si può occupare del cane allora la questione è diversa.... e la cosa diventa fattibile..
A mio parere un cane starà benissimo in casa in nostra compagnia dato che potrà condividere con noi le nostre giornate e sentirsi uno di famiglia..
Per quanto riguarda la vitalità del cane nn penso che sia un fattore che possa impedire o meno il fatto di tenerl in casa.. basta garantirgli le sue uscite quotidiane per permettergli di fargli fare il suo movimento di cui ha bisogno di modo che si senta attivo e libero..
Certo poi un cane che da quando è piccolo è abituato a stare in casa starà sicuramente meglio di un cane abituato per molto tempo a stare completamente libero e poi chiso in casa magari potrebbe servirne..
Cmq a me piacerebbe che si provasse a fare un'esperienza con un cane che è cresciuto in casa con noi e con il quale poi si va a caccia e vi assicuro che per mia esperienza anche la caccia sarà poi più gratificante in quanto il cane sarà molto più affiatato con noi..
Personalmente, sono alla seconda esperienza di cane tenuto in casa. Devo premettere che ho la fortuna di vivere in mezzo al verde e quindi potrei tranquillamente, avendone la possibilitá, tenerlo in un adeguato recinto. Credo peró che un cane che stia vicino per una gran parte della giornata al proprio padrone ne benefici in tutti i sensi. Sopratutto per quanto riguarda il carattere del cane, ho notato differenze notevoli. A questo punto devo anche precisare che in precedenza ho avuto circa una quindicina di cani di cui la maggior parte allevati in recinto.
Sono quindi assolutamente favorevole al cane in casa
assolutamente contrario...
ogni animale dovrebbe vivere in luoghi i piu' simili possibile al loro ambiente naturale...
chiaramente se un cane lo si deve tenere in un recinto di 2mq meglio in casa almeno ha dove camminare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!
Sono d'accordo con Lauretta in tutto.....un cane puo' benissimo vivere in casa (io ne ho 2 ),educatissime e ovviamente pulite,in campagna si trasformano...hanno la caccia nel sangue ..e sono ubbidienti...cosa si puo' volere di piu'...??...:italia...ciao Davide...
Sarà perché io sono nato e sempre vissuto in campagna e ho sempre visto i cani liberi di stare all'aperto, anzi come mettevano il naso dentro la porta venivano sgridati (effettivamente in stando in campagna lasciavano le pedate sul pavimento a causa dell'umidità sull'erba la mattina, o della pioggia), per cui li ho sempre ben venuti in giardino o intorno casa, ma proprio dentro casa non sono d'accordo...
Grazie per aver risposto alla discussione, cmq va benissimo che ognuno abbia le sue idee pro e contro ai cani in casa e che le esprima, infatti questa discussione nn è stata creata per convincetre nessuno ma solo per scambiarci le proprie opinioni..
Inoltre volevo aggiungere che anche secondo me i cani stanno bene quando hanno a disposizione dello spazio per muoversi liberi, io per prima ho dieci cani e sono costretta a tenerli in un posto apposta per loro, in quanto tenerli in casa tutti sarebbe un pò complicato.. dovrei uscire io di casa hahahahaha!!!!
Però parlo sempre per mie esperienze vedo molta differenza tra i miei cani che stanno fuori e quelli che stavano in casa.. i secondi erano molto più felici e attaccati all'uomo.. però questa è sempree solo la mia esperienza...
ciaoooo
io sinceramente non so se è meglio in casa o fuori anche perchè ne ho 3 in casa ( + 1 gatto) e 7 fuori.... so solo che se vengono trattati bene, stiano bene sia dentro che fuori casa. La cosa più importante secondo me è come vengono trattati.
A presto
Ma al di la dielle prorpie abitudini o idee, (perdonate la domanda da ignorante) un cane che vive a casa, riferendomi a quelli di caccia, non va più soggetto a malattie quando, portato a caccia impatta con umidità , freddo ecc.? Non sarebbe il caso di tenerlo fuori casa proprio per "farlo abituare"?
A mio parere non è una cosa che influisce in quanto il cane cmq va sempre portato fuori e portato nei luoghi dove si va a caccia...
Anche perchè benchè tu lo tenga fuori non è che cmq lo tieni nell'acqua o in un bosco ecc..
Poi sono cani e si adattano bene in qualunque situazione sia che vivano in casa sia all'aperto.. anzi forse tenendoli in casa si può almeno un pochino ridurre il rischio di contrarre malattie come la leishmaniosi, la filaria e la leptospirosi..
Ludwig, il fatto di tenere un cane in casa, non significa necessariamente segregarlo in casa, nel senso che comunque avrà le sue uscite quotidiane. Io mi alzo ogni giorno alle 5.30 per portare fuori il cane ogni mattina almeno mezz'ora. Non credo comunque che il fatto di vivere in casa comporti un maggiore esposizione al rischio di malattie, forse proprio al contrario.
io preferisco averlo fuori, in un posto a lui deticato, cmq leggo con piacere che anche se dentro casa è ottimo lo stesso.
scusami ludwing, nonostante te viva dentro casa (almeno credo sia così :D:D:D) quando vai a caccia la mattina presto non senti freddo anche se ci si copre bene? A caccia ci si va perchè è un piacere..... se è un piacere anche per il cane perchè collega la caccia ad un divertimento... non ti preoccuopare che non lo sente i freddo... e poi se proprio dovesse sentirlo quando ritornerà a casa ( dentro casa ) si """riscalda le ossa""":D:D:D
...scherzo ovviamente :)
a presto
Premesso che probabilmente tenere un cane in casa e poi portarlo a caccia possa essere fattibile nele vostre zone, dato il fatto che i posti sono puliti, non credo che altrettanto si possa fare con buoni risultati nella mia regione. Un cane tenuto in casa infatti è più soggetto ad essere "viziato" e ad avere certe comodità, il che potrebbe non essere positivo, soprattutto col passare del tempo. Questo probabilmente ha poca influenza se i luoghi di caccia sono puliti come campi, pianure ecc, ma ha una notevole influenza se invece al cane è richiesto di addentrarsi in un folto sottobosco ricco di rovi, spine e quant'altro che rendono estremamente difficile il passaggio. Ora, è vero che un cane che sta sempre a contatto con l'uomo ne trae vantaggio nell'addestramento e nell'affetto, ma non penso sia sempre così: un cane trattato in una certa maniera si affezionerà comunque al padrone tanto quanto uno tenuto in casa...
Per quello che diceva ludwing, in effetti potrebbe non avere incidenza il fatto di essere abituato a stare al calduccio della casa nei primi anni di vita, ma quando il cane avanza d'età, se è abituato a stare al caldo avrà sempre più difficoltà a comporta4rsi bene in un campo di caccia; questo non vuol dire che non farà quello che gli si chiede, ma piuttosto che ne sentirà poi gli effetti, al contrario di un cane tenuto all'aperto che sarà più abituato e (se tenuto nelle condizioni ideali, quindi a riparo dal vento e completamente all'asciutto nella cuccia) risentirà di meno dei cambiamenti. Ripeto, questo è nel nostro caso...se gli "sforzi" richiesti al cane sono poi minori durante la caccia, allora non penso che sia un problema tenerlo in casa...
Io aggiungerei che a caccia ci si va soprattutto per passione, il piacere viene di conseguenza ......
Anche se sono contrario al fatto che un cane stia dentro casa (ed intendo in appartamento) non vedo come un cane che stia dentro casa possa risentire di più di uno che abbia il suo box all'esterno della casa, quando si esce a caccia in fitti sottoboschi anche con rovi, alla fine se la passione è la stessa, ed avranno le stesse esperienze, cacceranno entrambi allo stesso modo.
Per l'esperienza che ho avuto io, ho trovato meno inclini ad attraversare il sottobosco cani che vivevano in casa ed abituati a certe comodità, tutto qui ^_^